Doctors (hangul: 닥터스; RR: Dokteoseu) è una serie televisiva sudcoreana, trasmessa sulla SBS, da giugno ad agosto 2016.
È possibile vedere questa serie su Viki.
È un drama composto da 20 episodi da un’ora ciascuno.

TRAMA

Può l’aiuto di un mentore cambiare totalmente il corso della nostra vita? Ci può indirizzare nella direzione giusta?
A darci la risposta è la protagonista principale, Yoo Hye-jung. Ragazza ribelle e delinquente, non è interessata ad impegnarsi nella scuola o nella vita in generale. Quando viene lasciata dal padre esasperato nella casa di campagna della nonna, fin da subito non sembra voler mettere la testa a posto. Solo grazie al sostegno della nonna e del professore, suo vicino di casa per cui prenderà una cotta, si metterà all’opera per poter migliorare i propri voti e, quindi, poter entrare all’università.
Riuscirà a diventare dottoressa in neurochirurgia, assieme alla sua nemica-amica e al suo insegnante; dovrà affrontare numerosi ostacoli per poter raggiungere l’agognata felicità.

Per vedere il trailer, clicca qui.

CAST

Kim Rae-won

Kim Rae-won

Riveste I panni del professore incoraggiante e determinato ad aiutare tutti I suoi studenti, Hong Ji-hong.
Uomo che non si tira mai indietro davanti al lavoro o ad una sfida, ha un passato difficile alle spalle; dopo aver perso i propri genitori in un incidente, viene adottato da un uomo facoltoso, che gli permette di laurearsi, in medicina, in una importante università.
Rinuncia alla sua carriera da chirurgo, in seguito ad un incidente, e decide di reinventarsi come insegnante di biologia alle superiori.
Proprio qui, conoscerà la ragazza complicata e cocciuta, Yoo Hye-jung, per cui inizierà a provare una certa simpatia.

Park Shin-Hye

Park Shin-hye

È Yoo Hye-jung. Ragazza dal comportamento difficile da comprendere, non si fida di nessuno a causa di come è stata trattata. Il suo scopo è quello di vivere il momento, senza pensare troppo alle conseguenze e senza farsi troppi problemi, dato che non ha aspettative per il futuro.
Sarà solo grazie alle persone che incontrerà che incomincerà a gettare le basi per la propria carriera e per la persona che vuole essere.
Diventerà un famoso neurochirurgo, pronta ad affrontare qualsiasi tipo di ostacolo e determinata ad aiutare gli altri.

Lee Sung-kyung

Lee Sung-kyung

Rappresenta Jin Seo-woo. Era la compagna di scuola molto intelligente di Yoo Hye-jung. Spronata dai genitori a dare il massimo, non si permetteva alcun tipo di svago, se non concentrarsi sullo studio. Diventa amica della protagonista e, in seguito alla sua richiesta, decide di darle una mano per insegnarle un metodo di studio valido. Ha una cotta per Hong Ji-hong, ma il suo sentimento non è ricambiato. Quando, però, si accorge dell’affiatamento che sta crescendo tra il professore e Yoo Hye-jung, deciderà di mettere un punto lei alla situazione, dividendoli per 13 anni.

COMMENTO

Doctors

Doctors è una serie che mescola un po’ di tutto: romanticismo, drama, medicina; in poche parole, tutto quello che amiamo.
Il drama ha un inizio molto forte, ci vengono presentati subito I protagonisti e I loro caratteri. Ho apprezzato il personaggio di Yoo Hye-jung. È una protagonista con un passato molto estremo che però cambia radicalmente rendendosi conto di star buttando via le sue grandi capacità e la sua preziosa vita. È forte, non si fa mettere I piedi in testa da nessuno e riesce a mettere tutti al proprio posto.
Ho adorato il legame di Yoo Hye con la nonna; donna determinata e amorevole, permetterà alla nipote di aprire gli occhi su ciò che realmente è.
L’arco di crescita di tutti I personaggi è ben costruito e le dinamiche sono spiegate bene.

CONCLUSIONE

Doctors

Doctors è un drama valido, ma per alcuni passaggi, un po’ difficile da seguire. Ho faticato a prestare attenzione a tutte le situazioni, per il semplice fatto che, andando avanti, la storia incomincia a tralasciare i rapporti fra i personaggi, che fanno parte, secondo me, dell’essenza del programma.
Nonostante si tratti di una serie basata sulla medicina, le scene degli interventi e le loro conseguenti spiegazioni, risultano esagerate e innaturali.
Indipendentemente da questo, lo show è un buon prodotto; presenta elementi che, comunque, ti tengono incollato allo schermo, riuscendo a farti superare momenti quasi piatti.
La lezione importante che trasmette è stata che la vita, in alcuni momenti, può essere dura, l’importante, però, è non dimenticarsi di apprezzare i bei momenti o di essere pronti ad aspettarli. Perché arrivano.
O anche che non dobbiamo diventare una persona che solo gli altri apprezzano, ma dobbiamo piacere soprattutto a noi stessi.

Doctors

Voi l’avete vista? Se la risposta è sì, fatemi sapere cosa ne pensate. Se invece non l’avete vista, e vi piacciono le serie ambientate in ospedale, questa serie potrebbe fare per voi!

Qui da Erica è tutto.

Alla prossima.

Fighting!