Fight For My Way, anche conosciuto come Fight my way, (in Hangul: 쌈 마이웨이 o Ssam Maiwei) è una drama sudcoreano, andato in onda sulla KBS, il 22 maggio 2017. È composto da 16 episodi, dalla durata di un’ora ciascuno.
Trama
Fight for My Way è la storia di quattro ragazzi, soprannominati I ‘Fantastici 4’, che assieme cercano di affrontare le difficoltà e le incertezze della vita adulta. Abitano tutti nello stesso complesso residenziale, ed essendo migliori amici, passano molto tempo insieme. Tutti I protagonisti, nonostante una casa e un lavoro, sono insoddisfatti dal modo in cui stanno andando avanti, poiché I loro sogni, quelli che inseguono fin da piccoli, sono altri. Dovranno far fronte alle delusioni del passato, quelle del presente e la frustrazione data da una vita che sembra infelice. Solo combattendo per quello in cui credono riusciranno a coronare le loro aspirazioni; trovando così la loro strada.
Per guardare il trailer clicca qui.
Cast
Park Seo Joon interpreta il ruolo di Ko Dong-Man. Ragazzo gentile e alla mano, che inizialmente, per poter vivere, o meglio, sopravvivere, si ritrova costretto a lavorare nel campo delle disinfestazioni. Vive da anni con il rimpianto di aver abbandonato ciò che più amava, il taekwondoo, per poter aiutare i genitori a pagare le cure della sorella. Il malcontento lavorativo, lo porterà a chiedere al suo allenatore di poter tornare sul ring; questa volta con le arti marziali miste. Con dedizione e sacrificio riuscirà nel suo intento. Rimarrà accanto ad Ae Ra, sostenendola e spronandola a diventare ciò che ha sempre desiderato.
Kim Ji Won è Choi Ae Ra, ragazza volenterosa e determinata, che, avendo accantonato temporaneamente le sue aspirazioni da annunciatrice televisiva, lavora in un centro commerciale al banco informazioni. Grazie al suo carattere forte, cerca di non dare troppo peso alle umiliazioni che incontra lungo tutti gli episodi, mantenendo sempre vivo il suo sogno. È innamorata da sempre del suo migliore amico, Dong-Man.
Song Ha Yoon riveste I panni di Baek Seol-Hee, amica d’infanzia di Ae Ra e Dong-Man e fidanzata con Joo-Man. Risparmiatrice per necessità, privandosi di molti vizi, ha permesso al proprio compagno di studiare per poter ambire ad un posto più remunerato all’interno dell’azienda in cui entrambi lavorano. Ha due sogni: diventare mamma e poter aprire un blog attraverso il quale condividere le proprie passioni. Personaggio pacato e riflessivo, mostrerà il suo carattere forte verso la fine degli episodi.
Ahn Jae Hong è invece Kim Joo-Man. La relazione con la fidanzata, però, verrà messo a dura prova dall’intromissione di una nuova stagista. Joo-Man, si lascerà ammaliare dalla sua pretendente; accorgendosi solo alla fine di non aver mai potuto concedere alla propria ragazza una vita più agiata, dandola anche per scontata.
Commento
Fight for My Way è una serie televisiva diversa da tutte quelle che ho visto fino ad ora. I protagonisti non sono figli di papà, devono rimanere in situazioni scomode per potersi permettere l’affitto e il cibo. I ‘Fantastici 4’ affrontano in maniera quasi disincantata la loro quotidianità, cercando di farsi forza attraverso la loro amicizia. Per la loro condizione precaria, provano a chiudere gli occhi di fronte alle ingiustizie e alle mortificazioni dei superiori o da parte dei loro antagonisti, ma sanno indubbiamente come difendersi.
Gli altri temi importanti sono l’insoddisfazione nei confronti di una società che non permette di sognare e il rapporto conflittuale con i genitori che vorrebbero solo il meglio per i figli.
Ho apprezzato che i protagonisti abbiano rivestito i ruoli di ragazzi appena entrati nel mondo degli adulti, sprovvisti di una vera e propria sicurezza rispetto a ciò che vogliono fare della loro vita.
Conclusione
Fight for My Way racchiude, in maniera romanticizzata, il senso di malcontento che molti giovani sentono entrando nel mondo degli adulti. La caratterizzazione dei personaggi è stato buona, per questo è stato facile rivedermi in ognuno di essi: l’incertezza nell’intraprendere una nuova strada che potrebbe rendere felici, la voglia di scegliere un percorso diverso non dando peso alle critiche derivanti dalla mancanza di esperienza, guidati solo dalla passione; dare tutto il proprio cuore a una persona e non vedere tale fiducia ripagata, e il conseguente rialzarsi a piccoli passi concentrandosi su se stessi. Infine, l’essere talmente accecati dall’ottenere risultati sempre migliori, da arrivare a ferire chi ci circonda. Tutte esperienze verosimili.
Bisogna sempre lottare per trovare la propria strada, indipendentemente da quello che dicono o pensano gli altri.
Non credete?
Voi l’avete vista? Se la risposta è sì, fatemi sapere cosa ne pensate. Al contrario, se non l’avete ancora fatto, dategli una possibilità, non ve ne pentirete.
Qui da Erica è tutto.
Alla prossima. Fighting!