Love and Leashes (Hangul: 모럴센스) è una commedia romantica sudcoreana, uscita nel 2022, basata sul webtoon Moral Sense di Gyeoul.
È un film disponibile su Netflix dal 11 febbraio 2022.
“Nessuna relazione è perfettamente equilibrata. Ma proviamo con tutti noi stessi ad amare qualcuno in maniera equilibrata”
Love and Leashes: una trama singolare
Jung Ji-woo lavora per una multinazionale e, a causa del suo viso e dei suoi comportamenti viene considerata fredda, brusca e puritana dai suoi colleghi.
Un giorno, in ufficio, viene introdotto Jung Ji-hoo, che viene subito definito Mr. perfezione: è bravo, affidabile e competente in ciò che fa.
L’equilibrio fra i due protagonisti cambia quando, per un errore dato dall’assonanza dei loro nomi, Ji-woo apre un pacco destinato al protagonista maschile. Dentro ci trova un collare borchiato, che pensa appartenga al cane di Ji-hoo, ma non ci metterà molto a capire che l’apparenza inganna.
I loro due mondi, a prima vista contrastanti e opposti, nascondono però un’affinità inspiegabile.
Riusciranno i due protagonisti a superare le loro paure ed a intrecciare un rapporto sano ed equilibrato?
Per guardare il trailer, clicca qui.
Cast
Seo Ju-hyun o Seohyun
È una cantante che fa parte del gruppo k-pop Girls’ Generation. Veste i panni di di Ji-woo.
È una ragazza con la testa sulle spalle, dedita al lavoro che spesso viene rimproverata dal capo perché considerata troppo rigida.
Consapevole di avere un aspetto duro, non cela però la sua parte sensibile ed empatica.
Nonostante l’iniziale shock nello scoprire il segreto di Ji-hoo, non lo giudica ed essendo interessata a lui, si impegna al massimo per poterlo comprendere al meglio senza farlo sentire a disagio.
Inoltre, è intraprendente e, sebbene la madre le dica di aspettare, lei è convinta che nel 2022 anche le donne possono fare la prima mossa e rivelare i propri sentimenti.
Lee Jun-young o Jun
Cantante, rapper e attore sudcoreano, riveste il ruolo di Ji-hoo.
È un ragazzo attraente, premuroso e sempre pronto a dare una mano. Per paura di essere giudicato, nasconde la sua vera natura: pratica il BDSM. Quando la sua sfera privata viene portata alla luce da Ji-woo per un equivoco, emerge la sua parte impaurita e oppressa dal senso di colpa; si tortura ripetendo a se stesso di meritare di essere trattato male e allontanato. Ha un animo fragile e ferito.
Con Ji-woo, però, incomincia a sentirsi libero e pronto a ignorare il giudizio altrui, per poter vivere la propria vita come desidera.
Un film intrigante e informativo: il commento
Love and Leashes è una storia ben scritta e definitivamente molto interessante.
Non viene banalizzato il tema BDSM e viene presentato attraverso una mentalità molto aperta.
Fin da subito vengono spiegati i concetti base di queste pratiche, per eliminare possibili fraintendimenti piuttosto diffusi.
Rispetto ad altri film, non è presente una glorificazione nei confronti del dominatore, del dolore e dell’umiliazione che provoca alla persona sottomessa, ma viene dato ampio spazio al consenso, alla sicurezza, all’essere a proprio agio e al rispetto dell’altra persona.
Viene messo in risalto come siano largamente diffuse ed errate molte idee relative a queste pratiche relazionali ed erotiche e sulle persone che le praticano.
I protagonisti si trovano in posizioni differenti: da una parte c’è Ji-woo che è inizialmente è all’oscuro di questo mondo e che assume la posizione dominante nella relazione e dall’altra c’è Ji-hoo, che cerca disperatamente qualcuno che possa accettarlo e amarlo per ciò che è.
Love and Leashes: una commedia unica nel suo genere
È un film che offre molti spunti di riflessione riguardo all’accettarsi per ciò che si è (nei limiti del legale e quelli etico-morali) e al non vergognarsi mai, perché esiste qualcuno, al mondo, che non ci giudicherà.
Ji-woo svolge un lavoro spettacolare; si tuffa in un mondo totalmente nuovo per curiosità ed interesse nei confronti di Ji-hoo.
Andando avanti con il tempo c’è uno sviluppo della loro relazione e la protagonista si sorprende nell’accorgersi di provare piacere nello svolgere queste pratiche; addirittura, si sente confusa dalla loro relazione in quanto si chiede se sia normale giocare in maniera così dura senza fare l’amore.
La morale di questo film è che ognuno ha le proprie perversioni. Cerchiamo solo qualcuno che sia in grado di accettarci così come siamo sotto la maschera, senza farci sentire sbagliati.
E, se siamo abbastanza fortunati da trovare la nostra persona, allora potrebbe valere la pena ribaltare il nostro mondo.
Basta non arrendersi.
Avete visto questo film? Se la risposta è sì, fatemi sapere cosa ne pensate. Al contrario, dato che è appena uscito, vi consiglio di dargli un’occhiata, potrebbe sorprendervi.
Qui da Erica è tutto.
Alla prossima.
Fighting!