Skam Italia è una webserie italiana del 2018 creata da Ludovico Bessegato per TIMVision e prodotta da Cross Productions. Tratta della vita giornaliera di alcuni studenti, in questo caso di un liceo di Roma. La serie viene cancellata il 7 agosto 2019, per poi essere rinnovata per una quarta stagione nell’autunno dello stesso anno. Le prime tre stagioni sono disponibili su TIMVISION e su Netflix a partire dal 1º gennaio 2020.

Cast

Trama

https://www.youtube.com/watch?v=VpCpo3ffM1s[/embedyt

La prima stagione si concentra su Eva Brighi giovane liceale fidanzata da anni con Giovanni. Il loro rapporto viene messo in discussione da una serie di eventi che porta alla loro rottura, raccontata con un apprezzabile realismo. La relazione d’amore non è l’unica tematica centrale della prima stagione. A essere narrate sono anche le difficoltà di Eva nel portare avanti nuove amicizie dopo il trasferimento in un nuovo liceo. La mancanza degli amici di un tempo – eccezion fatta per Giovanni e l’amico di sempre Martino – accentuano il suo senso di solitudine e la forte insicurezza che contribuiscono a logorare il rapporto con il fidanzato.

La seconda stagione sposta l’attenzione su Martino, migliore amico di Eva e Giovanni. Dopo una prima stagione di contrasti con la ragazza, Martino ha modo di comprendere più a fondo le proprie esigenze. Dopo aver scoperto la propria omosessualità, il ragazzo cerca di indagare più a fondo sulla propria interiorità e trova l’amore in Niccolò. I sentimenti per l’affascinante giovane lo portano ad accettare sempre di più il proprio orientamento sessuale, fino ad affrontare la paura di fare coming out con gli amici e la famiglia.

La terza stagione racconta le vicende di Eleonora ed Edoardo e del loro rapporto travagliato. Dopo i contrasti delle precedenti stagioni, causate soprattutto dall’atteggiamento spocchioso di lui e dal suo comportamento da cattivo ragazzo, Eleonora impara a conoscere meglio Edoardo e a rivalutarne il carattere, innamorandosi e cercando di instaurare un rapporto più stabile con lui nonostante le infinite difficoltà.

La quarta stagione, ancora inedita, si concentra sul personaggio di Sana, ragazza musulmana spigliata e molto sincera. Nonostante le difficoltà nell’integrarsi al liceo a causa dell’orientamento religioso, Sana diventa nelle stagioni precedenti amica delle protagoniste della serie, nonché con lo stesso Martino. Secondo le anticipazioni della quarta stagione, il ritorno di Skam Italia potrebbe permettere un ulteriore approfondimento di questo interessante personaggio, intelligente e determinata, ma messa in difficoltà dai pregiudizi della società in cui vive.

Commento

Ho sempre sentito parlare di Skam Italia ma non ho mai trovato occasione per vederla, però quando Netflix ha messo le prime tre stagioni online, l’ho iniziata e  alla fine mi è piaciuta tantissimo. Gli episodi sono corti: durano  tra i 20 e i 30 minuti.

Ogni episodio mette curiosità perché la serie tv è strutturata in modo da catapultarti nel mondo del personaggio e farti vivere le sue esperienze.

Tratta anche di tematiche molto attuali (la comunità LGBTQ+) e di come i ragazzi vivono il periodo del liceo tra le prime cotte, le prime litigate e le amicizie che si formano. É una serie molto semplice e tranquilla e non scende mai nel volgare.

Ho apprezzato come hanno affrontato l’omosessualità nella seconda stagione. Grazie alla storia di Martino ho visto alcune dinamiche tipiche del coming out: dirlo agli amici, affrontare l’opinione degli altri, stare bene con se stessi, accettarsi, relazionarsi con la propria famiglia e gli amici.

Gli attori secondo me se la sono cavata molto bene nella recitazione. Ho trovato interessante il personaggio di Martino, mentre il mio personaggio femminile che mi ha colpito dal primo momento è stata Sana (la ragazza mussulmana).

Come in tutte le serie, ci sarà sempre un personaggio che vi piacerà di più, ma con Skam Italia è impossibile non affezionarsi a tutti i personaggi!

La quarta stagione racconterà la storia di Sana, sono curiosa di scoprire di più su questo personaggio.

Qualcuno ha mai visto questa serie?

Vi è piaciuta?

Avete un personaggio che vi è piaciuto?

Scrivetemelo qui sotto nei commenti