The Circle è un programma televisivo americano che consiste in una competizione basata sui social media. Lo scopo è quello di diventare l’influencer più amato e vincere così un premio in denaro.

Regole

Tutti i concorrenti si trovano all’interno di uno stesso palazzo, ma ognuno di loro è isolato nel proprio appartamento, possono quindi comunicare tra di loro solo attraverso un social: The Circle. I giocatori possono scegliere di partecipare come loro stessi, quindi mostrando le loro foto e la loro vera personalità, o possono trasformarsi in dei catfish utilizzando foto di altre persone o mascherando il proprio carattere.

THE CIRCLE

Il social propone giornalmente ai concorrenti dei giochi da fare per farli conoscere meglio, e dare loro la possibilità di capire chi merita di vincere. Di tanto in tanto ai partecipanti viene chiesto di stilare una classifica nella quale inseriscono gli altri concorrenti in ordine di preferenza. I due che si troveranno in cima alla classifica diventeranno gli influencer e avranno il potere di eliminare un concorrente, bloccandolo così dal “cerchio”.

Finzione o realtà?

Vediamo i concorrenti stringere alleanze che sfociano in vere e proprie amicizie, aprirsi gli uni con gli altri e confidarsi, ma The Circle è considerato il social in cui chiunque può essere chiunque. Allo stesso tempo quindi i giocatori dubitano degli altri e cercano di scoprire chi siano i catfish. Questo programma sta avendo successo proprio per il modo fresco ed innovativo con cui spiega il mondo distopico digitale in cui viviamo attraverso i social.

Anche i giocatori che si presentano con la loro vera identità lottano per sembrare più “veri” possibili e per sfoggiare la migliore versione di loro stessi. Ciò accade esattamente su tutti i social, i quali sono diventati il biglietto da visita che deve invogliare tutti a conoscerci. The Circle mette in luce quali siano le vere dinamiche della maggior parte delle conversazioni su questi nuovi metodi di comunicazione e su quanto essi possano essere devianti.

Black Mirror

Il concetto secondo cui sono gli altri, tramite le votazioni, a determinare chi è l’influencer e chi invece deve essere eliminato, era già stato trattato in una puntata di Black Mirror: Caduta Libera

La puntata descrive un mondo idilliaco e perfetto, in cui tutti sono gentili con gli altri. La gentilezza e la cordialità che governano questo mondo risultano quasi fastidiose, perchè sappiamo che sono frutto di pura falsità ed egoismo. Questo perchè la popolarità di una persona viene stabilita da un’applicazione in cui chiunque può attribuire un voto da 0 a 5 ad un’altra persona. Grazie alle votazioni positive degli altri è possibile ottenere numerosi benefici, come un lavoro migliore o altre comodità.

Caduta Libera così come The Circle evidenziano la nostra ossessione per la nostra immagine e per il modo in cui vogliamo essere visti dagli altri. Non è sbagliato volersi mostrare al meglio, ma questo può degenerare in vera e propria finzione e distaccamento dalla nostra persona. Caduta Libera mostra la disumanizzazione che possono portare i social, se ci si riduce a vedere le altre persone solo come dei numeri.

 

E voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti!

Qui Veronica Scrive, passo e chiudo!

 

 

Written by

Veronica

Mi chiamo Veronica, mi piace leggere, scrivere, informarmi e condividerlo con gli altri.