Allora, io lo so benissimo che il film è uscito da illo tempore e che ne sto parlando solo ora, ma credetemi ci sono stati buoni motivi: il primo è che dovevo studiare, il secondo è che comunque non mi andava di scrivere la solita recensione, piuttosto ho preferito aspettare di avere abbastanza materiale su cui costruire un’analisi dell’opera insieme a voi.
Il mio commento sul film
Brevemente dirò che il film mi è piaciuto, la parte dello spiegone sui Lestrange poteva essere evitata e finchè non avrò visto tutti e cinque i film e quindi non avrò preso atto della trama per intero, non me la sento di giudicare i colpi di scena che sicuramente mi hanno traumatizzato. Spero solo che la Rowling sia cosciente di quello che sta facendo, anche se con questa storia dello stupire il pubblico con cose apparentemente assurde ci ha preso un po’ troppo la mano e forse la bomba potrebbe esploderle addosso e fare dei danni imprevisti.
Tuttavia se devo essere onesta con voi, appena uscita dalla sala ho annotato sulla mia agenda alcuni punti WTF: come la follia di Queenie che mi ha abbastanza spiazzato, l’uccisione della spettatrice di Grindelwald da parte di un Auror (ma un pietrificus totalus non era meglio?) e la totale inutilità del sacrificio di Lita: hanno speso parecchio minutaggio per costruire un personaggio che butteranno a caso.
Riguardo il patto di sangue, forse non è così fuori trama come sembra. Potrebbe essere una sorta di scudo magico che fa rimbalzare ogni colpo dannoso che si fa tra i due. E forse, durante il duello tra i fratelli Silente e Grindelwald, uno dei due ha lanciato la maledizione, questa è rimbalzata e ha colpito Ariana. Anche perché, Silente accenna alla sorella, quindi è morta, e quindi la lotta è accaduta.
Secondo me sarebbe stato molto meglio sfruttare il valore affettivo tra Silente e Grindelwald piuttosto che un patto di sangue per giustificare il fatto che Silente non vuole affrontarlo.
Le analisi del web
Di seguito vi allego i video di due Youtuber che stimo molto e che secondo me hanno saputo analizzare oggettivamente il film, fornendo spunti interessanti, di cui condivido tra l’altro l’opinione in generale sull’opera.
Minerva McGranitt
Tutti abbiamo visto nel film la scena in cui compare la presunta Professoressa McGranitt ed è inutile spiegare che per una questione cronologica non avrebbe senso la sua presenza. Quindi ecco alcune ipotesi sul personaggio apparso ne “I crimini di Grindelwald”:
- La Minerva McGranitt interpretata dalla Glascott non sarà la nostra McGranitt, ma un’altra persona. Questa sembra essere un’ipotesi troppo inverosimile, anche perché non è che sia un nome comune come Mario Rossi. Se dovesse essere così, allora sembrerebbe essere una strategia di marketing e ciò farebbe arrabbiare più di un fan, diventando controproducente per i futuri film del brand.
- Qualcuno dice che potrebbe essere la sua bisnonna, che si chiama anche lei Minerva. Ma l’attrice ha sui 30 anni, il che significa che nel 1935 (se è effettivamente questa la data di nascita della nostra professoressa) il personaggio avrebbe sui 40 anni. E diventare bisnonna a 40 sembra più che una forzatura.
- Potrebbe apparire come studentessa di Hogwarts, e in questo caso ecco che troviamo il problema di continuità con la Saga di Harry Potter.
Resta un’ultima ipotesi, quella cioè che la sua presenza sia limitata ad una comparsa in veste di futura amica di Silente, o sua aiutante. Un flash forward, per così dire. Questa sembrerebbe l’unica teoria che possa andare d’accordo con i fatti che noi conosciamo, anche se per giudicare questa bizzarra scelta di narrazione bisognerebbe davvero aspettare che il film esca al cinema.
Credence – Aurelius Silente
Arriviamo all’argomento più discusso e contorto di questo film – so che lo stavate aspettando – : Credence.
Chi ha visto Animali Fantastici: i Crimini di Grindelwald sa che alla fine del film il villain interpretato da Johnny Depp rivela a Credence Barebone qual è la sua vera identità e origine: egli è infatti il giovane fratello di Albus Silente, Aurelius Silente.
Credence come Marco Aurelio
Questo colpo di scena era già stato accennato dalla Rowling due anni fa, inserendo l’immagine di un libro su Marco Aurelio(“Marcus Aurelius”) come banner della pagina di Pottermore. L’immagine è stata caricata sul server del sito a ottobre del 2016 (nella cartella “uploads/2016/10/JKR_Banner_OPINION_Final.jpg”), quindi addirittura prima dell’uscita di Animali Fantastici e Dove Trovarli. Ovviamente, come tanti indizi della Rowling, si tratta di un ammiccamento che nessuno avrebbe potuto capire prima dell’uscita di I Crimini di Grindelwald. Tuttavia è possibile che l’autrice e sceneggiatrice, riferendosi a quel libro, voglia accennare alla storia dell’imperatore e filosofo stoico come riferimento al ruolo che avrà Credence/Aurelius nei prossimi film. Riproponiamo la sintesi della sua vita come riportata da Wikipedia:
Marco Aurelio Antonino Augusto (in latino: Marcus Aurelius Antoninus Augustus; nelle epigrafi: IMP • CAES • M • AVREL • ANTONINVS • AVG; Roma, 26 aprile 121 – Sirmio, 17 marzo 180), meglio conosciuto semplicemente come Marco Aurelio, è stato un imperatore, filosofo e scrittore romano. Su indicazione dell’imperatore Adriano, fu adottato nel 138 dal futuro suocero e zio acquisito Antonino Pio che lo nominò erede al trono imperiale.
Nato come Marco Annio Catilio Severo (Marcus Annius Catilius Severus), divenne Marco Annio Vero (Marcus Annius Verus), che era il nome di suo padre, al momento del matrimonio con sua cugina Faustina, figlia di Antonino, e assunse quindi il nome di Marco Aurelio Cesare, figlio dell’Augusto (Marcus Aurelius Caesar Augusti filius) durante l’impero di Antonino stesso.
Marco Aurelio fu imperatore dal 161 sino alla morte, avvenuta per malattia nel 180 a Sirmio secondo il contemporaneo Tertulliano o presso Vindobona. Fino al 169 mantenne la coreggenza dell’impero assieme a Lucio Vero, suo fratello adottivo nonché suo genero, anch’egli adottato da Antonino Pio. Dal 177, morto Lucio Vero, associò al trono suo figlio Commodo. È considerato dalla storiografia tradizionale come un sovrano illuminato, il quinto dei cosiddetti “buoni imperatori” menzionati da Edward Gibbon. Il suo regno fu tuttavia funestato da conflitti bellici (guerre partiche e marcomanniche), da carestie e pestilenze.
Grindewald ha mentito
La storia di Aurelius potrebbe essere una menzogna per due semplici fattori: la storia di Silente è una delle trame più belle e toccanti mai scritte, e probabilmente noi la adoriamo quanto la adora la stessa Rowling. E da fanwriter, so che un autore è l’ultima persona al mondo che vorrebbe cambiare la storia di un suo personaggio in un modo simile (a meno che non l’avesse già pensato anni e anni fa e lo stesse svelando solo ora)…
Inoltre facendo due conti:
• siamo nel 1927
• Silente è del 1881
• Silente ha 46 anni
• Creedence avrà circa 20 anni
• ne consegue che Creedence sarebbe nato quando Albus aveva 21 anni
• peccato che a quell’età, suo padre fosse ad Azkaban e sua madre morta
•L’ultimo anno di Hogwarts come studente lui aveva 17 anni quando la madre è morta ed è dovuto tornare a casa sua
• Creedence NON è fratello di Albus.
Quindi…
Creedence NON è un Silente in quanto Kendra è morta nel 1899 ed Ezra Miller ha confessato durante Animali Fantastici che il suo personaggio aveva 18 anni nel 1926. Questo porterebbe Creedence ad essere nato nel 1906/1907 mese piú, mese meno.
Nel primo capitolo di Animali Fantastici, Grindelwald/Percival Graves cerca un obscurus servendosi di Creedence: badate bene che il mago oscuro cerca unA bambinA, una femminuccia, poi scopre la verità solo quando Creedence rivela la sua vera natura.
Detto ciò se Grindelwald stava cercanfo una femminuccia con poteri da Obscuriale, la mia teoria è la seguente: quando Ariana muore, libera i suoi poteri repressi da Obscurus. Sappiamo per bocca di Newt, che spiega a Jackob che queste “creature” sono dei veri e propri parassiti.
E SE Grindelwald da giovane avesse visto l’enorme potere dell’Obscurus di Ariana e per togliere di mezzo Silente (visto il patto di sangue) volesse usare la psicologia rigirandogli contro la sua stessa sorella?
Ed il povero Creedence altro non è che una vittima, del parassita di Ariana? Tu dirai, come c’é arrivato in America? Questo sarebbe piú complesso da spiegare, vero, ma non del tutto impossibile.
Riguardo Fanny
1-Quella che va ad aiutare i Silente della storia è una Leggenda, non una legge magica scritta.
2-Credence l’ha aiutata. Essendo un’animale intelligente gli sarà riconoscente.
Non è ancora il momento di giudicare perchè ci sono cose che ancora non sappiamo
Come ho detto prima, sarò in grado di poter esprimere un giudizio sull’opera solo quando saranno uscite tutte le parti che raccontano la storia di Animali Fantastici, sia perchè questi film sono costruiti come una catena in cui ogni film riprende qualcosa dell’altro, sia perchè sono dei film di due ore. In due ore di pellicola non c’entrano tutte le spiegazioni che in un libro sono diluite in pagine e pagine.
Per riallacciarmi a quanto detto prima vi riporto un articolo di DaninSeries sulle scene tagliate di Animali Fantastici: I crimini di Grindelwald:
Il secondo capitolo della saga prequel di Harry Potter ha una serie di scene che non sono arrivate al taglio finale. Infatti in Animali Fantastici 2 le scene tagliate sono tantissime, alcune già mostrate nel materiale promozionale come trailer e poster prima dell’uscita della pellicola. Il finale alternativo e alcune delle immagini eliminate sono state rivelate da Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Jude Law, Ezra Miller, Claudia Kim, Dan Fogler, Alision Sudol e Callum Turner durante un’intervista con MTV e dimostrano che la storia avrebbe ancora molto da svelare.
Per concludere vi propongo un interessante video di Caleel in cui si scervella per dare senso a tutto ciò. Buona visione
E voi cosa ne pensate?
Qui Sara Scrive, passo e chiudo!
Se questo articolo vi è piaciuto e volete rimanere aggiornati sul mondo dello spettacolo con news, recensioni e interviste potete seguirmi su Twitter: @Sara_Scrive, lasciare un like su Facebook: Sara Scrive ! Oppure se volete ricevere tutti gli aggiornamenti sui miei post potete iscrivervi al gruppo Facebook : Sara Scrive’s Blog o seguirmi su Instagram per vedere tutti i miei disegni (@sara_scrive) !