Eternals è il nuovo film del Marvel Cinematic Universe diretto da Chloé Zhao, vincitrice del premio Oscar per Nomadland.
La pellicola parla di dieci Eterni, creature immortali e dotate di superpoteri, mandate sulla terra per combattere i devianti e proteggere gli esseri umani.
Quando ho letto le prime recensioni di Eternals sono rimasta un po’ perplessa perché la critica aveva stroncato il film definendolo come troppo diverso dagli altri prodotti dell’MCU. Guardando il film infatti si nota che si discosta molto dagli altri cinecomics ed è proprio questo il suo punto di forza. Un film del genere purtroppo non può piacere al grande pubblico perchè non è quello che ci si aspetta quando si va a guardare un prodotto dell’MCU. E’ una pellicola autoriale, cupa e per certi versi anche pesante ma a parer mio è uno dei migliori film del Marvel Cinematic Universe.
I dieci protagonisti sono tutti variegati e caratterizzati benissimo. Appartengono tutti ad etnie diverse, abbiamo un personaggio lgbtq+, una donna sordomuta e un’altra con chiari problemi mentali. La forza di Eternals sta proprio qui, nel trattare la diversità.
La colonna sonora composta da Ramin Djawadi, che ha lavorato anche in Game of Thrones, è magistrale. Le scene d’azione sono ben dirette e ben coreografate, impresa non facile poiché ogni personaggio ha poteri e capacità diverse nel combattimento. Tutti gli interpreti sono perfettamente in parte ed è impossibile non affezionarsi ai diversi eterni. I paesaggi sono stupendi e rendono la pellicola ancora più maestosa, soprattutto in quei campi lunghi dove si svolgono le scene d’azione. Anche le scenografie e i vari costumi che vediamo in ogni flashback nel corso delle varie epoche sono degni di nota.
Traendo le somme di Eternals posso dire che questa pellicola può essere apprezzata anche da chi non è particolarmente fan della Marvel perché è veramente un film completo, che parla di temi importanti e maturi, che sottolinea il tema della diversità e ha scene d’azione girate magistralmente e personaggi iconici.
Da Noemi è tutto! Continuate a seguirci per nuove recensioni sul mondo nerd. Alla prossima!