Ciao! Come state ragazzi ? Si, sono io la vostra SingularHopeWorld e oggi vi porto un articolo al quanto divertente, sarà come un mini dizionario per introdurvi al K-pop o per capire quelle parole che avete già sentito da qualche vostra amica/o K-poper. Incominciamo:
- BIAS = E’ una parola inglese che tradotto in italiano sarebbe come “preferito”, quindi il tuo bias sarà il tuo preferito all’interno del gruppo K-pop.
- FIGHTING = E’ una parola molto popolare in Corea e anche questa parola è d’origine inglese e si usa per incoraggiare le persone durante un determinato momento. Esempio ( Fighting, so che puoi farcela, passerai quest’esame)
- DAEBAK= E’ una parola utilizzata dai coreani per esprimere felicità, o sorpresa
- FANCHANT = Sono dei versi o parole che gli integranti di un fandom cantano durante le presentazioni della loro band preferita, per accompagnare la coreografia o il momento prima che inizi la canzone,
- HALLYU = Fondamentalmente è la moda coreana, è la parola con la quale si denomina la crescente della cultura coreana.
- MAKNAE = E’ il membro più giovane del gruppo di idols, ad esempio, Jungkook di BTS, Lisa delle Blackpink, Taemin de Shinee
- NOONA = Le noona sono praticamente le sorelle più grandi per i maschi, anche se non è necessario che siano fratelli, come sappiamo nella cultura coreana tengono tantissimo a chiamarsi per “importanza di età” possiamo dire, quindi Jennie delle Blackpink è la NOONA di Jungkook dei BTS; i coreani maschi possono chiamare noona la loro fidanzata se è più grande di loro anche solo di un anno.
- UNNIE = E’ la sorella più grande per le ragazze, tipo Jennie di Blackpick con Lisa del suo stesso gruppo
- HYUNG = questa parola invece significa fratello più grande per i ragazzi
- OPPA = E’ il fratello più grande per una ragazza, le ragazze chiamano oppa anche i loro fidanzati
- DONSAENG = Questo termino è usato per le persone che sono più piccole di te steso tipo Jin dei BTS in qualche occasione ha chiamato DONSAENG ai membri della band.
- AHJUSSI = Gli ahjussi sono i signori maggiori non per forza i nonni anche qualcuno di 40 anni può essere chiamato ahjussi, e li chiamano così per rispetto.
- AHJUMMA = Le ahjumma sono le signore grandi da 40 anni in su
- SUNBAE = Sono le persone con più esperienze di te, questa parola è molto utilizzata tra gli idol perché naturalmente vi sono idol che hanno debuttato anni prima di altri, con questa parola non ha importanza l’età solo l’esperienza lavorativa.
- MR REMOVED = Questa è una parola popolare tra i k-poper, questa indica una canzone modificata da qualche fan che cerca di togliere tutti gli instrumenti che vi sono di sottofondo così che si possa ascoltare solo la voce, di norma lo fanno per vedere se la cantante lo fa in modo naturale oppure usa playback. ma questa tecnica non è per niente accurata.
- MV = Sicuramente avete sentito da qualche k-poper dire la parola MV, questa parola indica il “MUSIC VIDEO” , come vedete a noi k-poper piace parlare in inglese.
- NETIZEN = Questa parola è la fusione delle parole INTERNET + CITIZEN, questa parola indica che i netizen sono gli internauti.
- ROOKIE = Questi sono gli idol che hanno appena debuttato, di solito gli si chiama in questo modo solo per un anno.
- TRAINEE = Sono coloro che si stanno formando per debuttare
- IDOL = Loro invece sono le stelle del K-pop, a differenza di un altro cantante occidentale, gli idol sono formati sin da piccoli per diventare idol, e non vengono formati solo in canto e ballo, ma anche in attuazione e come modelli.
- SASAENG = Sono i fan eccessivi che perseguitano gli artisti fino ad arrivare al punto di sequestrarli sono come gli stalker e ci sono stati dei casi in cui degli idol sono stati in pericolo per colpa dei sasaeng.
- LIGHT STICK = I light stick sono delle lanternine che usano i fan durante i concerti per incitare e incoraggiare i cantanti.
- DAESANG = E’ il grande premio, il JACKPOT durante le premiazioni, è come l’OSCAR del K-pop
- SHIP O SHIPPEO = E’ come affermare che stai approvando la relazione tra due idol indipendentemente se sono dello stesso sesso o no,
- AEGYO = E’ esprimere tenerezza attraverso differenti gesti, come comportarsi come un bambino, attuare dolcemente con qualcuno.
Bene ragazzi, io mi ricordo al momento solo queste parole, se ne sapete qualcuna in più scrivetemelo nei commenti, e scrivetemi anche se avete mai sentito utilizzare queste parole. Ci leggiamo nel prossimo articolo.
Ciao!