Per la serie “Non è vero ma ci credo” -parte 1
Attori tra scaramanzia e portafortuna

Ciao a tutti e a tutte! Siete persone scaramantiche? Credete nei portafortuna o pensate solo che “tutto può aiutare” ma, di fatto, nulla cambia lo scorrere degli eventi? Ebbene, che ci crediate o meno, ci sono numerosi personaggi famosi, dello spettacolo, dello sport e quant’altro che credono fermamente nella potenza dei portafortuna o dei gesti scaramantici. Volete scoprire chi sono? Scorrete la pagina e non ve ne pentirete!

Colin Farrell


Primo giorno di riprese? Sempre gli stessi boxer (portafortuna)! Questo è il rito scaramantico dell’attore irlandese.

Brad Pitt


Quale sarà mai il portafortuna di questo attore? È presto svelato: i denti di squalo sono il suo amuleto.

Gabriel Garko


L’attore italiano, divenuto famoso per la sua parte ne L’onore e il rispetto non passa mai sotto le scale. La sua è una superstizione molto ricorrente: secondo gli antichi egizi il triangolo era una figura sacra e una scala appoggiata al muro forma proprio un triangolo; passando sotto ad essa si romperebbe la sacralità di questa figura geometrica.

Benicio del Toro


Il portafortuna dell’attore è un anello con una fascia di legno al centro. Perché proprio di legno? Perché in America e in Inghilterra si è soliti “toccare legno” -invece del ferro come in Italia- per difendersi dalla sfortuna.

Patrick Dempsey


L’attore, che in questi giorni vediamo su Canale5 ne La verità sul caso Harry Quebert, è molto affezionato ad un paio di scarpe puma e non parte mai senza. Che siano il suo portafortuna?

Ben Affleck


Sembra che l’attore non rinunci a tenere sempre con sé un paio di fiches durante i provini e i primi giorni di riprese. Inoltre nel 2013 l’attore ha tenuto la barba fino alla cerimonia di consegna degli Oscar -che ha vinto in qualità di produttore per Argo- e poi l’ha rasata.

Richard Gere


L’attore neo settantenne crede nella potenza del cristallo e non esce di casa senza averne un pezzettino in tasca. Come lui anche altre star credono nell’utilità di averne sempre un pezzetto con sé.

James McAvoy


L’attore scozzese, presente nel recentissimo It-capitolo 2 nonché in tante altre produzioni, è solito iniziare ogni mese dando del “bianconiglio” alla prima persona che incontra.

Luca Ward


Il celebre attore e doppiatore non si separa mai dal suo portafortuna: un’acquamarina che porta appesa al collo. La pietra è stata un regalo della sua ex suocera che l’aveva acquistata durante una tournée in India.

Kit Harington


L’attore che interpreta Jon Snow ne Il Trono di Spade ha un portafortuna molto semplice: una penna che ha fin da quando era bambino e che porta sempre con sé.

Giulio Scarpati


L’attore, noto soprattutto per aver prestato il volto a Lele Martini in Un medico in famiglia, colleziona i chiodi piantati storti che trova sul palcoscenico e non entra mai in scena senza averne uno in tasca.

Leonardo DiCaprio


Quando era ragazzino aveva l’ossessione per i marciapiedi e doveva mettere i piedi sempre sugli stessi blocchi. Un’ossessione simile ce l’ha anche il tennista Rafael Nadal solo che lui non calpesta mai le righe bianche quando si trova su un campo da tennis.

John Travolta


A Capodanno l’attore è solito mangiare un branzino senza privarlo delle scaglie. Il motivo? Garantirsi dodici mesi di ricchezza!

Daniel Radcliffe


Cosa farà mai l’attore diventato famoso per aver prestato il volto ad Harry Potter per assicurarsi prosperità? A Capodanno riempie le sue scarpe di soldi!

Lino Guanciale


L’ultimo attore scaramantico che vi presento è Lino Guanciale. I suoi riti più ricorrenti? Entrare in scena sempre con il piede sinistro e ripetere la stessa frase 13 volte prima di ogni ciak. Perché proprio tredici volte? Perché, quando giocava a rugby, era il suo numero di maglia. Che l’abbiate notato o meno, indossava la maglia con il numero 13 anche in una scena de L’allieva 2.

Spero che questo viaggio nelle superstizioni degli attori vi sia piaciuto e vi anticipo che a breve arriverà anche una seconda parte dedicata completamente alle attrici.

Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Ilaria

Written by

Ilaria

Sono una studentessa universitaria appassionata di teatro e di recitazione in generale ma anche di tennis.