Ciao ragazzi! Oggi torniamo a trattare il Kpop con un altro approfondimento sui fandom italiani dedicati alla musica e l’intrattenimento coreano. Ho scelto gli Army come caso esemplare per imparare a grandi linee come in Italia ci si organizza tra fan del Kpop. In particolare vedremo i “dietro le quinte” che chi si prende la responsabilità di informare e guidare il fandom deve affrontare.
Ringrazio ancora Italian_ARMYs per la loro disponibilità e aver reso questo articolo possibile.
Intervista a Italian_ ARMYs
1) La prima domanda che vorrei chiedervi è se ci sono, e quali sono le cose fondamentali che si dovrebbe sapere stando nel fandom.
La prima cosa da fare propria è il significato della parola ARMY, in tutti i suoi sensi.
A.R. M. Y. sta per “Adorabili Rappresentanti e Portavoce per la Gioventù” (Adorable Representative and MC for Youth). Come tali, noi ARMY dovremmo sempre essere la migliore versione di noi stessi, agire tenendo a mente i messaggi di accettazione, inclusione e amore per se stessi e per gli altri che i BTS non solo ci insegnano, ma rappresentano in prima persona.
ARMY però vuol dire anche avere, nel tempo che dedichiamo a questo mondo, i BTS come priorità per tutto ciò che riguarda la loro vita e la loro carriera: rispettare i loro spazi, le loro decisioni, la loro libertà, la loro capacità di gestire le loro stesse vite, e allo stesso tempo assicurarsi di fare ciò che si può per sostenere nel miglior modo possibile i frutti del loro duro lavoro, che svolgono con così tanto amore e tanta passione.
Certamente ognuno secondo le proprie possibilità (re: tempo, soldi e energie) e ovviamente non dimenticandosi di vivere la propria vita a pieno, al di fuori della bolla che è la nostra vita online.
Per chi è alle prime armi, sul nostro account è possibile trovare tantissimi tutorial da noi creati, riguardanti le classifiche musicali mondiali e come supportare i BTS acquistando e streammando la loro musica.
Anche cliccando un video su YouTube può aiutare tantissimo, così come può essere d’aiuto parlare dei BTS ad un amico o ad membro della propria famiglia, chissà, magari qualcuno può essere spinto dalla curiosità a cercare il loro nome e finire con l’appassionarsi alla loro musica!
Noi possiamo essere i loro migliori alleati o più grandi nemici, a seconda di come decidiamo di agire. Essere sempre educati e agire intelligentemente in situazioni difficili può davvero fare la differenza per loro, e ogni singola persona conta in questo contesto.
Inoltre, visto che parliamo di fandom, e non di semplice ascolto casuale, parliamo già di un coinvolgimento maggiore e di qualcuno che ha già iniziato a educarsi sul passato dei BTS e del fandom stesso.
Secondo la nostra opinione, è giusto infatti che si dia importanza proprio dalla storia dei BTS e degli ARMY, quindi leggendo vecchie interviste, guardando vecchi filmati, in modo da farsi un’idea di com’è nato il gruppo e della loro scalata verso il successo, così da cogliere i significati più profondi dei loro testi che trattano tematiche inerenti alla vita del gruppo, come ad esempio “Sea” ma anche “Silver Spoon”;
è giusto informarsi sulle cose belle, ma anche sulle cose brutte, in quanto purtroppo la storia dei BTS (e del nostro fandom con loro) non è affatto tutta rose e fiori.
Riteniamo fondamentale che chiunque sia un nuovo arrivato nel fandom venga a sapere di ciò che noi e i ragazzi abbiamo affrontato per arrivare fin dove siamo ora, e soprattutto non creda a qualunque diceria gli venga spacciata per verità.
Infine, la cosa davvero più importante di tutte è questa: amare e supportare tutti e 7 i ragazzi allo stesso modo.
2) All’interno del fandom ci sono delle gerarchie?
Ogni tanto osserviamo alcune persone spingere in quella direzione, forse perché hanno avuto tali esperienze in altri fandom, ma di base la risposta è no. Se si è ARMY, e quindi si sostengono i ragazzi, non c’è bisogno di altro.
I BTS per primi si sono sempre posti nei nostri confronti come pari, accertandosi di abbattere qualunque muro o possibile dislivello. Allo stesso modo nel fandom non esistono gerarchie. Il nostro non è un semplice fandom, è una famiglia.
3) Ho visto che, essendo un gruppo coreano, spesso sono necessari lavori di traduzione, voi avete studiato coreano per poter offrire questo servizio di updates?
Il nostro account non ha come obiettivo principale la traduzione, visto che c’erano già altre fanbase dedicate a ciò. Quello che avevamo notato, invece, era una grave mancanza di account che si dedicassero a informare e incoraggiare le persone a sostenere i ragazzi in Italia nei modi appropriati, quindi abbiamo deciso di provare a colmare questo vuoto.
Ci è però capitato più volte in passato di postare informazioni su eventi importanti, comunicati ufficiali dell’agenzia dei BTS relativi a concerti o altro. Quando questo avviene ci affidiamo a diverse traduzioni dall’inglese rese disponibili dai fantastici traduttori coreano-inglese presenti nel fandom.
4) Comunicate con le altre pagine internazionali?
Quando necessario, sì! Non abbiamo collaborazioni ufficiali, né siamo parte di gruppi di fanbases, ma certamente abbiamo più volte comunicato con pagine internazionali per risolvere diverse questioni. Per esempio abbiamo chiesto dei consigli alla fanbase francese quando stavamo cercando di contattare le case editrici che vendono album dei BTS in Italia per trovare una soluzione ai prezzi (ingiustamente) esorbitanti. Tale fanbase era riuscita ad arrivare a degli accordi in Francia che beneficiavano sia chi distribuiva gli album sia il fandom, e di conseguenza le vendite dei BTS in Francia.
Noi purtroppo non abbiamo ottenuto lo stesso risultato, ma siamo lontani dall’arrenderci!
Inoltre, abbiamo un rapporto amichevole e di fiducia reciproca con alcuni grandi account internazionali, con cui speriamo di avere fruttuose collaborazioni in futuro!
5)Come mai esistono più pagine dedicate agli aggiornamenti dei ragazzi per il fandom italiano? Riportate diverse notizie?
Questa presenza di fanbase multipli non è limitata all’Italia. Sicuramente, come menzionato prima, ogni fanbase può avere obiettivi diversi. Noi personalmente ci siamo proposti di colmare quella che era una mancanza nel fandom riguardante il sostegno dei BTS in Italia in modi concreti dopo aver ascoltato numerose lamentate sul fatto che non ci fossero fanbase tra quelle esistenti a farlo. Volevamo aiutare gli ARMY da quel punto di vista.
Ci sono varie fanbase che sono nate molto prima rispetto alla nostra e che da tempo si sono dedicate principalmente alla traduzione.
Bisogna far notare inoltre che i contenuti dei BTS, e quelli a proposito dei BTS, sono tanti quindi non è detto che una fanbase che traduce riesca a coprire tutto, o ne abbia l’interesse, quindi la presenza di varie fanbase che coprono attività simili può aiutare in quell’aspetto.
Infine, siamo esseri umani dietro a questi account. Non è detto che una fanbase sia sempre d’accordo al 100% con quello che fa un’altra, quindi dare una scelta un po’ più ampia al fandom dovrebbe aiutare.
6) A livello nazionale (Italia) quali eventi sono stati/vengono organizzati?
Noi non crediamo molto al potere degli eventi. Sappiamo che le altre fanbase a volte creano degli incontri in cui i fan si divertono facendo varie attività insieme nella speranza che ciò porti l’attenzione dei BTS sull’Italia (e quindi che ciò porti a un loro eventuale concerto qui).
Le nostre ricerche hanno reso evidente il fatto che sono ben altri gli elementi che servono a ciò. Alla fine parliamo di artisti, sì, ma che fanno anche parte di un business, perché devono anche guadagnare. Contano i numeri, le classifiche, la garanzia che i biglietti saranno venduti anche se non ci fosse gente da fuori che verrebbe ad un concerto dei BTS.
Le attività che abbiamo organizzato noi erano più che altro incoraggiamento online e piani sul come muoversi con i nuovi comeback per far vedere un solido sostegno dei BTS in modi onesti ed efficaci. Abbiamo informato le persone sul quali siano le piattaforme su cui comprare la musica dei BTS oppure streammarla e abbiamo fatto ricerche su come funziona la FIMI.
7) In Italia c’è un modo per avere prodotti dei BTS ufficiali e originali? Ci sono negozi fisici o funziona tutto online?
Ci sono negozi fisici in cui vengono venduti gli album dei BTS, come la Feltrinelli e la Mondadori.
Purtroppo, come detto in precedenza, noi non abbiamo avuto successo nel nostro tentativo di approcciare la Mondadori e la Feltrinelli e per ora non offrono dei prezzi vantaggiosi, rispettosi del prezzo originale, e spesso mancano le varie versioni degli album.
Abbiamo quindi suggerito al fandom di focalizzarsi sul digitale, il che ha portato frutti molto positivi.
Map Of The Soul: Persona ha debuttato al #5 posto sulla classifica degli album di FIMI ed è rimasto in classifica per 20 settimane, passi da gigante rispetto all’album precedente!
Link che mostra il progresso di Map of The Soul: Persona sulla FIMI.
Link che mostra il progresso dei vari album dei BTS sulla FIMI.
8) So che gli Army sono molto organizzati, mi piacerebbe sapere se ci sono altri tipi di servizi che altri fan offrono alla comunità di fan dei BTS oltre alle updates e alle traduzioni.
Internazionalmente ce ne sono i più svariati: account per le votazioni, classifiche, dati, guide a tutto ciò che può esserci utile, progetti di beneficenza, tutorato in varie materie scolastiche, sostegno psicologico e chi più ne ha più ne metta. La maggior parte del fandom italiano (così come quelli di moltissimi altri Paesi) fa affidamento a questi account, il che permette un’organizzazione ed un impatto maggiori rispetto a quanto potrebbero fare migliaia di piccoli account locali con gli stessi obiettivi.
Nel nostro piccolo, inizialmente volevamo offrire un piano che ci servisse nell’approccio con le radio, ma ben presto si è rivelato tempo perso per varie politiche di base fuori dal nostro controllo.
9) Da quanto tempo avete aperto questa pagina?
La pagina è stata aperta nei primi mesi nel 2018, ma è diventata attiva intorno a Maggio.
10) Qual è il social più usato dal fandom?
Questa è una domanda difficile perché siamo un fandom molto esteso.
Se parliamo del social più usato in modo attivo dal punto di vista dell’organizzazione del fandom, del sostegno per i ragazzi e della diffusione di informazioni giuste e precise, allora è decisamente Twitter, ma a livello di numeri, i dati ci dicono che gli ARMY spopolano su ogni social, e non solo (Twitter, Instagram, Facebook, Tumblr, Youtube etc).
Cosa ne pensate? Fate parte del fandom? Avete anche voi qualcosa da aggiungere o da chiedere?
Se vi interessano questi argomenti e ulteriori approfondimenti fatti a mo’ di intervista (ricordo che per personale opinione costruisco i miei articoli di ricerca sul Kpop tramite interviste ai fan, perchè credo che solo un fan sappia spiegare al meglio certe dinamiche e informazioni), fatemelo sapere nei commenti.
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!