Il 30/05 (2021) si è svolto, in un unico pomeriggio¹, il 63° Zecchino d’oro. Per me lo Zecchino è un appuntamento irrinunciabile, anche ora che non sono proprio più così piccola… Eccovi, quindi, le mie pagelle delle canzoni; i voti sono sulle canzoni e non sugli interpreti anche se nella descrizione magari menziono anche il piccolo/la piccola cantante.
Cha cha cha del gatto nella scatola
Una canzone molto carina e molto orecchiabile, sullo stile classico dello Zecchino d’oro.
Interprete: Maria Delfino
Autori: Davide Capotorto e Alessandro Augusto Fusaro
Voto: 7 ½
Pappappero
Partendo da un insieme di cose che “io ho e tu no”, la canzone si snoda su un tema molto caro a tutti: l’amicizia. Pappappero entra in testa grazie anche alla ripetizione e alle rime molto semplici da ricordare.
Interprete: Nicole Catalano
Autori: Lorenzo Tozzi, Valerio Baggio e Maria Elena Rosati
Voto: 8
Il serpente balbuziente
Una canzone non semplice da cantare per un bimbo di appena 6 anni, soprattutto per l’insidia di dover essere “balbuziente” in alcune parti del testo –seppur aiutato dalla musica. Una bellissima canzone contro la discriminazione che si può subire se si “tartaglia”, perfetta fin dalla più tenera età.
Interprete: Alessandro Pompeo
Autori: Flavio Careddu e Alessandro Visintainer
Voto: 9
Il bambino e il mare
Una canzone molto carina, con un ritmo decisamente differente da quelle precedenti ma con un insegnamento incorporato. Non sarà una canzone a salvare il mare ma tanti bambini (e tanti adulti!) che faranno “no, no, no, no” con il dito quando vedranno qualcuno gettare qualcosa nel mare.
Interprete: Andrej Avella
Autori: Francesco Itri Tardi, Alessandro Casadei e Fabrizio Bove
Voto: 7½
Come le formiche
Canzone molto molto orecchiabile e davvero simpatica, cantata a due voci –con l’insostituibile Coro dell’Antoniano. Anche Come le formiche porta con sé un insegnamento: l’unione fa la forza e, in un momento come quello che stiamo vivendo da più di un anno, credo sia uno degli insegnamenti migliori.
Interpreti: Sara Maria Corrado e Aurora Griggio
Autori: Gianfranco Fasano e Tommaso Fasano
Voto: 8½
Salutare è salutare
Questa canzone va a fare compagnia a Una parola magica, canzone di qualche anno fa. Salutare è salutare ci insegna a salutare perché salutare fa bene anche a chi saluta ed è per questo che è una canzone perfetta dagli 0 ai 99+ anni. Spesso in molti si dimenticano di salutare (sia grandi che piccini)…speriamo che qualcuno con questa canzoncina si ricordi più spesso di salutare!
Interprete: Laura Calbi
Autori: Carmine Spera e Antonio Buldini
Voto: 8
Un minuto
Un’altra canzone classica da Zecchino d’oro: dolce e perfetta per i bambini ma davvero orecchiabile per tutti. Con Un minuto sembra di volare in alto e di sedersi sulle nuvole per ammirare il mondo con il fare magico ed incantato tipico dei bambini.
Interprete: Angelica Zina Cottone
Autori: Mario Gardini e Stefano Rigamonti
Voto: 9½
La vacanza ideale
Una canzone molto semplice ma molto orecchiabile che gode di un interprete un po’ attoriale che riesce a dare ancora più corpo alle parole.
Interprete: David Juan Navarro Solano
Autori: Paolo Belli e Paolo Varoli
Voto: 8
Mille scarpe
Vivere un’altra vita prima di giudicarla, Mille scarpe è il brano giusto per tutti coloro che puntano il dito contro gli altri senza sapere nulla della loro vita. Una canzone utile sempre, forse oggi più che mai.
Interprete: Christine Merveille Kengne
Autori: Mario Gardini e Giuliano Ciabatta
Voto: 8½
Pippo e la motoretta
Una canzone allegra, perfetta per tutti i bambini. Ha un ritmo molto carino e rimane anche nella mente abbastanza facilmente.
Interprete: Alice Giella
Autori: Aberto Zeppieri e Victor Daniel
Voto: 8
Hai visto mai
Una canzone molto simpatica che entra in testa senza difficoltà grazie al ritmo e alle parole.
Interprete: Anita Olivieri
Autori: Antonio Buldini e Gianfranco Fasano
Voto: 8
Discopizza dj
Una canzone perfetta per i bambini che non riescono proprio a stare fermi e devono assolutamente ballare. Ascoltandola mi è tornato in mente uno dei miei cugini che a due-tre anni, appena sentiva una musica qualsiasi iniziava a muoversi.
Interprete: Davide Martiello
Autori: Andrea Casamento, Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti
Voto: 7½
Mozart è stato gestito male
Una canzone molto strana con un titolo un po’ ambiguo che però mi ha sorpresa con un testo molto particolare e con il canto a due voci soliste -tre se aggiungiamo la piccola cantante del coro-.
Interpreti: Martina Serravalle e Davide Bellemo
Autori: Leonardo Pieraccioni e Francesco Tricarico
Voto: 8
Custodi del mondo
“Trasformerò uno sconosciuto in un nuovo amico”… Custodi del mondo è una canzone tanto classica quanto bella, è una canzone che scalda il cuore e che è proprio perfetta cantata dalla voce dei bambini.
Interprete: Anita Bartolomei
Autori: Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi
Voto: 10
Questi sono i miei voti e le mie impressioni…e voi cosa ne pensate del 63° Zecchino d’oro? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria