Sarà che il mio cervello si appassiona per altro, però devo dire che nelle scene in cui Cagliostro non era presente mi sono distratta parecchio.
Questo perchè – come penso sia anche comune in tutte le serie tv gialle/thriller – all’inizio la vicenda deve aprirsi come un ventaglio di problemi. Quindi praticamente tutti nascondono qualcosa, ci sono tante domande a cui rispondere e visto che questa struttura per i misteri è abbastanza banale, neanche mi interessa sapere cosa nascondono i personaggi visto che so che a breve avrò le risposte.

Quello che vorrei cercare di far capire è il fatto che, ok che la storia è un giallo, quindi ovviamente la struttura narrativa deve basarsi su delle incognite, ma sarebbe fantastico se il modo con cui le incognite venissero presentate variasse un po’.

Non so se conoscete Christopher Nolan, bravissimo regista, ma lui nei film riesce a tenere incollato lo spettatore allo schermo perchè i colpi di scena non si basano su X che nasconde qualcosa, ma sul ribaltamento delle certezze di chi guarda.

Nella porta Rossa, almeno per come si è aperta la seconda stagione, non riesco a percepire più quella suspence che mi toglieva il respiro ogni volta che mentre Cagliostro seguiva una pista sul suo potenziale assassino, il vento cambiava e ci si ritrovava in un vicolo cieco.

So che siamo ancora all’inizio, ma queste due prime puntate non sono state un granchè. Si sono aperte solo un sacco di domande su cose secondarie, che sinceramente non sono così appassionanti. Le visioni di Cagliostro non sono l’ingrediente segreto della storia (anche se sono il motore che giustifica la permanenza nel limbo del fantasma), infatti – almeno per la prima stagione – ciò che spingeva lo spettatore a continuare la visione  era scoprire chi avesse ucciso Cagliostro e non sapere se alla fine Vanessa & Co sarebbero riusciti a salvare Anna perchè era ovvio che ci sarebbero riusciti.

Nella seconda stagione, si sono aperte parecchie domande secondarie (che si, sul momento possono sembrare un colpo di scena/risvolto interessante) ma alla fine non sono così rilevanti, perchè si sa che sono parte del percorso per il salvataggio di Baby Vanessa.

Per farvi un esempio, il rapimento di Vanessa senior: è ovvio che la salveranno. Quindi non mi sto a chiedere se ce la farà o meno. Anche per quanto riguarda la giornalista, sinceramente non mi appassiona per nulla questa sottotrama. Non mi interessa neanche di Philip e sapere se tornerà o meno con Vanessa o della Confraternita Fenice. Anche Jonas e la sua vecchia fiamma. E’ palese che alla fine si scoprirà che entrambi sono i genitori di Leonardo.

Gli unici due punti che mi tengono veramente col fiato sospeso sono:

  • Il ribaltamento del processo a Rambelli che accusa Anna e Piras di essere i colpevoli dell’omicidio di Cagliostro
  • Vanessa innamorata di Leonardo

Prima di addentrarci nel commentare questi due eventi, finisco col dire che su due ore di puntate circa queste trame secondarie, banali e prevedibili, costituiscono il 70% degli episodi e contribuiscono notevolmente ad appesantirli. Ecco spiegato il motivo per cui ancora non riesco ad appassionarmi così come per la prima stagione.

Il processo Rambelli

Sicuramente questa è la parte più interessante, proprio perchè tutte le certezze che avevamo e ci portavamo dietro dalla prima stagione si sono sgretolate. Sarà stato davvero Piras? Oppure è un escamotage di Rambelli per cercare di scagionarsi?

E’  abbastanza originale il fatto che la fonte di ogni prova per incastrare Rambelli non possa essere portata in tribunale e mi è piaciuta molto la scena in cui Vanessa ammette di parlare con i morti suscitando lo sgomento di tutti.

Vanessa & Leonardo

Questo è il colpo di scena che non sapevamo di meritare. O meglio, sicuramente dalla prima stagione era solo una fantasticheria quasi assurda visto che Vanessa potrebbe essere la sorella minore di Cagliostro e lui è appunto un fantasma innamorato di un’altra donna, sua moglie.

Però in questa stagione Vanessa ha mostrato da subito delle reazioni abbastanza strane nei confronti di Cagliostro. La sua felicità nel rivederlo è stata abbastanza palese. E ci può stare che lei si sia affezionata a lui, ma addirittura innamorata? Con questa puntata ne abbiamo avuto la conferma: nella scena al porto Philip chiede a Vanessa “sei innamorata di lui?” e come dice il detto, chi tace acconsente.

Questi a mio parere sono due risvolti parecchio interessanti, mi piacerebbe davvero sapere se per Vanessa e Cagliostro ci sarà un possibile futuro, tipo Ghost. Forse però, alla fine faranno in modo che Vanessa capisca che non può amare Leonardo e si rimetterà con Philip… infatti non credo che La Porta Rossa 2 sia capace di far resuscitare un morto per dare l’happy ending a questa storia d’amore.

Non vedo l’ora di vedere la reazione del commissario quando anche a lui saranno evidenti i sentimenti di Vanessa. Che se ne sia già accorto? E la domanda fondamentale è: che Leonardo provi anche lui qualcosa per Vanessa? (Forse, sotto sotto, anche il fatto che ambia cambiato atteggiamento nei suoi confronti, potrebbe dimostrare un certo interesse. Boh)

Cosa ne pensate? Qui vi lascio un video divertente sul backstage de “La Porta Rossa”

 

Aspetto le vostre risposte!

Qui Sara Scrive, passo e chiudo!

Written by

Sara

Artista. Classe 1998. La big delle sette sorelle Greffi.
○ Fondatrice del blog Sara Scrive e manager della @Scrive_Squad
○ Content creator
○ Condivido la mia passione per l'arte e tutto ciò che sembra uscito da un film