Io prima di te è un libro di Jojo Moyes da cui è stato tratto l’omonimo film. Oggi scopriremo qualcosa di più sulla storia raccontata dal libro e dal film.
Non voglio rientrare ancora. Voglio essere un uomo che è stato a un concerto con una ragazza vestita di rosso, ancora per qualche minuto.
La trama
Ho deciso di presentarvi la trama di Io prima te prima ancora di parlare di libro e film separatamente perché le differenze tra i due prodotti sono minime e la trama è la medesima.
Louisa passa da un lavoro all’altro per cercare di portare a casa un buon salario e riuscire così ad aiutare la sua famiglia. Tutto cambia, però, quando viene assunta per un lavoro a tempo determinato. Il destinatario delle sue cure –Louisa viene assunta come badante- è Will Traynor, un ragazzo rimasto paralizzato a causa di un incidente avvenuto solo due anni prima. Inizialmente i battibecchi tra Louisa e Will saranno all’ordine del giorno ma poi diventeranno l’uno la spalla dell’altra verso l’inevitabile conclusione…
Il libro
Io prima di te è un libro scritto da Jojo Moyes nel 2013. La Moyes è stata per dieci anni una giornalista dell’Independent e poi ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Ha scritto anche un seguito di Io prima di te intitolato Dopo di te (nel 2016), è tradotta in quaranta paesi e troneggia sempre in cima alle classifiche.
Ho letto il libro solo dopo aver visto il film eppure è riuscito a riportarmi alle sensazioni provate durante la visione del film. Libro e film non sono uguali, qualcosa cambia ma la sostanza rimane quella e la vera anima del libro resta immutata quando quest’ultimo viene adattato per il cinema. Io prima di te è un libro che mi è piaciuto molto perché ha un bello stile di scrittura alla base e, nonostante conoscessi già la storia, la scrittrice è riuscita a farmi innamorare nuovamente dei protagonisti.
Il film
Io prima di te è un film del 2016, diretto da Thea Sharrock, che vede la presenza di Emilia Clarke (Erica Necci) e Sam Claflin (Andrea Mete) nei panni di Louisa e Will.
Io prima di te è il film più bello che io abbia mai visto, senza se e senza ma. È un film che mi ha colpito dall’inizio alla fine e che, nonostante la fine, mi ha lasciato addosso una voglia di vivere incredibile. L’interpretazione di Emilia Clarke e Sam Claflin è sensazionale e vederlo in lingua originale, come ho fatto io la prima volta, è stato ancora più bello perché ha amplificato la recitazione dei protagonisti. La seconda volta l’ho visto in italiano e non ho potuto fare a meno di apprezzarlo nuovamente perché il film è bello in ogni lingua e, sebbene qualcuno possa dire che la storia “è sempre quella”, “è banale”, secondo me è innovativo. Louisa diventa un’altra persona grazie a Will ma anche Will diventa un’altra persona grazie alla presenza di Louisa ed è proprio questa contaminazione vicendevole a rendere tanto bello il film.
Voi avete letto il libro/visto il film? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria
P.S.: Qui trovate la recensione di Sara.