Ho visto che a causa della combo Università + Lavoro + Famiglia + Fidanzato il tempo per me stessa e le mie passioni si riduce a 0. Quindi i miei buoni propositi di recensire puntata per puntata vanno a farsi benedire… Posso dire però, che almeno guardandomi gli episodi uno dietro l’altro, senza dover aspettare settimane, mi consentono di elaborare una recensione  con un quadro generale più ampio. Credo che continuerò a recensire Outlander dopo un tot di episodi, almeno così posso venire incontro anche alle mie disponibilità di tempo.

Premesso questo, in questa recensione commenterò gli episodi dal 5 al 9 della quart stagione di Outlander.

Commento generale

 Non vorrei sbagliarmi – è passato tanto tempo da quando ho visto le stagioni precedenti – ma non avevo mai visto una stagione così violenta e con episodi così crudi. La stagione di apre con un’impiccagione, poi Jamie e Claire vengono aggrediti prima di arrivare dalla zia Jocasta, poi il giovane schiavo Rufus viene torturato, poi c’è la faccenda del finto uomo orso che uccide la gente nel bosco, poi la guaritrice indiana viene uccisa e mostrato lo scalpo mentre i coloni tedeschi vengono colpiti con dardi infuocati, poi Brianna viene stuprata e Roger viene quasi ucciso di botte da Jamie.

Ceh, dire che sono stata tutto il tempo a nascondermi dietro un cuscino è poco. Sarà che io non sono abituata alla violenza e la repello totalmente. Questo però non significa che sia sbagliato mostrare queste scene, anzi per quello che ne so, nella selvaggia America questi eventi erano all’ordine del giorno. Non c’erano tutti i diritti che ci sono oggi… solo che sono sconvolta, non mi pare di aver visto questo tipo di avvenimenti tutti così ravvicinati, episodio dopo episodio, a volte anche più tragedie nello stesso episodio.

Sono sconvolta. Questa è l’unica cosa che riesco a dire. Ogni volta che finisce un episodio di questa stagione io ho bisogno di calmarmi per le troppe immagini disturbanti. Poi, immagino che quello che dico sia soggettivo. 

In seconda battuta potrei dire che la novità di questa  stagione sia Brianna e potrei parlare di lei, ma a questo punto penso che sia meglio dedicare un paragrafo per ogni personaggio importante.

L’unica cosa che rimane degna di nota positiva è l’incontro fra Brianna e Jamie. Non è avvenuto come aspettavo, ma è stato talmente realistico che mi sono detta “cavolo, forse è davvero andata cosi!”

Jamie e Claire

A parte il comportamento iniziale di Claire, che giocava a fare l’eroina fuori contesto rischiando di mettere in pericolo se stessa e gli altri, sono davvero fiera dei protagonisti e delle loro azioni di queste puntate. Sono fiera soprattutto di Claire e di come gestisce le cose: è determinata, si fa rispettare, ha sempre la risposta pronta e sa sempre cosa fare e come aiutare gli altri. In particolare l’ho apprezzata nell’episodio di Wilmington e in quello in cui Sir John e Master William vengono a Fraser’s ridge. E’ stata una gran donna!

Jamie l’ho visto sempre più in ombra di Claire, ma è comunque un personaggio fantastico. La sua diplomazia e il suo ingegno lo aiutano sempre, anche in situazioni come quella di Wilmington e gestire due figli che non ha mai potuto crescere.

Murtagh

La quinta puntata potrebbe riassumersi in: MURTAGH. Che poi ancora non capisco perchè nel titolo dell’episodio abbiano messo delle parole che fanno uno spoiler grandissimo: “Il ritorno di Murtagh”. Quindi se una persona non vuole sapere cosa succede anticipatamente è condannata lo stesso perchè se gli scappa l’occhio sul titolo della puntata già capisce cosa succede. Bah

Io fortunatamente sono tonta e leggo solamente 4×1;4×2;4×3 e così via e quando hanno inquadrato Murtagh nella fucina mi è preso un colpo! Devo dire però che nonostante fossi felice del suo ritorno non ho fatto altro che detestare tutte le sue azioni nel corso delle puntate: lui è a conoscenza della condizione di Claire, ha già visto cosa comporta una rivolta per le classi sociali inferiori… quindi perchè continua e persiste ad alimentare l’odio dei ribelli? 

Non dico che non sia nobile, anzi, sapendo che poi l’America riuscirà ad ottenere l’indipendenza il suo intento non è sbagliato, ma lui sa che continuando ad agire in questo modo finirà per metterci di mezzo anche Jamie e Claire. Non sono neanche convinta del suo temporaneo allontanamento dal brigantaggio dopo il tentato assalto alle casse d’oro inglesi a Wilmington. 

A tal proposito, Sam Heughan ha dichiarato:

Jamie è cresciuto ed ora è un uomo indipendente che sa il fatto suo. Avere questo vecchio irascibile nella propria vita adesso gli porterà non pochi problemi.  Sono schierati su ambo i lati del Movimento dei Regolatori. Si stanno preparando nuove stagioni ora, con la guerra alle porte. Credo che probabilmente possiate indovinare cosa accadrà.

Il produttore esecutivo Matthew B. Roberts ha aggiunto sull’argomento che i due si troveranno spesso in disaccordo, il che, a detta sua, non è per forza un male.

Brianna

Dopo averci tenuto in sospeso dalla quarta fino alla settimana puntata, finalmente vediamo cosa cavolo è successo a Brianna dopo aver toccato le rocce. Avrei preferito non saperne più di lei visto il suo comportamento. 
È un personaggio talmente impulsivo che tutte le cavolate di questo mondo poteva farle solo lei. Il suo temperamento la porta a fare cose assurde come il tira e molla con Roger, o l’ingenuo approccio con Stephen Bonnet, o nascondere tutto ai suoi genitori e creare quelle fantastiche situazioni di incomprensioni in cui si finisce sempre male. Vedi Roger preso a cazzotti da Jamie. 

Ovviamente non penso che Brianna meriti di essere stata stuprata e di rimanere incinta, ma per adesso lei è quel personaggio che qualsiasi cosa stia facendo pensi sempre “No, ti prego non lo fare”, “Corri scappa, cosa cavolo ci fai li”,  “Attenta”, “E’ davvero questo il modo di risolvere le cose?”. E questo suscita un certo fastidio nello spettatore. Il fatto che si sia pentita di tutte le sue azioni conferma solo il fatto che deve ancora crescere.

Chi non ha letto i romanzi non si sarebbe mai aspettato un epilogo del genere e di come questo avrà sicuramente delle conseguenze sulle prossime puntate. Brianna, infatti, fa un incontro che le cambierà la vita sia nel corpo che nell’anima a causa di Stephen Bonnet, ladro e pirata che non fa altro che rovinare la vita della famiglia Fraser.  

Nonostante le mie critiche per l’atteggiamento pre e post evento traumatico, non posso fare a meno di provare pietà e rabbia per cosa le è successoBree viene violentata da Bonnet alla presenza di decine di persone che sentono le sue grida disperate d’aiuto. Noi spettatori non assistiamo alla scena vera e propria ma solo alle richieste d’aiuto di Bree, una scelta condivisibile sia per la delicatezza dell’argomento che per la sensibilità dello spettatore, anche se in passato gli sceneggiatori hanno mostrato dei momenti di violenza anche forti.

Se devo trovare una caratteristica positiva di Brianna, penso che il coraggio e l’amore per la famiglia  ( e i più deboli) siano ciò che l’aiuterà  a maturare e diventare l’eroina di cui abbiamo bisogno. Brianna è ancora molto giovane, ma in lei trovo molto di Claire e della voglia di aiutare il prossimo.

Roger

Lo dico semplicemente: quanto mi dispiace. Questo personaggio non ha fatto altro che fare la cosa giusta ed è stato ripetutamente preso a calci. Diciamoci la verità? Al posto di Roger avreste detto a Brianna che i suoi genitori morti sarebbero morti in un modo così violento? Rischiando soprattutto la vita della persona che amate? Oltre tutto, visto che nel 1700 la scientifica non esisteva, chi ci dice che quel giornale abbia riportato la morte dei veri Jamie e Claire? Mi spiego meglio: e se in realtà quando Fraser’s ridge prese fuoco dentro l’abitazione non c’erano i nostri amati protagonisti ma una coppia di estranei?  Visto come si stanno evolvendo le cose – ovvero che piano piano si aggiungono nuovi personaggi – non escludo che coinvolti nel fuoco possano essere rimasti Ian e la serva di Brianna e che magari per non so quale motivo Jamie e Claire non si sono fatti vedere o sono dovuti scappare lasciando a Ian il comando della casa. E ovviamente come si faceva nel 1700 a saper identificare un corpo carbonizzato? Potrei anche sbagliarmi, questa era una mia teoria che forse avrei dovuto tenermi per me… ma in realtà forse può essere utile nel capire perchè giustificare Roger e la sua omissione.

Andare nel passato e seguire  alla cieca ciò che c’è scritto su un giornale dell’epoca mi sembra assurdo e pericoloso. Come si può biasimare Roger o dargli dello stronzo traditore e allontanarlo?

Questo povero cristo è stato allontanato per due volte, e per due volte lui è ritornato. Se questo non è amore vero! 

La stagione dei ritorni

Ritorna Murtagh, ritorna Sir John, ritornano Brianna e Roger, ritornano i flashback con Frank ma ritorna anche quella stronza di Laoghaire. Sul fatto che abbiano riciclato tanti personaggi vecchi non so come commentare: da una parte è stata una vera gioia, ma dall’altra mi ha anche un po’ stufato rivedere le stesse facce. 

Un nemico comune … e il mio sospetto sulla morte di Claire e Jamie

Quando nella nona puntata Bonnett minaccia Roger dicendogli che ha amici ovunque e che chi si mette contro di lui farà una brutta fine, mi sono sentita la Cassandra della situazione: 

Secondo me, visto che come dimostrano i flashback di Brianna e Frank il passato/futuro (la storia in generale) è già scritto e visto anche che Jamie e Claire hanno sperimentato che la storia non si può cambiare, le soluzioni sono:

-Jamie e Claire muoiono inevitabilmente

-In realtà a morire non sono Jamie e Claire

-Jamie e Claire riescono a  salvarsi grazie all’aiuto di Brianna e Roger e inaspettatamente con tutto quello che abbiamo imparato in 3 stagioni, la logica della serie viene mandata a puttane.

La domanda è: Perchè Fraser’s ridge dovrebbe andare a fuoco?

La mia teoria è: dato che Bonnett è irrealisticamente riuscito a fare del male a tutti i Fraser, Jamie non starà con le mani in mano e se lo inimicherà e dato che Bonnett ha molti amici, ordinerà di uccidere la famiglia di Claire e Jamie dando fuoco alla loro abitazione, o più semplicemente potrebbe ordinare di distruggere le loro terre dandogli fuoco, facendo tragicamente morire Claire e Jamie che tentavano di salvare la casa.

Abbiamo un movente e tre possibili finali. Visto che è impossibile che i protagonisti muoiano, io opto per l’opzione in cui a morire non sono Jamie e Claire. 

E voi cosa ne pensate? 

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Se questo articolo vi è piaciuto e volete rimanere aggiornati sul mondo dello spettacolo con news, recensioni e interviste potete seguirmi su Twitter@Sara_Scrive, lasciare un like su FacebookSara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film