Guida astrologica per cuori infranti è una serie TV italiana targata Netflix e composta di dodici puntate (la prima parte è composta dalle prime sei, NdR), a richiamare il numero di segni zodiacali. La serie è tratta dall’omonimo libro di Silvia Zucca.
Trama
Alice è affranta e disperatamente single. Ma dopo aver stretto amicizia con un carismatico guru dell’astrologia, si rivolge alle stelle per trovare l’anima gemella.
Commento
Una serie leggera e fresca, un concentrato di trenta minuti ad episodio per indagare, di volta in volta, un segno zodiacale e scoprirne le peculiarità grazie a Tio –un Lorenzo Adorni che dona sagacità ed ironia al suo personaggio, facendolo apprezzare fin da subito al pubblico.
Guida astrologica per cuori infranti abbraccia tutte quelle persone che hanno letto l’oroscopo almeno una volta nella vita, anche al suono di “non è vero ma ci credo”, e, quindi, abbraccia praticamente tutto il mondo o, comunque, una parte molto significativa di esso. La protagonista è una efficace miscela tra un disastro completo e una ragazza che vuole mettersi in gioco fino all’ultima goccia di sudore e che vuole cercare di lasciarsi alle spalle l’ex fidanzato e la sua nuova compagna in dolce attesa. La vita sentimentale di Alice funge da collante tra la base astrologica della serie e la ricerca dell’amore cui Alice si dedica anche senza troppa convinzione.
Claudia Gusmano funziona davvero bene nei panni di Alice Bassi anche se, alle volte, richiama in modo forse un po’ eccessivo il suo personaggio ne L’allieva (Erika Lastella, NdR); la sua comunque risulta una prova d’attrice più che buona perché dona freschezza al personaggio e lo incarna calandocisi dentro e facendo quindi percepire al pubblico le sue sfumature, nonostante le puntate siano davvero corte.
Tra i personaggi, quello che rimane più impresso è sicuramente Tio, forte di un umorismo spiccato e di un approccio quasi distaccato alla sua stessa vita e a ciò che gli gravita attorno –approccio che sembra essere più una corazza che un modo di essere. L’ex di Alice, Carlo, è un personaggio senza grandi guizzi e anche la sua presenza scompare di fronte all’esuberanza di Tio e del savoir-faire di Davide Sardi –un buon Michele Rosiello-, il capo di Alice.
Una protagonista che ispira simpatia, un comprimario (Tio) che accoglie lo spettatore, un capo (Davide) affascinante il tanto che basta, Guida astrologica per cuori infranti ha tutte le carte in regola per far divertire lo spettatore e farlo appassionare alle vicende dell’ennesima protagonista combinaguai che però si fa amare da quello stesso pubblico che la osserva. Una serie spensierata, ottima durante le giornate uggiose e grigie, perfetta per staccare dalla monotonia giornaliera e portare un po’ di sole in casa.
E voi avete visto Guida astrologica per cuori infranti? Scrivetelo nei commenti!
Ilaria