Il primo film di Jurassic Park uscì nel 1993 diretto da Steven Spielberg, da quel momento il mondo della produzione cinematografica cambiò completamente.
Oggi, vi vorrei parlare dei motivi per cui Jurassic Park, seconde me, é uno dei migliori film della storia del cinema.
La CGI
Il primo motivo per cui penso che Jurassic Park sia un capolavoro é l’uso della CGI che non ha sovrastato l’utilizzo degli effetti speciali classici. Questa caratteristica ha reso il film molto più realistico, cambiando completamente quel mondo. Inoltre la CGI utilizzata, non trasforma i dinosauri in creature quasi fantastiche, cosa che invece avviene in Jurassic World, per esempio.
Le colonne sonore
Un altra caratteristica da citare é l’album delle colonne sonore scritte da John Williams, che permettono allo spettatore di ricordare ancora di più il film. Per non parlare del tema principale, infatti viene considerata una delle sue migliori produzioni musicali.
La trama
Jurassic Park a differenza dei suoi sequel come Jurassic World non presenta buchi di trama di alcun genere, dai personaggi fino alla storia in sé. Infatti le scelte che spingono i personaggi ad agire in un certo modo non sono assurde, inoltre la trama non è completamente inverosimile, e lo si può notare dall’attenzione al dettaglio anche nei versi e nei comportamenti dei dinosauri. Questo è stato possibile, anche, grazie al lavoro degli sceneggiatori Michael Crichton e David Koepp.
Le tematiche affrontate
Inoltre il film tratte delle tematiche importati come per esempio la moralità in campo scientifico, oppure il fatto che l’uomo spesso crede di poter controllare tutto come se fosse un dio. Questo tipo di critiche sono presentate principalmente dal personaggio di Ian Malcolm, infatti durante il film dirà:
“I suoi scienziati erano così preoccupati di poterlo fare, che non hanno pensato se lo dovevano fare”
“Dio crea i dinosauri, Dio distrugge i dinosauri, Dio crea l’uomo, l’uomo distrugge Dio, l’uomo crea i dinosauri”
Dunque per concludere, penso che Jurassic Park sia un film che ha cambiato la storia della produzione dei Blockbuster, ed eccelle anche nel resto della produzione dalla regia alla distribuzione.
Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, alla prossima