Ciao ragazzi come state? Oggi vorrei proporvi una ricetta di biscotti, ma fatti solo con l’avena.
Gli ingredienti sono molto semplici e facili da trovare, se avete provato a fare la granola in casa sicuramente avrete già alcuni di questi ingredienti:
- fiocchi d’avena
- crema di noccioline
- olio di cocco
- mandorle
- sciroppo di datteri (oppure sciroppo d’uva passa)
- cocco grattugiato
- gocce di cioccolato
Per prima cosa inserire in una ciotola 5 cucchiaiate grandi d’avena insieme a un cucchiaio di crema di noccioline, per far in modo che si unisca senza nessun problema inserite un cucchiaino di olio di cocco (non tanto perché sennò non si amalgama), aggiungere lo sciroppo di datteri e girare finché tutto l’impasto sarà uniforme con la crema di noccioline.
Una volta uniforme, tagliare in pezzetti le mandorle e aggiungerle all’impasto, prendere la teglia con le forme per cupcake e riempire ogni formina con un cucchiaio di impasto, solo il fondo della formina massimo 1 cm dal fondo; preriscaldare il forno a 160° e ventilato. Una volta finito di riempire le formine inserire la teglia nel forno e farlo andare per 15 minuti.
Dopo i 15 minuti tirare fuori la teglia e inserire sopra ogni biscottino le gocce di cioccolato e il cocco a scaglie o grattugiato inserirlo ancora nel forno, anche se spento il calore farà sciogliere il cioccolato che solidificherà anche il cocco. Quando i biscotti si saranno raffreddati toglierli dalla teglia con molta delicatezza (sennò si sfaldano), e saranno pronti per essere messi via in un barattolo ermetico o per essere mangiati.