The Greatest Showman è un film di genere biografico, musicale, drammatico del 2017, diretto da Michael Gracey, con Hugh Jackman e Rebecca Ferguson. Uscita al cinema il 25 dicembre 2017. Durata 105 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

 

Il musical di cui tutti conoscono le canzoni

Alla Scrive Squad abbiamo avviato il nostro personale Club del Film e oggi il nostro gruppo cinefilo vi propone The Greatest Showman. Di seguito alcuni commenti dei membri della Squad che hanno preso parte a questo piacevole scambio di opinioni.

Speriamo di coinvolgere anche voi e di consigliarvi la visione di un buon film.

La Scrive Squad

So che tutti si aspettano che io dica che non amo i musical ma vi devo dare una delusione, è un genere che apprezzo.
Detto questo passiamo al film che al netto delle romanzate (Barnum come eroe è sbagliatissimo, sfruttava i cosiddetti “Freaks”) è un buon film di intrattenimento con canzoni accattivanti, molto teatrale nella messa in scena (ho partecipato ad una riduzione nel 2019 fatta dal Gruppo Nuovi Orizzonti di Sant’Angelo Lodigiano, il mio gruppo teatrale) e con un cast stellare che va da un grandissimo Hugh Jackman ad una bravissima Zendaya passando per Michelle Williams, Rebecca Ferguson e non ultimo Zac Efron. Un film apprezzabile, esaltante e commovente in certi punti ma con alcuni evidenti difetti di retorica americana che personalmente in qualsiasi film mi danno abbastanza fastidio ma alla fine a Jackman glielo perdono.

Lorenzo

The Greatest Showman è uno dei miei comfort movies e cerco sempre di fare un rewatch ogni volta che ne ho l’occasione perché è un film che mi mette sempre di buon umore. Amo da sempre il genere musical e The Greatest Showman è uno dei miei film preferiti di questo genere. La trama del film è abbastanza banale ma i temi trattati sono molto attuali e interessanti, come la paura e la discriminazione del diverso. Gli attori sono fantastici e tutti bravissimi a cantare, soprattutto Hugh Jackman che interpreta il protagonista. Le canzoni sono meravigliose e sfido chiunque a non entrare in fissa con tutti i brani subito dopo aver finito di vedere il film. E’ un film che consiglierei veramente a chiunque, agli amanti dei musical ma anche a chi di solito non riesce a digerirli.

 

Noemi

The Greatest Showman è di gran lunga il mio musical preferito e non mi stanco mai di rivederlo. La storia di Barnum sarà anche inaccurata, ma non è questo lo scopo del film bensì ricordarci la magia del mondo del mondo dello spettacolo. L’uso di colori sgargianti nei costumi di scena, le scenografie e le canzoni coinvolgono lo spettatore, anche chi magari non apprezza molto questo genere di film. Inoltre tratta tematiche che ancora oggi sono attuali, come la discriminazione e l’emarginazione sociale di coloro che vengono considerati “diversi” dagli standard della società.
Con un cast pazzesco in cui troviamo Hugh Jackman, Michelle Williams, Rebecca Ferguson, Zendaya e Zac Efron questo musical è qualcosa che consiglio di vedere almeno una volta nella vita!

Anna

 

The Greatest Showman è un film che ricorda le magie che prima deliziano e poi mettono i nostri occhi davanti alla realtà. Un circo, uno spettacolo, le canzoni, il brivido di una nuova vita dopo aver passato l’infanzia in Connecticut. Ora il sogno Newyorkese. Una famiglia e un obiettivo da raggiungere: la felicità. Il bello dei film musical è che sono sempre pazzeschi: brivido e follia sono ingredienti base per la riuscita di una grande ed egregia trama. Hugh Jackman mi è piaciuto molto, nonostante non sia una grande fan di questo genere cinematografico. Sostanzialmente, però, ho captato in un mondo di note e colori, spettacolo e allegria, la malinconia e la non accettazione della vita per come è, la rassegnazione che deve cambiare in emozione. Per questo Phineas vuole davvero una nuova vita nella nuova vita. New York non basta, no. Vuole di più, creare, progettare, ricreare, divertirsi e divertire. Uscire dallo stato di povertà che in età adulta è perlopiù mentale poiché la vera ricchezza ce l’ha, figlie e moglie che lo amano. La conclusione del film, infatti, gli fa finalmente realizzare che tutti i circhi più divertenti e i soldi più facili del mondo, non saranno mai come una casa e un amore incommensurabile.

Teresa

The Greatest Showan, film del 2017, racconta la vita di Taylor Barnum, da ragazzino povero e modesto impiegato che stenta a mantenere la famiglia fino alla fondazione del circo e l’ingresso del socio Carlyle. Sicuramente l’obiettivo non era quello di narrare fedelmente la storia di questa persona, infatti la pellicola si basa sulla colonna musicale. Direi che si può considerare un successo dal momento che molte persone hanno visto The Greatest Showman, me compresa, conoscendo prima le canzoni a memoria. Dopo La la land non mi aspettavo di vedere un’altro bel musical; invece ecco qui: la straordinaria macchina di Hollywood dimostra di saper realizzare un bel lavoro da un progetto che ha le sue belle complessità. Non deve essere certo una passeggiata raccontare, per lo più con il registro del musical, la vita di un personaggio controverso come Barnum. Più che la storia, a travolgere è la colonna sonora che con il suo ritmo accompagna l’intero film: ballate alternate a ritmi scatenati, un po’ come l’animo dello spettacolo circense che rappresenta, a volte nostalgico, a volte frenetico. “The Greatest Showman” è un film bello da vedere, con una fotografia notevole ed una regia da video musicale. Veloce, mai noioso, il film non punta sulla narrazione, per questo è veramente un prodotto leggero e consigliato per le famiglie.

Sara

Questa era la nostra recensione di The Greatest Showman. Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!

La Scrive Squad

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film