Freud è una serie televisiva austriaca-tedesca-ceca in otto episodi, ideata da Marvin Kren e con Robert Finster nel ruolo di Sigmund Freud, Ella Rumpf nel ruolo della medium Fleur Salomé e Georg Friedrich nel ruolo dell’ufficiale di polizia e veterano di guerra Alfred Kiss. La serie è stata, poi, distribuita il 23 marzo 2020 da Netflix
Cast
- Sigmund Freud:interpretato da Robert Finster, doppiato da Davide Perino
- Fleur Salomé: interpretata da Ella Rumpf, doppiata da Valentina Favazza.
- Alfred Kiss: interpretato da Georg Friedrich, doppiato da Massimo Bitossi.
- Lenore: interpretata da Brigitte Kren, doppiata da Mirta Pepe.èContessa Sophia von Szápáry: interpretata da Anja Kling, doppiata da Marina Guadagno.
- Conte Viktor von Szápáry: interpretato da Philipp Hochmair, doppiato da Edoardo Stoppacciaro
Trama
Sigmund Freud è un giovane neurologo affascinato dall’ipnoterapia, scoperta durante un recente viaggio di studio in Francia nella nota clinica del dott. Jean-Martin Charcot, fervido sostenitore della natura psichica dell’isteria. Ritornato a Vienna, Sigmund inizierà ad applicare l’ipnosi ai casi clinici dell’ospedale psichiatrico in cui lavora, diretto dall’intransigente quanto stimato Theodor Meynert. Le teorie innovative troveranno subito l’opposizione non solo del direttore, convinto della natura scenica e falsa dell’isteria, ma anche dei colleghi fra i quali Leopold von Schönfeld, pupillo di Meynert. Dopo una presentazione fallimentare del metodo ipnotico, di fronte agli esponenti di spicco dell’ospedale, Sigmund sarà convinto dall’amico e collega Arthur Schnitzler a partecipare ad una festa organizzata dalla contessa Sophia von Szápáry col pretesto di ampliare la cerchia di conoscenze influenti. Durante la festa, la contessa insieme al marito, Viktor von Szápáry, metterà in scena una seduta spiritica roteante attorno alla figura della medium ungherese Fleur Salomé. Da quel momento, Sigmund si ritroverà catapultato in una spirale di omicidi, complotti, vendette e fatti soprannaturali che dovrà risolvere facendo ricorso alle sue nuove conoscenze e all’aiuto della governante Leonore e del veterano di guerra Alfred Kiss.
Commento
La serie in sé per sé si vede che è fatta molto bene: gli attori dotati e fotografia niente male. Ma la storia prosegue con una narrazione troppo lenta che finisce per essere noiosa e sinceramente l’ho trovata anche un po’ pesante. Si potrebbe pensare che solo il primo episodio è lento, visto che deve essere d’introduzione, ma invece no proprio tutta la serie ha sempre lo stesso andamento. Ho fatto molta fatica a finirla.
Dal trailer sembrava una serie strepitosa, però in realtà mi ha deluso parecchio. Non la consiglio proprio. Serie bocciata.
Voi l’avete vista?
Scrivetemelo qui sotto nei commenti