Si intitola 4 metà ed è uscito il 5 gennaio 2022 su Netflix, è una commedia romantica particolare che indaga il significato di “anima gemella”. Al film è ispirato l’omonimo libro¹ di Martino Coli².
Trama
Luca e Sara invitano a casa loro quattro amici single per farli conoscere e per mettere alla prova una teoria romantica ma poco scientifica su cui non sono d’accordo ovvero quella che per ogni persona esista un’anima gemella. Chiara è un’anestesista passionale, Giulia è una ricercatrice in statistica e matematica per la finanza, Dario è un avvocato donnaiolo mentre Matteo è un collaboratore di una casa editrice.³
Cast-personaggi
Matteo Martari: Matteo
Matilde Gioli: Giulia
Giuseppe Maggio: Dario
Ilenia Pastorelli: Chiara
Flavio Furno: Luca
Marta Gastini: Sara
Commento
Un film leggero ma brillante, un film all’apparenza innocuo che scoperchia invece il vaso di Pandora in cui è contenuta la vita di ognuno di noi. 4 metà presenta gli avvenimenti, li fa scorrere sotto gli occhi dello spettatore, alterna i filoni narrativi, indaga, scopre, svela il futuro a cui portano le scelte. Anche quelle più banali, anche quelle che non sembrano scelte e invece diventano attimi incredibili pronti a sconvolgere la nostra esistenza. L’idea alla base è geniale perché pone al centro una sola domanda: l’anima gemella esiste? È davvero così gemella o bisogna sempre adattarsi reciprocamente all’interno di un rapporto?
Un montaggio pulito e preciso ci porta dentro ognuna delle quattro possibili coppie, ci traghetta in quattro futuri diversi che non possono sicuramente coesistere e in questo sta il bello di 4 metà: una combinazione, un elemento, un dettaglio può cambiare il futuro. Alcuni elementi rimangono fissi in tutti e quattro gli scenari -e questo porta a comprendere meglio i singoli personaggi-, ma cambia il modo in cui ogni personaggio si approccia ad un altro –confermando così la tesi della necessità di adattarsi, di plasmarsi un po’-.
Il cast è azzeccato e i personaggi sono tutti molto umani e, per questo, imperfetti. 4 metà non rappresenta l’idealizzazione ma rappresenta l’umanità nelle sue sfaccettature, un’umanità che emerge in tutti i possibili scenari, che non arranca.
Un film molto bello, piacevole da guardare e anche da rivedere per scoprire nuove chiavi di lettura al suo interno, nuovi particolari che sono sfuggiti durante la prima visione. Consigliato!
Commento sul finale (SPOILER)
Questo che segue è il mio commento personale sul finale di 4 metà, è SPOILER pertanto non leggetelo se non avete visto il film.
Odio i finali aperti ma ho amato questo finale perché la natura del film spingeva verso un finale che non c’è, verso uno svelamento effettivo che manca. Con chi si sarà sposato Matteo? Con Giulia o con Chiara? L’interpretazione sta tutta nelle mani e nella mente dello spettatore che può leggere tutto come meglio crede e seguendo anche lo stato d’animo del momento. Ognuno ha la sua idea in merito a chi dovrebbe stare con chi (come ce l’hanno anche gli amici Luca e Sara) ed è giusto che sia così perché questo conferma che l’anima gemella probabilmente non esiste ma esistono tante anime pronte ad incontrarsi, a scontrarsi, a commettere errori e poi a ritrovarsi. Esistono due metà della mela ma difficilmente la mela sarà esattamente la stessa.
Voi cosa ne pensate? Avete visto 4 metà? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria