Vi è mai capitato di avere più case editrici preferite? A me sì. Faccio molto caso a quanto sia curata l’edizione di un romanzo che ho intenzione di acquistare. Perciò di seguito troverete quali io, personalmente, preferisco! Buona lettura!

Einaudi Editori

La mia prima copia del mio romanzo preferito, Grandi Speranze, l’ho acquistata dell’edizione dell’Einaudi. La traduzione è ottima, il formato anche. Mi piace particolarmente la collana di questa casa editrice che ha in copertina il bianco interrotto da un quadro, una foto o un disegno come rappresentazione del libro. Questa è una delle poche case editrici che mi ha trasmesso la sensazione di amore per i libri, di cura e ammirazione. Per tale motivo la adoro e cerco sempre di comprare le loro edizioni!

NNEditore

Questa è una delle tante case editrici indipendenti. L’ho scoperta da poco tempo. Il primo romanzo acquistato è stato Canto della pianura di Kent Haruf. La qualità della carta cambia da romanzo a romanzo, come se ciascuno avesse un proprio stile. Le traduzioni sono ottime. Le copertine mi ispirano sempre e sono costantemente tentata di acquistare più libri di quanto possa. Sono interessanti anche i romanzi che sono stati pubblicati.

Adelphi

Le copertine mi hanno sempre fatta impazzire. Questa casa editrice ha un bellissimo stile grafico che mi trasmette una sensazione di ordine. Mi piace avere un ripiano della libreria interamente dedicato a questa edizione. I romanzi sono molto particolari. L’ultimo che ho acquistato è stato Il Mago (che consiglio moltissimo!).
La grafica esteriore, anche se non dovrebbe, un po’ è importante. I libri della Adelphi si vedono subito, attirano l’occhio. Chi non rimane abbagliato dalla bellezza di uno scaffale ordinato e sul quale sono disposti tanti bei e colorati libri della Adelphi?

Neri Pozza

Questa è una delle ultime case editrici entrate nelle mie preferenze. L’ultimo libro che ho letto e che è stato editato da Neri Pozza Editore è stato L’Ultima intervista di Eshkol Nevo. Sarò pazza, ma la copertina ruvida mi piace troppo. La carta è davvero bellissima, di un’ottima qualità. I romanzi editi da questa casa sono importanti, hanno un certo spessore. Le traduzioni le trovo, a mio parere, sempre impeccabili.

 

Queste sono le mie preferenze editoriali. E le vostre? Ne avete? Se sì, fatemelo sapere nei commenti!

Joan

p.s.: ricordo che queste sono le mie personalissime opinioni e preferenze! Non sono assolutamente un’esperta.