Nurses – Nel cuore dell’emergenza è una serie televisiva canadese, creata da Adam Pettle e prodotta da Ilana Frank, Adam Pettle, Vanessa Piazza e Tassie Cameron. È un medical drama incentrato sulla vita dei cinque nuovi infermieri nell’immaginario St. Mary’s Hospital di Toronto.¹
Cast principale
- Tiera Skovbye: Grace Knight
- Natasha Calis: Ashley Collins
- Jordan Johnson-Hinds: Keon Colby
- Sandy Sidhu: Nazneen Khan
- Donald MacLean Jr.: Wolf Burke
Trama
Grace, Ashley, Nazneen, Wolf e Keon sono i cinque nuovi infermieri del St.Mary’s Hospital e ogni giorno dovranno destreggiarsi tra le attenzioni di cui hanno bisogno i pazienti e la loro vita privata.
Commento
Una serie che porta lo spettatore, letteralmente, nel cuore dell’emergenza, che gli fa vivere da vicino le dinamiche ospedaliere. Il punto di vista adottato per la narrazione, ovvero quello degli infermieri che danno anche il titolo alla serie, cambia un po’ le carte in tavola rispetto ai medical drama fatti quasi esclusivamente da medici. I rapporti tra gli infermieri e i pazienti sono sicuramente la cosa più interessante e stimolante: alle volte sono relazioni che diventano occasione di crescita per entrambe le parti, alle volte sono relazioni più distaccate, altre volte il paziente e l’infermiere camminano fianco a fianco nel percorso che porta alla cura o alla morte.
I temi affrontati sono vari e talvolta vengono trattati in modo non troppo approfondito: l’intenzione principale sembra proprio essere quella di mostrare i rapporti pazienti/infermieri. La vita privata di tutti e cinque i ragazzi viene indagata in modo più o meno vasto e porta in scena dinamiche narrative interessanti che diventano lo sfondo dello spazio in cui tutto il comparto ospedaliero si muove. Alcune relazioni di tipo amoroso potevano essere caratterizzate con maggiore dettaglio ma, alla fine, il risultato è sufficiente.
Per quanto riguarda la ricostruzione della parte effettivamente medica (le diagnosi, la rapidità con cui vengono formulate etc), non posso dare un’opinione precisa in quanto non sono esperta in materia, anche se la sensazione è che talvolta sia tutto un po’ troppo rapido –con circa quaranta minuti ad episodio e più di un caso clinico in esso, era complicato definire tutto per filo e per segno.
In conclusione, è una serie che consiglio se il medical vi appassiona e se volete vivere l’ospedale con gli occhi di un infermiere. Personalmente l’ho apprezzata in particolar modo per determinati temi che sono stati toccati quale, ad esempio, l’eutanasia e tutto ciò che ad essa è collegato.
E voi cosa ne pensate? Avete visto Nurses? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria