Ciao ragazzi! Sono un’appassionata di Storia, e oggi volevo consigliarvi 15 serie storiche che a me sono piaciute tantissimo!

1) MARCO POLO

Questa Serie Tv statunitense del 2014 conta due stagioni intense recuperabili anche su Netflix. Come suggerisce il titolo, questa serie ripercorre le vicende del giovane Marco Polo nel viaggio che lo conduce fino al cuore dell’Impero Mongolo, più precisamente alla corte Kublai Khan.

Come ogni Serie Tv che tratta di storia, anche questa non manca di essere romanzata in alcune sue parti. Tuttavia i cenni storici a cui gli autori fanno riferimento sono reali e verificati.

2) ROMA

Roma, prodotta da HBO, BBC e Rai Fiction dal 2005 al 2007 è una delle più costose della storia. Due stagioni di puri cenni storici e fatti realmente accaduti.

Gli eventi sono ambientati in una Roma del primo secolo a.C. che è teatro di battaglie per il potere, guerre civili e tradimenti. Nella Serie Tv le storie si intrecciano in un piacevole sfondo brutale. Purtroppo, il doppiaggio italiano non ha saputo rendere omaggio alla crudeltà del telefilm, suo vero punto di forza.

3) BLACK SAILS

Di Black Sails ne abbiamo già parlato anche nella nostra #ConsigliSeriali, proprio perchè sappiamo essere una di quelle Serie Tv meritevoli di uno sguardo. Perchè non soffermarsi un attimo sulle vicende (ovviamente sempre romanzate) piratesche dei nostri amati capitani e mozzi? Perché  non cercare qualche verità, qualche tesoro o qualche indizio su come andavano davvero le cose sulle navi nere?

La Serie Tv è il prequel del romanzo di Robert Louis Stevenson ‘L’isola del tesoro‘ e anche se sta per finire, merita tutta l’attenzione dei telefilm addicted.

4) SPARTACUS

Un uomo deve accettare il proprio destino,
o essere distrutto da esso.

Se non è Roma, è Spartacus. C’è poco da dire. Le motivazioni che potrebbero spingere un amante della storia a vedere questa serie sono molto simili a quelle già citate sopra. Il protagonista è un gladiatore, appunto Spartaco, che viene fatto prigioniero dai romani e costretto ai giochi per il soddisfacimento del popolo. nel 73 a.C. Spartaco non riesce più a trattenersi e fa scoppiare una rivolta vera e propria nella Repubblica Romana.

5) THE ASTRONAUT WIVES CLUB

Ancora inedita in Italia e basata sul libro best-seller di Lily Koppel, The Astronaut Wives Club è una vera e propria immersione in un accurato mondo tecnologico e specialmente rosa. La Serie Tv racconta la storia delle donne che durante la corsa alla conquista dello spazio stavano accanto agli uomini più famosi del mondo.

6) THE PACIFIC

Questa Serie Tv ci racconta una parte molto importante di quella che consideriamo la ‘storia che tutti devono conoscere’.

“E’ il 7 dicembre 1941 quando la base navale di Pearl Harbor viene attaccata dalle forze militari nipponiche, causando di conseguenza l’intervento americano nella seconda guerra mondiale. Il tenente colonnello Lewis “Chesty” Puller tiene un discorso ai Marines del suo battaglione e annuncia loro che combatteranno la guerra sul fronte del Pacifico, dove l’Impero giapponese sta ottenendo numerose vittorie”.

Prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, The Pacific, è incentrata su fatti di cronaca realmente accaduti e quindi adattissima a chi vuole “vedere” più da vicino determinati eventi.

7) BAND OF BROTHERS

La sorella maggiore di The Pacific è una miniserie statunitense, prodotta dagli stessi Spielberg e Hanks, ispirata all’omonimo libro di Stephen Ambrose. Più e più volte è stata citata come un vero e proprio spin off del film Salvate il soldato Ryan.

Ambientata durante la seconda guerra mondiale (precisamente dal 1942 al 1945), la miniserie parla della Compagnia Easy del 2º Battaglione, 506º Reggimento di Fanteria Paracadutista, 101ª Divisione Aviotrasportata dell’esercito degli Stati Uniti, dal loro addestramento a Camp Toccoa insieme alla loro assegnazione al fronte europeo, fino alla fine della guerra.

8) GENERATION WAR

Sempre sul genere, ma tedesca, troviamo la Serie Tv Generation War che ci mostra un altro lato della stessa medaglia della seconda guerra mondiale. I protagonisti sono cinque amici tedeschi che, uniti da una profonda amicizia e da una convinzione fortissima che le battaglie finiranno nel giro di pochissimo tempo, si promettono di ritrovarsi ad ogni Natale nello stesso posto.

9) I BORGIA

La serie narra la storia della famiglia italiana di origine aragonese dei Borgia, una delle più influenti a cavallo tra il XV e XVI secolo. Le vicende sono liberamente ispirate agli eventi della famiglia Borgia. Scritta da Neil Jordan, Guy Burt e David Leland, è una coproduzione tra Canada, Ungheria e Irlanda.

10) VIKINGS

Vikings è una serie televisiva canadese di genere storico creata ed interamente scritta da Michael Hirst, che ha debuttato il 3 marzo 2013 sulla rete televisiva History in Canada e su History negli Stati Uniti.

Le avventure del celebre vichingo Ragnarr  del IX secolo sono ovviamente romanzate in un’autenticità quasi incredibile.

11) DOCTOR WHO

La serie narra delle avventure del Dottore, un viaggiatore del tempo e dello spazio, e delle sue compagne a bordo del Tardis. Egli è l’ultimo Signore del Tempo, razza aliena proveniente dal pianeta Gallifrey e si ritrova a combattere contro malvagi alieni per salvare l’universo dalla precoce distruzione, tra cui i mortali nemici, i Dalek, distruttori del suo pianeta natio e della sua razza.

12) RELIC HUNTER

La protagonista della Serie Tv statunitense è un’archeologa e docente di Archeologia, Sydney Fox. La ragazza e il suo assistente ricercatore Nigel Bailey svolgono, di puntata in puntata, ricerche per scovare reliquie dei tempi passati e sepolte chissà dove. Gli scopi dei due sono ovviamente nobili, ma spesso si devono scontrare con i ‘cacciatori di reliquie’ che intendono impossessarsene per rivenderle a caro prezzo.

13) TERRA NOVA

“L’unica speranza per un futuro migliore si trova 85 milioni di anni nel passato”

Dopo i romani, le guerre, la storia, l’archeologia, lo spazio, potevano forse mancare i dinosauri? Certo, Terra Nova non è una Serie Tv sui dinosauri. Essa si concentra su gruppi umani che, attraverso una frattura spazio-temporale, riescono a ritornare nella Preistoria per ‘ricominciare a vivere sulla Terra’.

14) SHERLOCK

Se avete aperto questo articolo probabilmente è perchè siete affascinati dagli uomini dotati di grandissime conoscenze, grandissima intelligenza e di una buona dose di fascino misterioso. Quindi non vedo perchè non suggerirvi Sherlock come Serie Tv da vedere assolutamente. Questa Serie Tv è forse la più famosa di tutto l’elenco e non manca di curiosità e sfaccettature che ad una prima visione potrebbero sfuggire.

15) I TUDORS

I Tudors, la Serie Tv meglio conosciuta come The Tudors o Scandali a corte è di produzione mista. Inglesi, canadesi e statunitensi si sono fusi per creare questa bomba storica.

Le vicende si svolgono intorno ad Enrico VIII con ampi accenni anche ai monarchi successivi Edoardo VI, Maria I ed Elisabetta I. Molto romanzata e animata da scandali (non a caso il titolo) non provati da studiosi del periodo, la Serie Tv è comunque abbastanza conosciuta per la base su cui si erge.

Lo sguardo sul Regno d’Inghilterra e d’Irlanda di Enrico VIII è molto ampio.


Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

 

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film