Dr Death è una miniserie televisiva creata da Patrick Macmanus. La serie narra le vicende realmente accadute del neurochirurgo Christopher Duntsch che nel corso di due anni (dal 2011 al 2013) ha provocato gravi lesioni e in due casi anche la morte ai suoi pazienti. La serie ha come protagonisti Joshua Jackson, Alec Baldwin, Christian Slater e AnnaSophia Robb.
Dr Death ricostruisce tutte le vicende accadute tra il 2011 e il 2017, dagli esordi del dottor Duntsch fino al suo processo in tribunale, in una narrazione che si avvale anche di molti flashback che raccontano i suoi anni all’università.
Joshua Jackson interpreta magistralmente un personaggio molto complesso, un narcisista patologico presuntuoso e arrogante, un manipolatore senza coscienza e senza sensi di colpa. L’attore riesce benissimo a terrorizzare lo spettatore anche con un solo sguardo ma allo stesso tempo riesce a far apparire Duntsch come un dottore affidabile e sorridente, in grado di ingannare i pazienti che si affidano alle sue mani credendo di poter risolvere i loro problemi. Il dottor Duntsch infatti nel corso di due anni ha inferto gravi ferite a 33 pazienti su 38 e ha causato la morte di altri due. Il dottor Henderson (Alec Baldwin) e il dottor Kirby (Christan Slater) decidono di portare alla luce la verità e denunciare Duntsch alla commissione medica in modo da revocargli la licenza per operare. Ma non sarà una cosa facile perché nessuno nell’ambiente medico vuole sporcarsi le mani e prendersi delle responsabilità. Solo grazie all’aiuto dell’assistente procuratore distrettuale di Dallas, Michelle Shugart (AnnaSophia Robb) riusciranno a raggiungere il loro scopo.
Le scene di maggior tensione della serie sono soprattutto quelle in sala operatoria, dove assistiamo ai deliri di onnipotenza di Duntsch e agli interventi disastrosi che fanno intendere su quanto lui sia più un macellaio che un medico. Nelle puntate finali invece assistiamo alla resa dei conti nell’aula di tribunale in cui avviene il processo ed è commovente vedere tutte le testimonianze delle persone a cui Duntsch ha rovinato la vita, compreso il suo migliore amico Jerry. Lo spettatore quindi è impaziente nel vedere man mano la caduta di Duntsch e i tentativi di incastrarlo dei suoi colleghi in attesa che la giustizia faccia il suo corso.
Riassumendo, Dr. Death è una serie originale, brutale e coinvolgente. Tutto funziona grazie all’interpretazione magistrale del protagonista e a una narrazione appassionante. La consiglio assolutamente a tutti gli amanti del genere crime.
Da Noemi è tutto! Vi è piaciuta questa serie? Scrivetemelo in un commento! Alla prossima.