Amori e incantesimi, 1998
Amori e incantesimi è un film del 1998 con protagoniste Sandra Bullock e Nicole Kidman diretto da Griffin Dunne.
Sally e Gillian sono due streghe, la loro famiglia è sempre stata in affari con la magia. La loro mamma era un strega e anche le loro zie lo sono. Per questo, da sempre, sono oggetto di prese in giro da parte dei bambini e dei vicini di casa.
Sono molto legate e il loro rapporto si rafforza soprattutto la notte in cui Sally e Gillian uccidono un uomo, Jimmy, perché voleva far pressioni su Gillian e violarla in qualche modo. Nascondono poi il cadavere nel giardino della loro casa e da allora un investigatore cerca la verità andando a casa delle ragazze, quasi ogni giorno. L’investigatore, Gary, inizia ad innamorarsi di Sally ma non sa che lei e la sorella non possono avvicinarsi a nessun uomo in quel senso perché una maledizione incombe sulla famiglia da sempre: ogni uomo che si avvicinerà alle donne della famiglia, morirà.
Per cui Sally non può permettersi di far morire anche Gary, tiene molto a lui e le piacerebbe anche starci insieme. Purtroppo le cose non vanno a suo favore.
Accade poi una cosa molto strana: lo spirito di Jimmy si impossessa del corpo di Gillian e lei cambia comportamento. Ci sarà solo un modo per dare uno stop a tutto questo: praticarle un esorcismo. Così le streghe salveranno Gillian e anche la maledizione, magicamente, svanirà.
Sally potrà così stare con Gary e tutte le donne della famiglia di streghe, saranno libere di vivere l’amore.
L’uomo dei sogni
Sally aveva sempre sperato nell’amore. A differenza di Gillian, voleva un amore duraturo e non si accontentava di passare da un uomo ad un altro. Sin da piccola credeva nel grande amore e quando le dissero della maledizione, non poteva crederci. Sapeva che nessun uomo le si sarebbe avvicinato perché poi lei lo avrebbe respinto, oppure avrebbe amato ma l’amore avrebbe portato alla morte.
Quando la maledizione scompare, si dedica a Gary ed inizia ad aprirsi, a dargli il suo cuore, a donargli il suo tempo perché finalmente ama qualcuno che la ricambia e che sa che non morirà a causa sua. Inoltre, si avvera anche un presagio che ricevette da bambina: qualcuno le disse che il suo uomo dei sogni avrebbe avuto gli occhi di due colori diversi. Così è stato.
Gli occhi di Gary erano di due colori diversi ed era l’anima gemella di Sally.
E voi? Credete nella magia?
Quante volte ci hanno detto che la magia esiste? Quante volte ci abbiamo creduto? E quanto abbiamo sofferto, crescendo, dopo aver realizzato che non esiste? Ma quante volte, invece, abbiamo fatto finta di niente?
Ossia, ci abbiamo creduto nonostante tutto perché forse la magia ci intriga e ci piace pensare che qualcuno di magico esista, in realtà, anche se tutto questo contrasta col nostro quotidiano.
Però ammettiamolo: quant’è bello perdersi dietro storie di maledizioni e pozioni magiche, streghe e stregoni, riti magici e intrugli misteriosi?
Ogni bambino o bambina ha almeno una volta vissuto la magia in questo modo e si è immedesimato in un mondo che non esiste solamente per il semplice bisogno di sognare, di vivere qualcosa che la realtà non produce. Credo che la magia abbia lo stesso potere dell’illusione: ne abbiamo bisogno in correlazione ai nostri momenti, alle nostre fasi, ai nostri stati d’animo. È un qualcosa che ci trasporta altrove facendoci sognare, facendoci per un attimo dimenticare quello che non possiamo realizzare.
Ma la magia è bella proprio per questo: è un altro dalla realtà, è oltre e non ha limiti, è uno spazio infinito e indefinito e ognuno di noi, almeno una volta, ha vissuto o desiderato vivere qualcosa di magico.