Saoirse Ronan, acclamatissima attrice da poco ritornata al cinema con Piccole Donne, vanta una carriera invidiabile fin da bambina. Molti la conoscono grazie ad Espiazione o Lady Bird, ma non tutti sanno della sua meravigliosa interpretazione in Amabili Resti, thriller drammatico del 2009. Il film è diretto da Peter Jackson e prodotto da WingNut Films, Film4, Key Creativesun, ed è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Alice Sebold.

Non ero andata via, ero viva, nel mio mondo perfetto. Ma in cuor mio sapevo che non era perfetto: il mio assassino mi perseguitava ancora.

Trama

Il 6 dicembre 1973, la quattordicenne Susie Salmon dopo essere stata adescata e fatta entrare in un rifugio sotterraneo, viene brutalmente stuprata e poi uccisa dal vicino di casa George Harvey. La ragazzina, ormai morta, si ritrova in un sorta di limbo, luogo da cui può osservare la sua famiglia venire a conoscenza della sua scomparsa e successivamente della sua morte. Nel limbo, Susie incontra Holly, una bambina sua coetanea anche lei strappata alla vita troppo precocemente. Susie ed Holly fanno presto amicizia e si ritrovano a fantasticare sui loro sogni più profondi che, però, non potranno realizzare più. Proprio da questo luogo di mezzo, Susie tiene d’occhio anche il suo assassino, nonché le indagini sul suo omicidio. Dapprima la polizia vacilla, e solo grazie all’aiuto di Jack e Lindsey, rispettivamente il padre e la sorella di Susie, arriverà ad una soluzione. La chiusura delle indagini sarà d’aiuto soprattutto a Susie per trovare la pace.

Cast

Un film del genere richiede un cast perfetto e, fortunatamente, il cast di Amabili Resti non poteva che essere migliore di così. Susie, come già anticipato, è interpretata dalla bravissima Saoirse Ronan, che impersona perfettamente il lato più ingenuo e amorevole della protagonista. La sua performance non passò inosservata, tanto che la Ronan si aggiudicò una nomination ai BAFTA come miglior attrice protagonista. Accanto a lei recitano Mark Wahlberg, Rachel Weisz e Rose McIver nei panni dei genitori, Jack e Abigail, e della sorella, Lindsey, di Susie. Il bravissimo Stanley Tucci, invece, interpreta George Harvey, il terribile pedofilo, e grazie alla sua perfetta interpretazione si aggiudicò le nomination ai BAFTA, ai Golden Globe e agli Oscar come miglior attore non protagonista. Completano il cast Nikki SooHoo (Holly), Susan Sarandon (la nonna, Lynn), Carolyn Dando (Ruth Connors) e Reece Ritchie (Ray Singh).

La centralità dei sentimenti

Ciò che traspare maggiormente nel film è l’estrema leggerezza con cui viene narrata la storia, la stessa leggerezza della piccola protagonista, Susie. Al centro ci sono le emozioni, quelle più pure di una ragazzina fiduciosa del prossimo. A conferma di ciò, le scene dello stupro e della morte di Susie sono omesse, ma non per questo lo spettatore non percepisce la brutalità del gesto e la malvagità del suo artefice.

Tante sono le scene di suspence, prima fra tutte quella che vede protagonisti Harvey e Lindsey, con la ragazzina che si introduce in casa dell’assassino e l’uomo che, a causa di un rumore prodotto da Lindsey, si accorge della sua presenza in casa.

SPOILER

Pieno di significato anche il finale del film. Nonostante si racconti un avvenimento terribile, l’uccisione di una ragazzina per mano di un pedofilo, la storia ha una sorta di lieto fine. George Harvey ha, finalmente, ciò che merita; la famiglia di Susie col tempo si abitua alla sua sua assenza; Susie riesce a trovare il coraggio di affrontare la propria morte e di trovare, perciò, la pace.

FINE SPOILER

Nulla da dire, dunque, sulla regia brillante di Jackson, né tantomeno sulla colonna sonora, in cui troviamo due canzoni cantante da Elizabeth Fraser: Alice e Song To The Siren.

Perché guardare Amabili Resti?

Amabili Resti non è solo una storia fittizia qualunque. Lo spettatore resta profondamente toccato dalle vicende del film e dal modo in cui esse vengono rappresentate e raccontate. È un film che lascia in chiunque lo guardi la consapevolezza che la storia di Susie è la storia di tante persone vere e reali. Amabili Resti è un film straziante che scena dopo scena commuove sempre di più; un film che, dopo averlo visto, lascia sicuramente qualcosa.

 

E voi avete mai visto Amabili Resti o letto il libro da cui è tratto? Che ne pensate dell’interpretazione di Saoirse Ronan? Fatemelo sapere nei commenti.

Alla prossima,

Rosy. xo