Conosciamo tutti Buffy Summers, eroina protagonista del telefilm “Buffy l’ammazzavampiri”. Nel telefilm più volte viene menzionato il compleanno di Buffy, ma in pochi sanno precisamente quando sia nata la ragazza. I più attenti avranno notato la frase che Buffy dice a Riley, nella quarta stagione, definendosi “capricorno, cuspide acquario”, quindi nata a cavallo tra il segno del capricorno e quello dell’acquario, 19 gennaio.

In questo articolo volevo parlare di questo dettaglio, all’apparenza irrilevante, per far notare quanto Josh Whedon sia stato attento ad ogni singolo particolare dei personaggi del suo show. Vi avverto che nell’articolo è presente qualche piccolo Spoiler.

Partiamo parlando delle caratteristiche di questo segno. Il capricorno, segno di terra che va dal 22 dicembre al 20 gennaio, è dominato e influenzato da Saturno, il che rende i nati sotto il segno del capricorno estremamente forti caratterialmente e tenaci. Vi ricorda qualcuno? Andiamo avanti…

  • Sono dei leader innati.

Il capricorno è un segno cardinale, questo lo rende portato per essere un leader. Buffy non sceglie di essere una leader, semplicemente è qualcosa di più forte di lei, lei sa come si affrontano i nemici, lei è la più forte e lei prende il comando della situazione, spesso trasgredendo anche gli ordini del signor Giles per farlo.

  • Sono solitari, ma amano le amicizie vere.

Qui troviamo una caratteristica propria di ogni cacciatrice, la solitudine. Fare la cacciatrice è un lavoro solitario, e Buffy trasgredisce questa regola andando a caccia con i suoi amici. Il capricorno è un segno che apprezza onestà e sincerità, e gli amici di Buffy sono onesti e sinceri, per questo lei anche se all’inizio con riluttanza, accetta l’aiuto dei suoi amici Willow e Xander nella lotta contro il male. Poi diciamocelo, a Sunnydale è un po’ difficile non notare certe stranezze.

  • Sono determinati nei loro obiettivi.

Il Capricorno è noto per la sua determinazione. Arriva ad essere ossessionato dal suo obiettivo al punto da ostinarsi per raggiungerlo con ogni mezzo. Buffy ogni volta che ha un grande cattivo da sconfiggere, è determinata fino in fondo a raggiungere il suo scopo, non importa quale sia il mezzo per farlo, è disposta persino a sacrificare se stessa per raggiungere il suo scopo e salvare le persone che ama, oltre al mondo. Sappiamo anche che questa ossessione può degenerare per il capricorno, e prendere il sopravvento su altre questioni altrettanto importanti. Assistiamo a questo durante la settima stagione, quando persino i suoi amici e sua sorella le voltano le spalle, nonostante l’istinto da cacciatrice fosse nel giusto, l’ossessione per il Primo la porta a rischiare più volte la vita delle persone che le stanno intorno, e questo non viene compreso, anche se lei in passato lo fece con loro quando furono i suoi amici a sbagliare.

  • Odiano vedere soffrire chi amano.

Il capricorno è un segno materialista (i segni di terra lo sono tutti), ma è anche un segno dotato di sensibilità. Non sopporta di vedere soffrire le persone a cui tiene, preferirebbe passare mille inferni lui stesso piuttosto che farne passare mezzo alle persone che ama. Vediamo accadere questo con Buffy in ogni puntata della serie, ma ovviamente le persone sono dotate di libero arbitrio, e per quanto detesti quando i suoi amici indifesi intervengono in una caccia, può fare ben poco se non salvarli mille volte nel momento del pericolo. E con Dawn, per quanto lei ci provi, è tutto inutile, per questo alla fine decide di addestrarla.

  • Sono testardi e forti.


Il capricorno è esaltato da Marte, il chè lo rende tra i segni più forti dello zodiaco. Tende ad elaborare situazioni scomode in fretta per trovare la soluzione, e spesso è quello che fa Buffy, ma essendo anche un segno estremamente testardo, spesso non ascolta i consigli altrui e dà per scontato che la propria strategia o soluzione sia quella più efficace o l’unica possibile, e questo è il più grande difetto del capricorno. Vi ricorda una certa biondina che discute con Xander e Giles?

  • Negano a sé stessi i sentimenti verso gli altri se hanno sofferto.

Buffy è veramente una maestra in questo. Con Angel si lascia andare, è il suo primo amore, e quando lo fa accade il disastro che tutti conosciamo. Da quel momento assistiamo a chiusura totale, sofferenza e dolore, e all’impossibilità di lasciarsi andare. Quando finalmente si riprende, accade l’ennesima cosa, ma in maniera diversa. Viene usata e messa da parte, e li abbiamo uno degli episodi più esilaranti delle stagioni, Buffy ubriaca-primitiva. Farà lo stesso poi con Riley, ammettendo di tenere a lui quando ormai era troppo tardi. Stessa cosa con Spike, ammettere di amarlo risulta estremamente difficile per Buffy perché riaprire il suo cuore dopo tante ferite richiede uno sforzo disumano anche per una cacciatrice.

Ma assistiamo a questo soprattutto con l’episodio migliore di tutta la serie, e ancora oggi uno dei migliori script mai fatti per una serie tv: quinta stagione, un corpo freddo. La sofferenza che viene trasmessa buca lo schermo, Buffy è persa, soffre come mai prima, ma la forza che la contraddistingue la fa alzare a combattere, e riuscirà, con uno sforzo disumano anche per lei, a far capire a Dawn che non si può cambiare ciò che è accaduto, anche se fa male.

Insomma la nostra eroina possiede parecchie caratteristiche del segno che la contraddistingue. Ogni volta che si cerca di analizzare un qualche aspetto della serie, seppur banale, Josh Whedon ci fa notare quanto non abbia lasciato assolutamente nulla al caso. Forse è per questo che Buffy è stata una rivoluzione per il mondo delle serie tv.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, non dimenticate di seguirci sui nostri social. A presto, Luana_scrive.

 

 

Written by

Luana

Ciao a tutti, mi chiamo Luana, ho 29 anni e sono una grande appassionata di film e serie tv. Mi piace leggere e andare al cinema, e guardo serie tv da quando avevo 8 anni.