C’era una volta è stata una serie televisiva statunitense di genere fantasy mandata in onda sulla ABC dal 23 ottobre 2011 al 18 maggio 2018. Le prime sei stagioni sono in gran parte ambientate nella fittizia cittadina marittima chiamata Storybrooke, nel Maine.  La storia prende spunto dai classici Disney ma è ambientata ai giorni nostri. La serie è stata creata da Edward Kitsis ed Adam Horowitz. Trovate tutte le stagioni complete su Netflix. Hanno creato anche uno spin-off chiamato C’era una volta nel paese delle meraviglie e la serie è composta da una sola stagione da 13 episodi e la protagonista è Alice.

Cast

Trama

La vita di Emma Swan è stata tutt’altro che una favola, costretta a prendersi cura di sé stessa fin da bambina. Ma quando il piccolo Harry, il figlio che Emma aveva dato in affidamento 10 anni prima, si presenta alla sua porta, tutto cambia. Harry crede che Emma sia la figlia perduta di Biancaneve e del Principe Azzurro, come gli altri personaggi delle fiabe intrappolati nella sonnolenta cittadina di Storybrooke da un incantesimo della Regina Cattiva. Nessuno ricorda la propria vera identità ed Emma potrebbe essere la loro unica speranza di salvezza.

Scusate se il trailer è in inglese ma non l’ho trovato in italiano ma tranquilli che trovate i sottotitoli all’interno del trailer.

Commento

C’era una volta è la mia serie preferita in assoluto. L’ho iniziata a guardare nell’estate tra il terzo e il quarto superiore perché stavo cercando qualcosa da vedere in spagnolo e quando sono arrivata in libreria ho trovato le prime due stagioni in dvd e allora ho colto l’occasione e li ho comprati. Da qui è nato l’amore per questa serie ed è per questo motivo che poi ho collezionato  tutti i cofanetti delle stagioni.

C’era una volta prende spunto dalle fiabe che conosciamo, ma è ambientata ai giorni nostri. In totale è composta da ben sette stagioni, gli episodi durano più o meno 40 minuti e talmente ti mettono curiosità che è facile finire per fare maratone e chiudersi in casa senza uscire.

Della serie mi ha colpito molto il messaggio di speranza e amore. Con il progredire della storia si può comprendere il vero significato del perdono, come nel caso del personaggio Regina – che nella prima stagione è l’antagonista. La nostra matrigna buona comprende l’importanza dell’amore verso il prossimo ed è per questo che riesce a riscattarsi anche agli occhi delle persone con cui non ha avuto un buon rapporto.

I personaggi di C’era una volta non sono gli stessi delle storie classiche perché le fiabe  vengono rivisitate in quasi ogni aspetto e così anche i vari protagonisti. Ad esempio capita che eroi e cattivi invertano i rispettivi ruoli perché la serie esce dagli schemi, rompe gli stereotipi e stupisce lo spettatore.

Un altro personaggio che a me piace molto è la protagonista, ovvero Emma Swan. All’inizio si nota il suo sguardo fragile e triste per via dell’abbandono dei genitori ma, grazie all’aiuto del figlio Henry, piano piano diventerà una donna forte e comincerà a credere in sé stessa e alla magia. Di questo telefilm si potrebbe pensare che sia per bambini ma fidatevi che è per tutte le età, soprattutto per chi è amante delle favole e vuole sognare un po’ ad occhi aperti.

C’era una volta mi ha insegnato il vero valore dell’amore, dell’amicizia, del perdono, del sacrificio (se volete capire di cosa sto parlando andare a guardare la serie non vorrei spoilerare). Anche se il racconto ogni tanto ha qualche imprecisione nella storia, riesce benissimo a far sognare chi la guarda, spegnendo per qualche minuto il contatto con la realtà e immergendo lo spettatore in un mondo fantastico dove ogni cosa può succedere, emozionandosi con quegli stessi eroi e quelle stesse storie della propria infanzia, ma con pizzico di modernità e imprevedibilità.

Detto ciò chi ancora non l’ha vista deve assolutamente vederla.

Qualcuno di voi l’ha vista?

Vi è piaciuta?

Scrivetemelo qui sotto nei commenti