Ciao a tuttə e ben ritrovatə su questo blog! Oggi voglio parlavi di qualcosa di differente da film, serie tv e libri: l’Associazione Sogni d’oro. Ma andiamo con ordine! 

L’Associazione Sogni d’oro è nata nel 2009 ed ha come scopo sociale quello di donare un sorriso e tanto calore ed amore ai bambini e alle bambine -e non solo- meno fortunati, regalando loro coperte/scaldagambe/cuscini/copriculla. 

È composta da volontarie e volontari di tutta Italia -qualcuno anche da fuori Italia- che mettono a disposizione un po’ del loro tempo per ricamare i quadrotti che andranno a comporre ogni singola creazione oppure per assemblare quelle creazioni con stoffa colorata ed imbottitura, aiutati ovviamente da una macchina da cucire. 

Le creazioni più frequenti dell’associazione sono le coperte -composte da 9 o da 12 quadrotti ricamati a punto croce- ma, come già detto in apertura, non mancano copriculla -utilizzati nelle TIN degli ospedali per coprire appunto le incubatrici dei piccolini e delle piccoline, e composti da 4 quadrotti ricamati-, scaldagambe -donati principalmente ai ragazzi e alle ragazze che utilizzano la sedia a rotelle, e composti anch’essi generalmente da 4 quadrotti ricamati- e cuscini -composti da un ricamo-. 

Il tempo per il ricamo generalmente varia tra i due ed i tre mesi, il supporto può essere la normale tela aida oppure la tela etamine. Le ricamine di tutta Italia, ad ogni apertura di progetto, ricevono un’e-mail dall’associazione e possono prenotarsi per un soggetto da ricamare; quando tutti i soggetti sono stati assegnati, l’associazione spedisce lo schema e la tela e le ricamine si mettono poi all’opera utilizzando i loro filati –generalmente DMC. Una volta ultimato il ricamo, questo viene spedito alla sede dell’associazione, dove si riunirà con i suoi “fratelli” ricamati dalle altre ricamine e poi raggiungerà una delle assemblatrici per diventare finalmente una coperta/uno scaldagambe/un copriculla/un cuscino che verrà poi spedita/o al destinatario finale!

E voi conoscevate l’Associazione Sogni d’oro? Se siete interessati a scoprirne di più, potete visitare il loro sito¹ su cui potrete ammirare tutti i capolavori creati dalla nascita dell’associazione fino ad oggi. Nel sito trovate anche i contatti dell’associazione stessa, se avete qualche dubbio o perplessità oppure se volete entrare a far parte di questa splendida associazione! 

Ilaria 

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.