30 anni in un secondo è un film del 2004 di genere fantastico/romantico. E’ la storia di una ragazzina di 13 anni che vuole crescere in fretta e raggiungere i 30 anni. I protagonisti sono Jennifer Garner (in italiano Myriam Catania) e Mark Ruffalo (in italiano Roberto Gammino).
Trama
Jenna è una tredicenne alle prese con la scuola, gli amori, le cotte e le situazioni più imbarazzanti. Nel giorno del suo tredicesimo compleanno, esprime il desiderio di compiere 30 anni e diventare finalmente adulta. Il desiderio viene esaudito e lei viene catapultata in un secondo nella sua vita futura dove riuscirà a conquistare il ragazzo più bello della scuola e incontrerà anche Matt, il suo migliore amico che l’ha sempre amata.
Commento
Questo è un film che ha al suo interno ingredienti di natura fantasy e realistica.
Una ragazza esprime un desiderio e si ritrova magicamente ad avere 30 anni. Tutto molto surreale. Ma l’aspetto su cui riflettere è molto più reale: Jenna sente il peso del giudizio sociale, delle amiche, delle rivali in amore e di tutti gli adolescenti. Non riesce a conquistare un ragazzo e non si sente capita e accettata. Così crede che se avesse 30 anni, tutto sarebbe più facile e sicuramente più realizzabile. Ma alla soglia dei 30 anni, oltre a tutti i vantaggi di un lavoro gratificante e di un appartamento tutto per sé da condividere con il suo amore, si sente strana e sa di provenire da un passato di tredicenne e di aver perso nel frattempo tutte le tappe di crescita importanti e indispensabili per capire chi siamo e dove stiamo andando, argomenti di carattere amoroso, sessuale, economico, sociale.
Quando incontra il suo Matt, che a 13 anni le aveva confessato il suo amore, capisce dove deve stare e al fianco di chi. Ma Matt è molto scosso e non la vede di fatto da anni per cui si sente minacciato e un po’ spaesato. Cosa può unirli di nuovo? Semplice. Jenna deve realizzare un altro desiderio e volerlo davvero come ha voluto saltare le tappe ed avere 30 anni. Ora deve desiderare di tornare indietro, di avere ancora 13 anni e una vita intera davanti.
Tornando indietro, lei e Matt si ameranno e daranno vita a quello che Matt già sapeva: Jenna è la donna della sua vita.
Jenna incarna l’adolescente che è in noi e la voglia di crescere che ci caratterizza ogni giorno. Pensiamo sempre che se fossimo adulte e alle prese con una vita più emozionante, molte cose sarebbero più facili e non dovremmo sforzarci più di tanto per ottenerle. Ma non sempre la vita da adulti luccica e per questo è desiderabile o perfetta.
Semplicemente, bisogna vivere ogni età per quella che è.