La prima stagione di Loki è giunta al termine e in questo articolo trarremo le somme della serie e parleremo delle implicazioni che questa avrà sul futuro del Marvel Cinematic Universe.
Quest’ultimo episodio è stato criticato da molti ma è innegabile affermare che sia stata una puntata di fondamentale importanza per l’MCU, a differenza invece del finale di WandaVision che era tutto fumo e niente arrosto e che mi aveva deluso tantissimo.
In questo episodio finale Loki e Sylvie fanno conoscenza di colui che sta dietro a tutte le vicende della serie e che si rivela essere Kang, il futuro villain della fase 4 dell’MCU. Kang, interpretato da Jonathan Majors, sarebbe dovuto apparire in Ant-Man and the Wasp: Quantumania ma in Loki abbiamo avuto la sorpresa di vederlo già qui nell’ultima puntata. Kang spiega a Loki e a Sylvie che in passato tutte le sua varianti entrarono in conflitto per guadagnarsi la supremazia sul multiverso. Il nostro Kang creò la TVA per mantenere un’unica linea temporale fino all’arrivo di Sylvie che uccidendolo apre di nuovo le porte del multiverso. Inoltre nella scena finale vediamo Loki che viene trasportato in un universo in cui la scultura di Kang (vestito come nei fumetti) sostituisce quella dei custodi del tempo.
Ma quali saranno le implicazioni nel futuro dell’MCU? Sappiamo che ci sarà una seconda stagione di Loki ma non sappiamo ancora quando uscirà, se tra un anno, due o tre. A mio parere la seconda stagione uscirà dopo Eternals, Spider-Man – No Way Home e Doctor Strange in The Multiverse of Madness.
Ora abbiamo finalmente la certezza che i multiversi ci sono ed esistono e vedremo le complicazioni di questo evento in What If, Spiderman e Doctor Strange. In Doctor Strange è già confermata la presenza di Wanda e si rumoreggia anche della presenza di Loki e Kang. La scena finale di WandaVision, con Wanda che sente la presenza dei suoi figli, è chiaramente collegata all’apertura del multiverso e a mio parere Wanda avrà un ruolo centrale nel film di Doctor Strange.
E’ chiaro che Kang rappresenterà il villain principale della fase 4 e che farà la sua ultima apparizione in Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Magari nella seconda stagione di Loki ci sarà lo stesso Kang di Quantumania o è possibile che vedremo diverse varianti dello stesso. Ma non tutte le varianti di Kang sono cattive, basti pensare ad Iron Lad, una versione giovane di Kang che fonda gli Young Avengers, e come sappiamo la Marvel sta già preparando il pubblico per gli Young Avengers con l’introduzione di Kate Bishop, Young Loki, Cassie Lang, Billy e Tommy.
Ultima considerazione: il multiverso è l’opportunità perfetta per inserire gli X-Men nel Marvel Cinematic Universe e sarebbe strano se non utilizzassero questo metodo per introdurli nelle vicende tra qualche anno.
Le opportunità che la Marvel ha tra le mani sono infinite e spero che sappiano sfruttarne tutte le potenzialità.
Da Noemi è tutto! A voi è piaciuto il finale di Loki? Scrivetemelo in un commento! Alla prossima.