Si chiama Miti, eroi e merendine ed è il podcast con narrazione di Giovanni Scifoni e testi di Giovanni Scifoni e Christian Raimo. Il podcast è prodotto da RTL 102.5¹ e Lux Vide² ed è composto da 8 puntate -dalla durata indicativa di 15 minuti l’una- nelle quali Giovanni Scifoni indaga e racconta all’ascoltatore altrettanti miti mescolandoli con la vita di tutti i giorni.

Commento 

Sapevo già dalla prima puntata dell’esistenza di Miti, eroi e merendine ma solo di recente ho avuto il tempo di ascoltarlo e di capire cosa mi ero persa fino a quel momento!  

La narrazione di Giovanni Scifoni -non Scifetti, mi raccomando!- è coinvolgente e riesce a catturare fin da subito l’orecchio dell’ascoltatore (e anche gli occhi, se lo guardate su RTL 102.5 play³) mentre i testi scritti a quattro mani con Christian Raimo sono sempre azzeccati e adeguati ad ogni età. Miti, eroi e merendine viene, infatti, definito come un podcat per tutta la famiglia ed io non potrei essere più d’accordo: che tu sia giovane o vecchio, troverai qualcosa di stimolante, qualcosa che ancora non conoscevi, oppure, ti farai due risate ascoltando le esilaranti scene di vita quotidiana. Scifoni prende spunto da ciò che accade all’interno della sua famiglia e lo declina di volta in volta in modo pertinente al mito raccontato. 

Ho particolarmente apprezzato il podcast sia per la breve durata di ogni puntata -adattissima ad ogni momento della giornata e perfetta anche per invitare l’ascoltatore a “divorare” tutte le puntate di seguito- sia per l’intelligenza brillante con cui sono stati scritti i testi. Ascoltare Miti, eroi e merendine mi ha permesso di entrare un po’ di più nella storia dei grandi miti che conoscevo solamente in parte e mi ha anche permesso di scoprire qualcosa di nuovo. Un podcast del genere è perfetto per le giornate uggiose o per quei giorni che vorresti passare interamente a letto, sotto il caldo piumone. 

Un altro grande pregio del podcast è il nome perché è coinciso, immediato, diretto e facile da ricordare. È un nome che “suona”. 

Conclusione 

Un podcast che consiglio a tutti, grandi e piccini! 

Potete ascoltare il podcast anche su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast oltre che sul già citato RTL 102.5 play.

E voi cosa ne pensate? Avete ascoltato Miti, eroi e merendine? Lo ascolterete? Fatemelo sapere nei commenti! 

Ilaria

P.S. Se avete ascoltato e apprezzato Miti, eroi e merendine vi consiglio anche la visione de La mia jungla di cui qui trovate la mia recensione.

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.