Il Natale è alle porte e cosa c’è di meglio del guardare un film natalizio sotto le coperte con una tazza di cioccolata calda fumante? Bene oggi vi consiglierò un film diverso dal solito ma che è allo stesso tempo perfetto per questo periodo. Sto parlando di Krampus, un film del 2015 diretto dal Michael Dougherty con protagonisti Toni Collette e Adam Scott.
Krampus è un film di genere horror/comedy che racconta la storia di una famiglia disastrata che si ritrova a passare insieme le feste di Natale. Il clima non è dei migliori e tutti i membri della famiglia smettono di credere nello spirito natalizio scatenando l’ira del demone Krampus, l’antitesi di Babbo Natale, che punisce i miscredenti.
Krampus è un horror natalizio che comunque può essere visto ed apprezzato da tutta la famiglia. Interessante l’incipit del film, in cui la famiglia di Max si riunisce per passare le feste insieme, in quella che risulterà una convivenza molto difficile. Il bambino quindi strapperà la lettera che aveva scritto a Babbo Natale e inizierà a non credere più nello spirito natalizio. Questo attrae la figura del Krampus, una creatura religiosa-folkloristica legata a San Nicola e popolare in Germania. Il Krampus e i suoi seguaci iniziano così a dare la caccia ai membri della famiglia che spariscono uno dopo l’altro.
L’idea della trama è molto originale e la creazione di questa fiaba horror/comedy è una scelta che risulta vincente, i momenti grotteschi e sopra le righe non mancano e rendono il film godibilissimo. Il film oltretutto lascia anche parecchi spunti di riflessione e nonostante i difetti che si possono trovare è una pellicola che merita di essere guardata per passare un’oretta e mezza divertente e che non può assolutamente mancare al vostro Natale. Per ultimo penso sia doveroso parlare della colonna sonora che è veramente notevole e si sposa benissimo con le scene del film.
Da Noemi è tutto! Avete visto questo film? Che ne pensate? Vi auguro buone feste e alla prossima!