Godless è una miniserie di genere western prodotta da Netflix creata da Steven Soderbergh e Scott Frank (già sceneggiatore di Logan). Tra gli attori figurano Michelle Dockery, Thomas Brodie-Sangster e Scott McNairy.
La serie è incentrata sulle vicende degli abitanti di La Belle, una città in cui pochi anni prima si è consumata una tragedia, tutti gli uomini sono infatti morti a causa del crollo di una miniera e le donne si sono trovate a rimanere da sole in un mondo crudele e spregiudicato come quello del vecchio west. A complicare questa situazione delicata c’è Roy, un uomo ricercato dai fuorilegge, che trova rifugio proprio a La Belle. Le donne quindi faranno di tutto per proteggere la città e difendersi dal famigerato Frank Griffin.
Godless è stata una serie che mi ha veramente sorpreso, l’ho iniziata praticamente per caso ma episodio dopo episodio mi ha conquistata sempre di pià grazie a personaggi carismatici a cui ti affezioni, ambientazioni da favola, un villain magnetico e una colonna sonora travolgente.
L’elemento più iconico della serie sono sicuramente i personaggi femminili. Generalmente nei western le donne vengono messe in secondo piano o fanno la parte delle donzelle in pericolo che devono necessariamente essere salvate dagli uomini. Qui invece ci troviamo di fronte a donne coraggiose, determinate e disposte a fare qualsiasi cosa pur di proteggere la loro città e i loro figli dai fuorilegge.
Godless è una serie lenta ma non per questo noiosa, si prende il suo tempo per introdurre i personaggi, sviluppare le loro relazioni e rivelandoci flashback sul loro passato. Le ambientazioni sono spettacolari e la fotografia riesce a valorizzare al massimo i paesaggi desolati e immensi del west. Per non parlare poi dell’eloquente colonna sonora che accompagna magistralmente tutte le scene della serie donando quel pizzico di malinconia alla storia.
Nel complesso consiglio assolutamente questa miniserie di 7 puntate perché è un prodotto maturo e malinconico, innovativo e avvincente, con un’ultima puntata che rasenta il capolavoro.
Da Noemi è tutto! Avete visto questa serie tv? Cosa ne pensate? Fatemelo sapere con un commento! Alla prossima!