Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe è una serie televisiva britannica del 2018 basata sulla Trilogia delle anime di Deborah Harkness, intitolata come il primo romanzo della trilogia. È prodotta da Bad Wolf e Sky Productions, e vede come protagonisti Teresa Palmer e Matthew Goode. La serie che andata in onda su Sky Atlantic dal 29 gennaio al 19 febbraio ed è composta da 8 episodi La serie la trovate su Box Sets ed è stata rinnovata per una seconda stagione.

Cast

Un cast british di tutto punto “anima” la serie:

  • Diana Bishop (Teresa Palmer), strega e storica di ruolo all’Università di Oxford. Doppiata da Federica De Bortoli
  • Matthew Clairmont (Matthew Goode), vampiro e professore di biochimica all’Università di Oxford. Doppiato da Gianfranco Miranda.
  • Marcus Whitmore (Edward Bluemel), progenie vampira di Matthew e suo collega di laboratorio. Doppiato da Manuel Meli.
  • Gillian Chamberlain (Louise Brealey), strega e collega di Diana. Doppiata da Barbara De Bortoli.
  • Satu Järvinen (Malin Buska), strega finlandese in grado di controllare i quattro elementi e membro della Congregazione. Doppiata da Gemma Donati
  • Miriam Shephard (Aiysha Hart), vampira e collega di Matthew e Marcus. Doppiata da Benedetta Ponticelli.
  • Peter Knox (Owen Teale), stregone di alto grado e membro della Congregazione. Doppiato da Ambrogio Colombo
  • Sarah Bishop (Alex Kingston), strega e zia di Diana. Doppiata da Giò Giò Rapattoni
  • Emily Mather (Valarie Pettiford), strega e compagna di Sarah
  • Gerbert d’Aurillac (Trevor Eve), antico vampiro e membro della Congregazione. Doppiato da Fabrizio Temperini
  • Ysabeau de Clermont (Lindsay Duncan), madre di Matthew e moglie di Philippe

Trama

La storia racconta di Diana Bishop, una storica e riluttante strega, inaspettatamente trova un manoscritto stregato alla biblioteca Bodleiana di Oxford. Questa scoperta la costringe a riportarla nel mondo della magia per svelare i segreti appartenuti agli esseri magici. Le si offre di aiutarla un misterioso genetista e vampiro, Matthew Clairmont. Malgrado una diffidenza prolungata tra le streghe e i vampiri, formano un’alleanza e propongono di proteggere il libro e risolvere i misteri celati all’interno mentre sfuggono alle minacce del mondo delle creature.

Commento

Avevo visto la pubblicità su Sky Atlantic e mi ha incuriosita molto e prima di iniziarla mi sono documentata una po’ per capire di cosa parlasse. É una serie che ha soddisfatto le mie aspettative ed è per questo l’ho divorata perché non sono riuscita a trattenermi dall’entusiasmo visto gli episodi sono come le caramelle: uno tira l’altro. Si tratta di una storia magistralmente costruita con molti colpi di scena, dialoghi sanamente smielati, storyline complesse e personaggi ancor più complessi e devo dire che mi sono piaciuti anche gli effetti speciali. Gli attori molto bravi e secondo me perfetti per il ruolo che hanno interpretato… inoltre il protagonista ha un certo fascino!
Il finale mi ha suscitato molta curiosità ed è per questo motivo che non vedo l’ora che esca la seconda stagione.

Voi avete visto la serie?

Vi è piaciuta?