Il 3, il 4 e il 5 dicembre 2021 si è svolto il 64° Zecchino d’oro ed essendo per me un appuntamento irrinunciabile, anche quest’anno ho deciso di fare le pagelle delle canzoni. Se volete leggere le pagelle della scorsa edizione, le trovate qui.
Ali di carta
Bellissima! Ali di carta racchiude al suo interno la magia della lettura, grazie alla quale abbiamo ali per volare sempre più su. Un messaggio positivo per tutti quei bambini e tutte quelle bambine che magari non vedono di buon occhio i libri e si stufano subito a leggere! Testo e voce perfettamente calati nello Zecchino d’oro.
Testo e Musica di Stefano Rigamonti
Cantata da Sara, 10 anni
Voto: 10
Superbabbo
Una canzone che ci ricorda quei papà che vivono nell’ombra ma fanno di tutto per i figli, quelli che non affollano le cronache dei giornali ma si impegnano ogni giorno per dare un futuro ai loro bambini. Bella, con un bel testo e una musica molto orecchiabile!
Testo e Musica di Marco Masini, Emiliano Cecere e Veronica Rauccio
Cantata da Zoe, 9 anni
Voto: 8.5
La filastrocca delle vocali
Una canzoncina molto ritmata che ha il sapore di una filastrocca messa in musica che senza musica funzionerebbe comunque bene. Il ritornello rimane in testa dopo neanche metà ascolto!
Testo di Vincenzo Incenzo
Musica di Flavio Premoli
Cantata da Simona, 7 anni
Voto: 8
Auto rosa
Una canzone molto differente dalle solite presentate allo Zecchino d’Oro, una canzone che utilizza anche qualche effetto vocale sulla voce del piccolo solista. A suo modo, Auto rosa è una canzone molto coraggiosa e che sfonda anche qualche barriera.
Testo di Dario Lombardi e Duccio Caponi
Musica di Dario Lombardi e Marco Vittiglio
Cantata da Michele, 8 anni
Voto: 8.5
Potevo nascere gattino
Proprio bella! Una canzone semplice ma con un messaggio speciale che ci ricorda che “non scegli come nascere, non scegli dove crescere” e che siamo unici e speciali perché siamo noi. Il messaggio è un classico sempreverde nella lista delle canzoni di ogni anno allo Zecchino d’Oro ma è sempre bello sentirlo, soprattutto grazie ad una canzone così bella!
Testo e Musica di Lodovico Saccol
Cantata da Vittoria, 6 anni
Voto: 9.5
Bartolo il barattolo
Un piccolo rap in Bartolo il barattolo per insegnare a tutti che la raccolta differenziata ed il riciclo sono importanti sempre! Chissà cosa sarà diventato ora Bartolo…
Testo di Carmine Spera e Flavio Careddu
Musica di Giuseppe De Rosa
Cantata da Walter, 6 anni
Voto: 8
Il Reggaetonno
Un ritmo carinissimo che spinge tutti a muoversi seguendo il grande maestro del reggaeton: il tonno!
Testo e Musica di Andrea Casamento, Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti
Cantata da Irene, 8 anni; Giuseppe, 7 anni
Voto: 7.5
Il ballo del ciuaua
Un ritmo molto carino per una canzone orecchiabile in cui il ritornello la fa da padrone… il ciuaua-cha il ciuaua-cha cha
Testo e Musica di Antos Zarrillo Maietta e Giovanni Caccamo
Cantata da Camilla, 7 anni; Francesco Paolo, 10 anni; Elisa, 9 anni
Voto: 7
Ri-cer-ca-to
Tutti/e almeno una volta nella vita hanno preso i pidocchi o hanno rischiato di prenderli perché a scuola c’era stata una vera e propria invasione! Una canzoncina simpatica alla ricerca degli antipatici pidocchi che non si fanno mai trovare!
Testo di Alberto Pellai
Musica di Paolo d’Errico
Cantata da Davide, 6 anni
Voto: 7.5
Il Riccio Capriccio
Quest’anno allo Zecchino d’oro scopriamo un nuovo animale: il riccio. Scoprire gli animali e le loro caratteristiche può essere molto utile, specialmente ai bambini e alle bambine che si approcciano ad esplorare per la prima volta la natura.
Testo e Musica di Antonio Buldini e Franco Fasano
Cantata da Giuseppe Karol, 4 anni
Voto: 8
Ci sarà un po’ di voi
Una canzone dolcissima con una melodia molto carina ed un testo incisivo per ringraziare i genitori di tutto il mondo che stanno accanto ai loro bambini e alle loro bambine. In noi ci sarà sempre un po’ di mamma e di papà…
Testo di Maria Francesca Polli
Musica di Claudio Baglioni
Cantata da Veronica, 9 anni
Voto: 10
Clap clap
Un clap clap che cambia la vita di chi lo fa ma anche di chi lo riceve. Un clap clap per ringraziare di tutto quello che c’è.
Testo di Mario Gardini
Musica di Marco Iardella
Cantata da Giulia, 8 anni
Voto: 7.5
Una pancia
Un modo molto originale per spiegare un po’ come nasce una nuova vita, come quella palla magica nella pancia si trasforma nel fiocco rosa a sorpresa.
Testo di Valentina Farinaccio
Musica di Antonio Iammarino
Cantata da Leonardo, 6 anni
Voto: 8.5
NG New Generation
Molto carino il titolo e davvero orecchiabile la canzone. NG racconta quello che dovrebbe davvero essere il mondo, un modo che crede nelle nuove generazioni.
Testo di Luca Mascini
Musica di Valerio Baggio e Walter Buonanno
Cantata da Stefano, 8 anni
Voto: 8
E voi cosa ne pensate? Qual è la vostra canzone preferita di questa edizione dello Zecchino d’oro? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria