Cercando di fare il nostro meglio e unendo le forze, abbiamo deciso di scrivere questo documento per organizzarci e informare più persone possibili riguardo la Fan Action che vogliamo creare per il concerto dei Jonas Brothers a Milano il 14 Febbraio. Coloro che sono in possesso di un biglietto per il concerto dei Jonas Brothers a Milano il 14 Febbraio 2020 sono pregati di leggere attentamente questo documento.
TENETE D’OCCHIO QUESTO DOCUMENTO DI TANTO IN TANTO PERCHE’ SARA’ IN CONTINUO AGGIORNAMENTO PER NUOVE COMUNICAZIONI.
La prima cosa da mettere in chiaro è che bisogna cercare di coordinarsi fra di noi al meglio possibile e rimanere sempre aggiornati sulle decisioni organizzative. Per farlo, oltre a tenere d’occhio questo link, seguite il gruppo facebook e la pagina instagram
In secondo luogo, la fanaction è stata organizzata a partire dai primi giorni che seguirono la vendita dei biglietti del concerto e sono state prese in considerazione le idee di più persone possibili attraverso alcuni sondaggi, ma soprattutto attraverso brainstorming nel gruppo facebook e whatsapp che contano centinaia di persone.
PRIMA FAN ACTION
Durante la x canzone, chi si trova nel parterre alza dei fogli con scritto WELCOME BACK (che saranno distribuiti durante la fila per entrare nel forum o che potete stampare da casa qui. SAREBBE AUSPICABILE AVERE I FOGLI GIA’ STAMPATI DA CASA) e chi si trova nelle tribune dovrà formare, con il materiale che troverà sulla propria sedia, la bandiera italiana.
La questione sulla fan action dei posti numerati è in via di sviluppo: con 169 voti su 247 è stata scelta la fan action con la bandiera italiana e la scritta JB al centro!
1.Fan Action sui posti numerati
L’idea è quella di creare una figura attivando nell’insieme tutte le persone che possiedono un posto numerato in un determinato momento del concerto (verrà specificato in seguito).
*Il viola rappresenta gli spalti del dislivello fra settori in cui non ci sono posti a sedere
Bandiera Italiana con scritto JB
Questa è la scelta più votata, più bella ma complicata da realizzare perchè nella sezione delle tribune frontali si dovrebbe inserire anche le lettere JB, come Jonas Brothers. Essendo più complicata da realizzare richiede infatti che il materiale per la fan action sia più costoso (in quanto l’unica soluzione è formare la scritta attraverso cartonicini/fogli di carta interi) e che si richieda anche il permesso al Forum di Assago per avere sia i permessi per entrare nel forum con largo anticipo e sistemare i cartellini e sia per avere una mappatura specifica delle tribune in modo da poter comporre la scritta al meglio possibile. Se la raccolta fondi non dovesse raggiungere la somma stabilita l’opzione della scritta JB è da escludere.
Ricapitolando, per la prima fan action con i fogli Welcome Back nel parterre e la bandiera italiana con la scritta JB nelle tribune servono:
- Il permesso del forum ad entrare prima – CE L’ABBIAMO
- Volontari che aiutino a distribuire i fogli
- Una mappa che consenta la pianificazione dei posti con con formare la scritta – CE L’ABBIAMO
- Una raccolta fondi con cui saranno comprate, per un totale di 12.000 posti a sedere:
6 risme bianche da 500 fogli ciascuno
7 risme rosse da 500 fogli ciascuno
7 risme verdi da 500 fogli ciascuno
1 risma di fogli blu per la scritta centrale
DI QUALI PERSONE ABBIAMO BISOGNO PER LA DISTRIBUZIONE DEL MATERIALE:
minimo 2 persone massimo 4 persone per anello A verde
minimo 2 persone massimo 4 persone per anello B verde
minimo 2 persone massimo 4 persone per anello C verde
minimo 2 persone massimo 4 persone per anello A bianco
minimo 2 persone massimo 4 persone per anello B bianco
minimo 2 persone massimo 4 persone per anello C bianco
minimo 2 persone massimo 4 persone per anello A rosso
minimo 2 persone massimo 4 persone per anello B rosso
minimo 2 persone massimo 4 persone per anello C rosso
(una mette sul sedile il foglio colorato, l’altra ci mette sopra la spiegazione di cosa c’é da fare)
3 persone per distribuire i fogli con scritto welcome back ai parterre DURANTE LA FILA 2 distribuiscono i fogli, una le istruzioni
SE VOLETE DISTRIBUIRE I FOGLI DOVETE SCRIVERE SU INSTAGRAM A @JonasBrothers.fanaction.Milano e/o @concordium.fre
PER CHI HA INTENZIONE DI PARTECIPARE abbiamo creato tre gruppi whatsapp. Se siete interessate mandatemi un messaggio in privato.
SECONDA FAN ACTION
Durante l’ultima canzone (o la canzone x) tutti coloro che risiedono nei posti numerati e nelle file più lontane del parterre accenderanno le luci del telefono mentre chi risiede nel golden circle o nelle prime file del parterre alzerà le rose.
SE VOLETE DISTRIBUIRE DOVETE SCRIVERE A @JonasBrothers.fanaction.Milano e/o @concordium.fre
PROGRAMMA FAN ACTION e progetti per il concerto
Cronologicamente i progetti previsti per il concerto sono:
-
Video
Ci piacerebbe riuscire a realizzare un video con l’aiuto del maggior numero possibile di Jonatic Italiane in giro per il paese. L’idea sarebbe quella di raggruppare in 20 gruppi (uno per ogni regione) i fans e registrare durante un meeting (organizzato da un rappresentante provvisorio per regione) un video nel luogo più iconico della città/capoluogo in questione. L’importante è che il video sia di buona qualità: se non avete una canon usate un Iphone con una buona camera oppure qualsiasi cosa che riprenda in HD.
Per il contenuto dei video, è stato proposto di formare, attraverso le citazioni di alcune canzoni dei Jonas, un messaggio da comporre attraverso le diverse clip.
Per non escludere le fan che non possono recarsi nelle città principali, è possibile partecipare scattando una foto con una copia di Happiness BeginsIl video dovrebbe durare meno di tre minuti, perciò nel realizzare video non potete sprecare tempo con cose troppo complesse. Il video deve essere semplice e d’impatto. Il video mira a far vedere che in tutto il paese ci sono un sacco di Jonatic pronte a dimostrare il loro sostegno.
Per coordinare i lavori del video verranno scelte delle responsabili regionali e creato un gruppo di coordinamento esterno alla fan action, giusto per evitare di sovrapporre i messaggi. Ogni rappresentante regionale sarà responsabile del video della propria regione e dovrà coordinarsi (attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione, dopo tutto, il fine giustifica i mezzi) con le fans della propria regione. In assenza di un gruppo consistente nella propria regione/città potete cercare comunque di fare qualcosa d’impatto
IL VIDEO SARA’ MOSTRATO in privato: come il fan book può essere consegnato durante il meet&greet sotto forma di cd o pennetta
PER CHI HA INTENZIONE DI PARTECIPARE abbiamo creato tre gruppi whatsapp. Se siete interessate mandatemi un messaggio in privato.
-
Prima Fan Action
-
Seconda Fan Action
A chi non fosse chiaro la prima fan action e la seconda fan action verranno fatte entrambe ugualmente ma in momenti diversi del concerto che verranno definiti una volta messa a punto la scaletta dei concerti europei.
Le informazioni a riguardo la prima e la seconda fan action sono state già espresse precedentemente.
PER QUALSIASI INFORMAZIONE RECATEVI SUL GRUPPO WHATSAPP E FACEBOOK INDICATO E SULLA PAGINA INSTAGRAM @JonasBrothers.fanaction.Milano
Ciao, volevo chiedere una cosa. Invece dei cartoncini, non si potrebbero utilizzare dei semplici screenshot dei colori desiderati, impostare la luminosità del telefono al massimo e togliere lo spegnimento dello schermo dalle impostazioni? Posso assicurare che funziona, perché sono stata ad un concerto e anche se in pochi hanno acceso i telefoni (se ne saranno dimenticati o non erano stati informati), le luci riuscivano a vedersi anche da una tribuna all’altra. Se tutti lo facessero, sono sicura che la bandiera italiana si vedrebbe chiaramente.
A mio parere sarebbe meno dispendioso sia per quanto riguarda i fondi, le autorizzazioni e infine potremmo comunque goderci il concerto senza concentrarci a reggere il cartoncino e il telefono. ❣
Ciao Annalisa! Grazie mille per il messaggio.
Su Whatsapp abbiamo discusso davvero tantissimi metodi per la realizzazione della bandiera e siccome la luce emessa dallo schermo può essere diversa per ogni cellulare e il bagliore è sicuramente inferiore a quello della torcia abbiamo preferito direttamente come seconda scelta la torcia con la carta velina davanti.
Inoltre non avendo l’intero controllo sulle persone presenti è meglio non rischiare affidandosi al fatto che gli altri dovranno prendere tutti il loro cellulare, screenshottare il colore, impostare la luminosità al massimo e tenere su il telefono.
In fondo 36 euro per lasciare dei bigliettini da applicare sulle torce di circa 8 mila persone non sono niente e si tratterebbe di tenere il telefono per una sola canzone.
Poi se vogliamo fare la scritta l’unica soluzione è quella dei cartoncini perchè per renderla visibile dobbiamo usare materiale omogeneo e compatto.
Grazie ancora per il tuo messaggio, continua a seguire il documento per nuovi aggiornamenti oppure se sei già sui gruppi facebook e whatsapp possiamo continuare a confrontarci li.
C’è ancora molto decidere e ancora molto tempo prima del concerto!
Ciao! Guarda, abbiamo visto esperienze catasftrofiche di fan action fatte con lo screen del telefono. I problemi principali sono due:
1. non tutti troveranno la stessa cromatura di colore
2. avendolo già sul telefono, si corre il rischio che le persone se lo dimentichino.
Noi abbiamo già fatto fan action con carta colorata, e posso assicurarti che funziona benissimo.
Se faremo la bandiera normale senza scritta JB il problema del budget non sussiste perchè ci smeziamo la spesa in due persone.
Il problema piú grande è la realizzazione della scritta JB, perchè senza un aiuto da chi di dovere (Live Nation o Team World) per farci entrare prima, la cosa è irrealizzabile. Inoltre il materiale per creare la bandiera con la scritta JB NON verrà comprato fino al raggiungimento del prezzo stimato nel budget.
Ciao, volevo solo dirti che per esperienza non è necessario organizzare fan action così complesse e l’idea del video mi sembra abbastanza inutile. La gente ha pagato davvero molti soldi e aspettato 10 anni per vederli. Anche se il video dura solo per pochi minuti è tempo che viene tolto al concerto. Capisco che ci tieni e che credi di fare un piacere ai Jonas, ma le fan action non servono a molto, l’importante è cantare le canzoni a squarcia gola e godersi il concerto. Sinceramente non vorrei ritrovarmi tanti cartellini o fiori alzati così da non vedere più il palco. Te lo dico perché mi è già successo molte volte e non è stato bello. Buon concerto!
Ciao! Grazie mille per la tua opinione. Sinceramente non sono d’accordo, si tratta di pochi minuti su ore di concerto e mi sembra davvero esagerato sentirsi privati di qualcosa per una questione di pochi minuti che creerebbe solo un momento originale e fuori dal coro. Poi ovviamente questa non è solo una mia idea, quindi non essendo l’unica a pensarla cosi, sono più convinta che sia una bella cosa da fare. Il concerto è la collettività per eccellenza e secondo me oltre a cantare e ballare ci si può unire anche per creare una “coreografia sincronizzata” come la fan action. Creare cose banali e semplici è appunti banale e rivisto, abbiamo pensato a qualcosa di simile al concerto di Ermal Meta e degli One Direction proprio perchè in quel caso è stata davvero una bella esperienza e non una cosa scoordinata.
Grazie comunque per avercelo fatto notare, speriamo che le cose vadano per il meglio.
Auguro buon concerto anche a te!
Buonasera a tutte 😉
Io in questo caso mi trovo d’accordo con Barbara. Non possiamo levare tempo al concerto per mostrare il video, soprattutto perché lo schermo viene usato dalla band in varie occasioni e per più canzoni. Qui non è questione di chiedere al Forum ma dietro alle grafiche ci stanno i vari tecnici pagati dalla band. Inoltre, per quanto l’idea del fanbook possa essere carina, ai m&g non si può portare nulla dentro la stanza, quindi di conseguenza nemmeno consegnare qualcosa alla band.
Premetto, io non voglio attaccare nessuno e rispetto l’opinione di tutti. Metto già le mani in avanti perché so che verrò fraintesa e presa come “guastafeste”.
Ciao Denise, ti ringrazio per il tuo messaggio. Comunque per il video c’erano tre diversi canali di comunicazione quindi non c’è bisogno di allarmarsi, perchè alla fine vaglieremo la soluzione più rispettosa e fattibile.
Per quanto riguarda il fanbook ti sarei molto grata se potessi darmi maggior informazioni sulla regolamentazione del m&g perchè è la prima volta che sento una cosa del genere.
Grazie mille
Sara