Ciao a tutti e a tutte! Oggi vi parlo dei “dietro le quinte” che sono secondo me la parte migliore delle serie tv. Sono affascinata da sempre da quello che accade su un set, da come lavorano gli attori, da come viene coordinato tutto il lavoro e, perché no, anche da cosa fanno gli attori mentre non sono in scena. Questa mia passione mi ha portata a cercare spesso i dietro le quinte o anche gli errori sul set delle serie TV, sia di quelle che conosco sia di quelle che non ho mai visto. Purtroppo, con mio grande disappunto, ho scoperto, ricerca dopo ricerca e giorno dopo giorno, che di dietro le quinte ce ne sono ben pochi su internet e spesso sono video montati ad hoc come fosse quasi una serie parallela. Per fortuna di recente mi sono capitati sottomano i retroscena de “La porta rossa” (1 e 2) che avrò visto almeno una decina di volte l’uno perché sapere cosa c’è dietro ad una singola scena che dura magari solo un paio di minuti è davvero entusiasmante. Mi rendo conto che sia una passione un po’ strana ma credo sia spinta dalla grande curiosità che ho da sempre verso quasi tutte le cose. Vedere una serie TV è bello ma sapere cosa ci sta dietro è mille volte meglio: capire come i personaggi prendono forma, come gli attori si preparano ad interpretare i loro ruoli aiuta secondo me ad apprezzare ancora di più la serie TV.
Ci sono poi le cosiddette “papere sul set” che sono la parte davvero divertente che forse ci fa sentire anche più vicini agli attori perché sì, sono umani e sbagliano anche loro! Le papere sul set sono ancora più difficili da trovare rispetto ai dietro le quinte forse per proteggere, in un certo senso, gli attori ma secondo me dovrebbero essere molto più presenti. Credo che dovrebbero dedicare un’intera puntata, dopo la messa in onda della serie TV, agli errori sul set e una puntata ai dietro le quinte, al come sono state girate determinate scene. Penso che questa iniziativa potrebbe avere successo e potrebbe essere seguita da un discreto numero di persone perché entrare in contatto con una realtà così distante da noi sarebbe molto stimolante.
Tra i tantissimi sogni che popolano il mio cassetto di 20enne comune, c’è indubbiamente quello di visitare un giorno un set per “toccare con mano” quello che effettivamente viene realizzato per permetterci di godere di una serie TV. Credo che sia quasi strano guardare un qualunque prodotto televisivo, serie o film che sia, senza domandarsi cosa succede davvero dietro alla macchina da presa. Ho sempre avuto la sensazione che quello che noi vediamo sia davvero una piccolissima parte di quello che in realtà viene fatto: dietro le quinte lavorano centinaia di persone, dai truccatori ai costumisti, dalle sarte ai responsabili degli effetti speciali. Non so se tutti voi sanno che, mediamente, per registrare una serie di 12 puntate da 50 minuti l’una, una troupe impiega tra i sei e i sette mesi: mezzo anno! È incredibile il fatto che quello che noi vediamo per 6 serate in prima tv, o in streaming, sia supportato da 24-28 lunghissime settimane passate sul set. Penso che in pochi ci pensino ma il dietro le quinte è ciò che rende tutto questo possibile, che fa arrivare direttamente alla nostra tv una serie fatta e finita, pronta per essere guardata, amata, criticata… È proprio per questo che sono così affascinata dal dietro le quinte: credo che non smetterò mai di cercare video in merito!
Se siete interessati vi lascio i link di alcuni dietro le quinte molto interessanti:
- La Porta Rossa – la Bibbia
- La Porta Rossa – effetto Jonas
- La Porta Rossa – caduta dal motorino
- La Dama Velata – backstage
- L’amica geniale – backstage
Voi cosa ne pensate? Vi è mai capitato di vedere video dei dietro le quinte? Scrivetemelo nei commenti!
Ilaria