Ciao a tutti e a tutte! Oggi voglio parlarvi di un argomento un po’ datato: la morte di Guido e Davide in Che Dio ci aiuti 5 e, dunque, la rottura della coppia Guido e Azzurra per forze di causa maggiore. Sono conscia del fatto che se ne è parlato in lungo e in largo a tempo debito ma ci tenevo a parlarne personalmente su questo blog perché, come altre migliaia di fan, sono rimasta molto colpita dalla strana scelta operata dagli sceneggiatori. Premetto che le scelte possibili non erano poi molte visto che Lino Guanciale aveva annunciato da tempo che non avrebbe preso parte ad un’eventuale 5^ stagione e anche nella 4^ aveva fatto più la comparsa che il personaggio vero e proprio.
Come li avevamo lasciati? Nella 4^stagiome c’era stato il tanto agognato matrimonio di Guido e Azzurra e, a fine stagione, il trasferimento di quest’ultima a Londra, dove già vivevano Guido e Davide, assieme ad Emma, la figlia ritrovata dopo 17 anni. Una famiglia che quindi aveva avuto il suo lieto fine, ma…mai cantare vittoria troppo presto! Eh sì, perché pur di fare rimanere Azzurra gli sceneggiatori hanno operato una scelta alquanto ambigua: hanno fatto morire, in un incidente stradale, Guido e Davide. E già il fatto che siano morti in un incidente stradale è una cosa oscena: Azzurra aveva insegnato a Guido a guidare e loro hanno scelto di farli morire proprio così? È chiaro che è il modo più rapido per liquidare una morte senza dare troppe spiegazioni agli spettatori ma secondo me non è stata proprio una scelta azzeccata. Avrebbero potuto farli morire in un incidente aereo così non avrebbero dovuto chiarire troppe cose e avrebbero risolto il tutto in breve tempo.
Va da sé che la scelta migliore sarebbe stata quella di non farli morire ma, a quanto pare, mantenere una storia a distanza tra Azzurra e Guido sarebbe stato complicato. È vero che i fan non si sarebbero accontentati troppo facilmente di sentir solo parlare di Guido senza mai vederlo però sarebbe stato certamente meglio perché avrebbe significato che era vivo. Da qui secondo me nasce il problema: per quale ragione Azzurra sarebbe dovuta tornare da Suor Angela se fosse stata felice con la sua famiglia a Londra? La risposta è, palesemente, nessuna. E quindi, di conseguenza, gli sceneggiatori hanno optato per la scelta più drastica ma, forse, la più plausibile alla fine dei conti. Il fatto è che hanno distrutto una delle migliori coppie delle fiction italiane per “colpa” del personaggio di Azzurra: la Chillemi, che ne veste i panni davvero bene, è sempre riuscita a tenere viva l’attenzione e a fare seguire la serie. Basta pensare a quando, in questa 5^ stagione, non è apparsa per qualche puntata: tutti ne sentivano la mancanza, in primis gli spettatori.
Detto questo credo che gli sceneggiatori avrebbero dovuto puntare su qualche altro personaggio costruendolo da zero piuttosto che puntare sulla solida garanzia di Azzurra. È vero, la serie è stata seguita ugualmente da molte persone, me compresa, ma questo non vuole necessariamente dire che sia piaciuta. Personalmente l’ho trovata quasi ridicola in certe parti e questo mi ha fatto pensare solo ad una cosa: meglio mollare prima che la barca vada a fondo.
Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta la scelta degli sceneggiatori in merito a Guido e Azzurra? Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!
Ilaria.
Personalmente, non sono convinta che il problema sia la morte di Guido in sé, proprio la pessima gestione del personaggio di Azzurra. Non solo le fanno morire il marito e il figlio (scelta accettabile, date le circostanze legate a Guanciale, perché far vivere ancora Azzurra lontana dal marito avrebbe avuto poco senso), ma la trasformano in una troglodita.
Intendiamoci, Azzurra è sempre stata un po’ ignorante,ma era di buon cuore ed era comunque cresciuta. La laurea che lei aveva faticosamente preso è stata letteralmente gettata alle ortiche e a ciò vanno aggiunte una serie di incongruenze logistiche nella serie, che, per esempio, di punto in bianco è nuovamente ambientata a Modena anziché a Fabriano, tanto per dirne una.
Inoltre,resto convinta che con la morte di Guido e la fine della relazione di Nico e Monica si fosse creata un’opportunità colossale agli sceneggiatori per far agire Azzurra e Nico in una nuova dimensione, che permettesse al testimone di nozze e migliore amico di Guido di conoscere più a fondo la moglie dell’amico, senza necessariamente inserire incuci sentimentali assurdi. E proprio il fatto che invece abbiano infilato incuci sentimentali assurdi, a nemmeno un anno di distanza dalla fine della storia di Nico e Monica, e dalla morte di Guido ha contribuito ad uccidere la serie.
L’interazione tra Nico e Azzurra ha avuto un ottimo incipit, nel primo episodio, ma di lì in poi, niente di concreto. Ed è un peccato perché Francesca e Gianmarco avevano una bella intesa, che non deve affatto essere messa a confronto con quella che l’una e l’altro avevano rispettivamente con Lino e Diana.
Inoltre, nessuna delle new entry era all’altezza dei personaggi delle prime tre serie. Gianmarco non ha trovato una patner all’altezza, né in Laura Adriano,né in Simonetta Columbu, per me.
E allo stesso modo, la scelta di far tornare Athos (interpretato da un attore osceno come Raniero,che dovrebbe baciare i piedi di Lino), facendolo passsare per la vittima, sedotto e abbandonato da Azzurra, peggiora ulteriormente le cose, perché scredita ulteriormente il personaggio della Chillemi. Per come la vedo io, nella quinta serie è stata fatta una vera e propria strage. Come era successo nelle ultime tre stagioni dei Cesaroni. Non avrei mai creduto che la serie di Che Dio ci aiuti avrebbe subito la stessa sorte,data la produzione. Inizio a pensare che sia proprio Elena Sofia Ricci il problema. Quando comincia a sentirsi ‘a rischio noia’, meglio spegnere il televisore. Che amarezza.
Concordo in toto con il tuo pensiero. Elena Sofia Ricci a suo tempo aveva creduto tanto in Guanciale ed era stata lei a spingere per averlo nel cast: che dire? È ovvio che ci aveva visto benissimo… Si vociferava che anche lei avrebbe abbandonato in questa 5^stagione e invece niente. Ad oggi è inutile piangere sul latte versato ma hanno buttato letteralmente via una serie che era iniziata benissimo; già con la scorsa stagione avevano perso un po’ di mordente ma in questa hanno proprio gettato tutto. La novizia Ginevra (interpretata dalla Columbu) è stata un personaggio inutile dall’inizio alla fine e non è certamente la degna sostituta di Monica. Di Athos non parlerei nemmeno: brutto il personaggio e brutta la scelta dell’attore per interpretarlo (Lino sta proprio su un altro pianeta, senz’ombra di dubbio). Resta il fatto che l’involuzione che hanno fatto compiere ad Azzurra è oscena, sarei davvero stata più contenta se l’avessi saputa felice a Londra con la sua famiglia.
Grazie Alessia per aver commentato!