Ciao ragazzi, ieri alle 2 di notte (ora italiana) si è tenuta la 92° edizione degli Oscar, al Dolby Theatre di Los Angeles.
Ecco alcuni dei vincitori di questa edizione
Miglior film: Parasite
Miglior regia: Bong Joon Ho (Parasite)
Miglior attore protagonista: Joaquin Phoenix (Joker)
Miglior attrice protagonista: Renée Zellweger (Judy)
Miglior attore non protagonista: Brad Pitt (Once Upon A Time In Hollywood)
Miglior attrice non protagonista: Laura Dern (Marriage Story)
Come si può notare è stata la serata di Parasite che ha vinto anche come Miglior Screenplay originale.
La critica ha reagito in modo positivo a questa vittoria dato che non ci si aspettava che non film straniero vincesse come miglior film.
Tutto era puntato su “1917” che ha vinto 2 Oscar come migliori effetti speciali e miglior sonoro.
Joker con le sue 11 nominations ha vinto anche per miglior colonna sonora.
Anche Scorsese non è tornato a casa con qualche statuetta ma ha ricevuto una grande standing ovation durante il discorso di Bong Joon Ho che mostrava la sua ammirazione verso di lui.
Non da meno sono state le performance di Billie Elilish e Janelle Monae. A un certo punto c’è stata una performance sorpresa da parte di Eminem che si è esibito con “Lose Yourself” che vinse l’oscar nel 2008 come miglior canzone originale.
Purtroppo però da molti critici questa edizione è stata definita ancora troppo “WHITE” infatti Cynthia Erivo era l’unica Afro-Americana nelle nomination. E per alcuni sono anche troppo “Maschilisti” per esempio nella nomination della regia mancano nomi come Greta Gerwig (Piccole Donne), Lulu Wang (The Farewell) e anche Lorene Scafaria (Hustlers).
Magari l’Acedemy si rifarà l’anno prossimo dato che il 2020 è stato definito l’anno femminista del cinema. Però questa 92° edizione finalmente ha aperto le porte al cinema internazionale e alternativo.
Questa edizione è stata una “vittoria” per tutti, per il cinema internazionale e non.