Il tanto atteso trailer di Dune è stato finalmente rilasciato questa settimana, la pellicola è diretta da Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) ed è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo scritto da Frank Herbert, il primo dell’esalogia Il ciclo di Dune.
Trama
Nel futuro il pianeta di Arrakis, noto anche col nome Dune, viene affidato alla gestione del duca Leto Atreides. Il pianeta è l’unica fonte da cui reperire il Melange, comunemente chiamato Spezia, una sostanza che allunga la vita fornendo al tempo stesso abilità sovrumane ed è alla base dell’economia nella galassia. Leto è al corrente del fatto che in realtà si tratta di una trappola creata dai suoi nemici ma parte comunque, portando con sé suo figlio Paul, la sua concubina Lady Jessica ed alcuni consiglieri. A causa di un tradimento Paul e Lady Jessica si rivolgeranno ai nativi del pianeta, i Fremen, nel deserto più profondo.
Cast
Il cast di Dune si tratta di un cast corale, ossia quando gli interpreti hanno la stessa importanza e appaiono per lo stesso tempo.
Leto Atreides è interpretato da Oscar Isaac, mentre Paul Atreides da Timothée Chalamet e Lady Jessica da Rebecca Ferguson. Gurney Halleck, guerriero della casa Atreides e Duncan Idaho, maestro di spada e mentore di Paul, sono interpretati rispettivamente da Josh Brolin e Jason Momoa. Il barone Vladimir Harkonnen è interpretato da Stellan Skarsgård e suo nipote da Dave Bautista. Infine Chani e sua madre, appartenenti al popolo dei Fremen sono interpretate da Zendaya e Sharon Duncan-Brewster.
Altri adattamenti
Dune di Villeneuve non è la prima trasposizione di questa saga fantascientifica, infatti un primo adattamento fu realizzato da David Lynch nel 1984. In seguito ci furono due miniserie tv, la prima nel 2000 con il titolo Dune il destino dell’universo ed il sequel I figli di Dune nel 2003.
Trailer
Di seguito troverete il trailer di Dune doppiato in italiano, anche se al momento non è stata fissata una data per l’uscita in Italia. Negli Stati Uniti il film sarà distribuito dal 18 Dicembre 2020.