Il sospetto è un film del 2012 diretto da Thomas Vinterberg con protagonista Mads Mikkelsen.
Fu candidato agli Academy Awards come miglior film internazionale quando vinse il nostro Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza.
Trama
Il Sospetto, come la maggior parte dei grandi film ha una trama semplicissima: Mads Mikkelsen interpreta Lucas, un maestro di asilo con alle spalle un divorzio e un figlio con il quale fatica a rapportarsi viene accusato di essere un pedofilo. Questo avviene dopo la testimonianza di una bambina arrabbiata con lui perché rimproverata per un bacio sulle labbra, gesto di affetto da parte sua nei confronti di una figura che ritiene paterna. La piccola infatti ha una famiglia problematica e formula l’accusa dopo che i suoi fratelli le mostrano immagini pornografiche. Lucas è innocente ma il sospetto si insinua nella comunità e niente potrà fermarlo.
Tematiche
I bambini dicono sempre la verità. Questa affermazione completamente sbagliata è il messaggio di base del film che fa, appunto, del sospetto il perno della narrazione. Sebbene anche lo spettatore sappia che Lucas è innocente non lo crede fino in fondo, la finzione filmica può nasconderci alcune cose e lo stesso può fare la realtà. Se però guardiamo oggettivamente il film capiamo che non c’è nulla di nascosto, tutto avviene alla luce del sole, un sole debole, quasi albeggiante ma pur sempre sole. Lucas è innocente e la bravura di Thomas Vinterberg è quella di tenerci attaccati allo schermo nonostante sappiamo già tutto. Quello che però non sappiamo è che il seme del sospetto cova sempre nel cuore delle persone che vogliono un nemico contro cui puntare il proprio dito (anche giustamente) e che non è capace di ammettere i propri errori. Un uomo viene emarginato e malmenato per un sospetto. Saremmo capaci di essere migliori di queste persone?
Realizzazione
Mads Mikkelsen interpreta il ruolo di Lucas in maniera magistrale: il suo sguardo dolce unito al viso particolare e ad una fisicità possente lo rendono un peronaggio sospettabile. Anche il resto del cast, soprattutto la piccola protagonista, è perfetto e riesce a rendere la comunità credibile. Grazie alla camera a mano usata con gusto, ad una fotografia dai toni slavati e ad un montaggio equilibrato e mai sensazionalistico Thomas Vinterberg ci regala un film magnifico che troppo facilmente sarebbe diventato sopra le righe e colmo di pietismo se fosse stato girato negli Stati Uniti.
Il mio parere
Guardate Il Sospetto, è un film straordinario che rimane scolpito nel cuore e non può lasciare indifferenti. Mads Mikkelsen e Thomas Vinterberg in stato di grazia, ancora una volta dalla Danimarca arriva grande cinema: fatevi un favore e non perdetevelo assolutamente!
Ecco il trailer
Alla prossima!
Lorenzo