Il mondo delle serie tv turche è approdato nella mia vita nel 2016, quando è stato trasmesso su Canale 5 la tanto seguita Cherry Season. Successivamente, la mia passione per la serialità turca è impazzita quando ho scoperto Daydreamer – Le ali del sogno, sempre trasmessa in chiaro sui canali della Mediaset. Avendo la possibilità di poter guardare questa serie tv in lingua originale, ho così iniziato ad appassionarmi a queste serie in lingua originale. Nel mese di giugno sono state rilasciate due nuove serie tv turche che mi stanno facendo letteralmente impazzire. Di che cosa sto parlando? Della divertentissima Bay Yanlis e dell’appassionante Sen Cal Kapimi!
Di entrambe queste serie tv non si sa ancora quanti episodi verranno mandati in onda. In Turchia, infatti, vengono registrate le puntate con pochi giorni di distacco dalla fine delle riprese alla messa in onda. Ad esempio, viene trasmessa la puntata numero 6 e stanno registrando quella numero 9. Questa scelta è data dal fatto che il numero degli episodi dipende prevalentemente dal rating di ogni singolo episodio. Le serie tv occidentali invece ordinano un certo numero di puntate in modo tale da sapere già quanto durerà la storia… In Turchia la storia la scrivono mano a mano che va avanti il tempo.
In sostanza, godiamoci queste nuove serie tv e speriamo che durino molte puntate, così da raccontarci bene la loro storia e da farci appassionare ancora di più (se mai fosse possibile).
Bay Yanlis: Mr. Sbagliato sarà mai l’uomo giusto?
Bay Yanlis mostra un uomo cui piace divertirsi con le donne e una donna che invece vuole disperatamente un uomo fisso al suo fianco. I due protagonisti, interpretati da Can Yaman (Özgür Atasoy) e Özge Gürel (Ezgi Inal), sono l’uno l’opposto dell’altro. La particolarità di questa serie tv è l’aria di novità che la pervade: sia per la trama stessa sia per come vengono realizzate le scene.
Questa commedia è divertentissima, difficilmente finisco una puntata senza avere male alla mascella dalle risate. Allo stesso tempo però, ci sono anche momenti delicati, emozionanti, profondi… Bay Yanlis rimane una commedia per la leggerezza dei temi trattati, ma è pur sempre una serie per adulti cui vuole comunque far pensare in modo spensierato.
La chimica tra i due attori è visibile. Can Yaman (che io adoro alla follia nelle commedie) è come sempre perfetto nel suo ruolo: quello che più mi sconvolge di quest’uomo è che muta di continuo in base al personaggio che deve interpretare. D’altra parte, è la prima volta che vedo Özge Gürel non doppiata e devo dire che mi piace molto di più. Penso che sia cresciuta tanto dall’ultima volta in cui l’ho vista (Bittersweet nel 2018) e che questo l’abbia aiutata a migliorarsi ancora di più come attrice.
La bellezza di questa serie sta nella forza delle donne protagoniste. Per la prima volta si vede il sesso femminile che cerca di comandare e portare i pantaloni in casa. Queste tre donne hanno tutte una visione diversa dell’amore, ma non per questo si lasciano mettere i piedi in testa. Per la prima volta ho visto delle donne che seducono degli uomini e che sono soddisfatte di questa cosa. Sono donne indipendenti, autonome, non sono donzelle in difficoltà.
Bay Yanlis vi ammalierà con la sua freschezza, con la sua fotografia e con la storia di Özgür ed Ezgi, per non parlare di Ozan e Deniz (loro sono proprio una ship assurda e sudata).
Sen Cal Kapimi: se qualcuno bussa alla porta… la si deve aprire!
Sen Cal Kapimi è una nuova serie che sta andando in onda da fine giugno e sta letteralmente conquistando il cuore degli spettatori. I due protagonisti, Serkan Bolat (interpretato da Kerem Bürsin) e Eda Yildiz (interpretata da Hande Ercel), sono connessi da una chimica innegabile e palpabile. Fondamentalmente una persona guarda questo show anche e soprattutto perché Kerem e Hande si mangiano con gli occhi…
Anche in questo caso si tratta di una serie tv leggera, senza troppe pretese od orpelli che intercorrono nella storia. Si parla di questa ragazza che ha visto interrotti i suoi studi perché le è stata cancellata la borsa di studio. Causa di questa interruzione è proprio lo studio di Serkan Bolat, che Eda ritiene responsabile. Alla prima occasione in cui loro due si vedono… le scintille sono assicurate.
I punti di forza di Sen Cal Kapimi sono senz’altro la chimica tra i due protagonisti ma anche le caratteristiche della protagonista. Anche in questo caso abbiamo una donna che tiene testa all’uomo, che gli urla in faccia e non ha problemi a farlo. Eda è una ragazza che sa cosa vuole e non ha paura di lottare per averlo. Entrambi sono stati segnati da un passato particolare, che solo lo scorrere delle puntate ci rivelerà, e proprio per questo vediamo come inevitabilmente si attraggono l’un l’altro.
La trama non è di certo innovativa o mai vista, anzi è sempre un pò la stessa storia che viene raccontata. La novità è come questa viene spiegata nelle puntate, come viene impersonata dagli attori e resa dal regista e dai fotografi. È una serie che sai già come va a finire, ma allo stesso tempo sai anche che adorerai il percorso che li porterà al finale e tutte le sfumature che assumerà.
Vi ho stuzzicato l’interesse parlando di queste serie tv turche? Se volete potete sempre vederle in turco su YouTube sul loro canale ufficiale oppure cercare altri siti che ve le condividano con i sottotitoli in italiano. Se siete interessati alle serie tv e ai film (in generale, anche quelli di produzione non turca) venite a seguirmi sulla mia pagina Instagram Iaiatv.
Nel dubbio, si beve buon vino e si guardano serie tv.
Iaiatv
Ho letto veramente un bell’articolo … Bravissima !!