Ciao ragazzi! A chi piace viaggiare? Per voi ho una lista di paesini sparsi in giro per l’Europa che vi lasceranno a bocca aperta!
Rothenburg ob der Tauber: nel sud della Germania, nel bel mezzo della ‘Strada Romantica’ si trova Rothenburg ob der Tauber, uno dei paesi più belli d’Europa. Guardandolo è impossibile non pensare ad una fiaba dei fratelli Grimm. A quanto pare anche la fiaba di Pinocchio è ispirata, in qualche modo, a questo piccolo paese. Le sue case medievali, le sue strade, i suoi muri e le sue torri creano un paesaggio veramente surreale e ti trasporteranno realmente in un mondo di principesse e principi, dal quale non vorrai più uscire.
San Gimignano: ad un’ora da Firenze, in piena campagna toscana, si erge S.Gimignano, uno dei principali gioielli d’Italia. Il suo stile medievale, le sue 13 torri e la sua particolare architettura lo rendono un luogo inconfondibile, da visitare assolutamente. E’ stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1990.
Castle Combe: per i turisti è uno dei grandi paesi sconosciuti della Gran Bretagna ed è uno dei più incantevoli. Anche Steven Spielberg si è fatto rapire da questo luogo. Ha solamente 350 abitanti e può essere percorso in meno di un’ora, ma vi assicuriamo che vi resterà nel cuore.
Josseline: un paesaggio da cartolina. Questo paese della Bretagna ha tutti i requisiti per ispirare un racconto fiabesco. Le sue strade strette, il suo castello, i suoi ponti di pietra, le sue case in legno non lasciano indifferente proprio nessuno. Solamente 2000 abitanti abitano qui e la tranquillità è assicurata.
Beynac-et-Cazenac: situato sul fiume Dordogne, su uno dei promontori più belli di Francia, si trova Beynac, una meraviglia tutta da visitare. Le sue strade incantevoli, le sue case con il tetto in argilla, i suoi colori pastello lo rendono un luogo realmente fiabesco. La sua bellezza è tale da essere stato scelto più volte come scenario di diversi film, da Giovanna d’Arco di Luc Besson a La figlia di d’Artagnan.
Olite: anche la Spagna ha centinaia di paesini incantevoli ma, se dobbiamo scegliere, al primo posto c’è Olite, in Navarra. Passeggiare per le sue strade è come ritrovarsi in un racconto di fate e folletti. Il paese è ricco di costruzioni medievali e chiese meravigliose. Il suo castello è stato dichiarato monumento nazionale nel 1925 e il paesaggio è incantevole.
Hallstatt: nel cuore dell’Austria si trova Hallstatt, un paese così perfetto da sembrare tratto da una fiaba. Circondato da paesaggi montagnosi idilliaci, sule rive di un lago meraviglioso, questo paese è uno dei luoghi più incredibili dell’Austria.
Giethoorn: conosciuto come la Venezia del Nord o la Venezia d’Olanda, Giethoorn è un piccolo paradiso tra i canali. Ha circa 2500 abitanti e chi lo visita deve spostarsi in bicicletta o in canoa perché l’uso dell’auto non è permesso. I suoi numerosi ponti e le sue casette in fila di fronte all’acqua lo rendono ancora più speciale.
Mürren: senza dubbio uno dei paesi più belli della Svizzera, una meraviglia situata a 1650 metri sul livello del mare nella valle Lauterbrunnental, abitata da poche centinaia di persone. Di origine rurale, Mürren è sopravvissuto grazie al turismo perché è il luogo perfetto per sciare in inverno e dove rifugiarsi dal caldo in estate.
Undredal: è uno dei paesi più incredibili della Norvegia e ci vivono solamente 100 persone. E’ conosciuto in tutto il paese per i suoi rinomati formaggi. Questo piccolo paese sulle rive del Aurlandsfjord ha una piccola chiesa di legno veramente incantevole. Se vuoi goderti una vista spettacolare della Norvegia più selvaggia devi fermarti qua.
Cosa ne pensate?
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!
Se questo articolo vi è piaciuto potete seguirmi su Twitter: @Sara_Scrive, lasciare un like su Facebook: Sara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !