Dalla California alle Maldive passando per la Thailandia. Un viaggio virtuale alla scoperta delle spiagge più belle che ci siano sul nostro pianeta.
Guardo fuori e vedo che c’è una nebbia così tenera che si taglia con un grissino. E sogno il mare, le spiagge e poi anche sole, cuore e ammmmortacci quella canzone no, dai. Tanto siete sicuramente più giovani di me e non la conoscete nemmeno. Sono giorni un po’ pazzi, il tempo tende ad essere instabile che un’ora c’è il sole e l’altra è tutto grigio e in famiglia siamo tutti stanchi, visto che si dorme poco ed io ho pure la gastrite.
Per ingannare l’attesa di tempi per così dire migliori, salto a bordo della DeLorean (mentale) e vado avanti nel tempo di qualche mese. L’auto è carica di bagagli, abbiamo chiuso casa e siamo pronti per partire. Direzione….
Grecia, Messico, Asia: il nostro (e il vostro) sarà un viaggio (virtuale) intorno al mondo, per scoprire le spiagge più belle che ci siano!
Navagio Beach, Grecia
La prima tappa non è troppo distante dall’Italia, visto che ci si trova nella parte nordoccidentale dell’isola di Zante. Perchè è una della spiagge più particolari d’Europa? Beh, intanto c’è il relitto (navagio vuol dire naufragio) che potete ammirare nella foto. E poi dovete considerare le scogliere lì attorno e soprattutto la sabbia bianca come la neve. Ah, sì… tanta meraviglia è raggiungibile solo via mare.
Anse Source d’Argent
Ci spostiamo in Africa, ok? Più precisamente abbiamo attraccato in un bell’arcipelago, meta ideale per gli sposini in luna di miele. Avete indovinato, sono le Seychelles. Sogni a parte, non ci sono mai stato ma l’acqua limpida, la spiaggia bianca e quei massi dalle linee tanto morbide sono invitanti, vero?
Lover’s Beach, Cabo San Lucas
Altro giro altro viaggetto, dall’altra parte del mondo, destinazione Messico. Quella ritratta in foto è La spiaggia degli amanti (o Playa del Amor) di Cabo ed è semplicemente magnifica nella sua particolarità. Le sue formazioni calcaree sono uniche al mondo e le acque circostanti, ricche di flora e fauna marina, sono perfette per gli appassionati di snorkeling. Vi va un tuffo?
Whitehaven Beach
Non dimentichiamoci che questo è un viaggio virtuale e che quindi ci si può permettere di saltare da una parte all’altra del globo. Senza faticare, con un semplice click e… gratis! Eccoci quindi in Australia, in una spiaggia magnifica, piuttosto lunga (7 km), che fa parte dell’isola Whitsunday. E che è raggiungibile con… l’idrovolante. Paura di volare? C’è la nave, ma sai che noia!
Phra Nang
Un altro posto decisamente caratteristico. Ci siamo trasferiti in Thailandia, nella penisola di Railay e questo piccolo angolo di paradiso deve la propria fama alle acque smeraldine e ai giganteschi scogli che spuntano in mezzo al mare. Se ve lo state chiedendo la risposta è sì, potete scalarli. I vostri compagni di viaggio se ne fregano di fare il bagnetto e/o volevano andate in montagna? Buon per loro!
Wai’anapanapa Black Sand Beach
Risaliamo sull’aereo, prossima tappa… Maui. Verde tropicale, scogliere di roccia lavica e una delle spiagge più particolari al mondo, composta da sabbia e ciottoli neri. Un posto tanto curioso quanto magnifico, che occupa uno spazio importante nella cultura hawaiana, considerando anche la presenza di antichi cimiteri e misteriose grotte con acqua dolce. Portate quindi maschera, pinne e fotocamera subacquea perchè non rimarrete delusi.
Pfeiffer Beach, USA
Ci spostiamo negli Stati Uniti, in California, nella regione chiamata Big Sur. Cosa possiamo dire di questo posto? La spiaggia è fatta di sabbia color viola e in certi giorni dell’anno c’è una luce che qualcuno potrebbe pure definire magica. E’ la meta ideale per tutti, dalle coppiette agli aspiranti fotografi: spettacolare, a dir poco.
Cocoa Island
Io alle Maldive ci ho fatto parte della luna di miele (ne parlo qui sul mio blog) e dico che secondo me non c’è un isolotto brutto. Palafitte, sabbia chiara e acque limpide sono ovunque ma a Cocoa, con un po’ fortuna, potete pure incontrare qualche VIP. Non ve ne frega nulla? Idem, però la gente coi soldi veri viene in questo posto e questo vorrà pur dire qualcosa…
Ses Illetes, Formentera
Probabile che questa sia una delle spiagge più belle del Mediterraneo, visto che la sabbia è bianchissima e il mare non è niente male. Uno dei gioielli delle Baleari, con un’atmosfera… particolare: oh, pare assurdo ma qui non c’è mai troppa gente.
Ipanema Beach, Rio de Janeiro
Meno particolare di tante altre spiagge, ma decisamente più famosa. E comunque il panorama non fa affatto schifo. Questa è Ipanema, ragazzi, ci troviamo a Rio, in Brasile. E tanto basta, eccome se basta! Se mai avremo la fortuna di andarci non rimarremo delusi, garantito.
Perchè quel SE? Viviamo tempi bastardi, resi ancora più bastardi da enne varianti covid. Ritengo quindi che sia ancora prematuro fare programmi a troppo lungo termine. Si può dire a troppo lungo termine? Boh, vabè. Almeno sognare non costa nulla!