Titolo: Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick
Autore: Ron Howard
Anno: 2015
Genere: Drammatico, Azione
Cast: Chris Hemsworth, Brendan Gleeson,Cillian Murphy, Michelle Fairley,Ben Whishaw, Charlotte Riley, Tom Holland,Benjamin Walker, Joseph Mawle,Jamie Sives, Donald Sumpter, Frank Dillane, Jamie Michie, Paul Anderson
Trama: Nell’inverno del 1820, la baleniera del New England Essex viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l’autore ha descritto solo una parte della storia. Il nuovo film di Ron Howard Heart of the Sea Le Origini di Moby Dick rivela le conseguenze di quella straziante aggressione: di come i superstiti dell’equipaggio della nave si spingono oltre i loro limiti, costretti a compiere l’impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le tempeste, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più profonde, dal valore della loro vita alla moralità dei loro scambi, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta e il suo primo assistente tenta ancora di sconfiggere la grande balena.
Consigliato: Si
Commento personale: Quando sono andata al cinema ero particolarmente fiduciosa per la presenza di Chris Hemsworth nel film e di Ron Howard, che già conoscevo per Rush, il Grinch e il Codice Da Vinci, e le mie aspettative sono state ben ripagate. È stato un gran bel film che racconta la storia di uno dei sopravvissuti al naufragio della Essex che a sua volta la narra a quello che sarà l’autore di “Moby Dick ” Herman Melville. Essendo una storia di mare, fondata sulla caccia alle balene per il reperimento del loro prezioso olio, il ritmo del film vive di scossoni improvvisi. È un bel ritratto della società che ci viene presentato da Howard, con le distinzioni di classe, le ambizioni e le sofferenze dell’uomo di quel tempo. Spettacolare ed epico lo scontro con la balena, gli effetti grafici sono stati usati in maniera impeccabile. Inoltre penso che la recitazione sia stata fantastica, soprattutto nell’interpretare la cruda parte della lotta per la sopravvivenza dell’equipaggio. Ho passato due ore piacevoli e devo dire che mi sono emozionata spesso, soprattutto non sapendo come andava a finire. Però riflettendoci non è un film da vedere due volte, potrebbe risultare pesante, però lo consiglio lo stesso, soprattutto a chi ama quelle belle storie sul mare che si raccontano solo di rado. In conclusione si può dire che è un film educativo, ma anche intenso, girato senza pause e con grande mestiere.
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!
3.041