High School Musical: The Musical: The Series è una serie tv statunitense la cui prima stagione è uscita a novembre 2019 prima su ABC, Disney Channel e Freeform e successivamente su Disney+.
La serie, composta per ora da dieci episodi dalla durata di circa mezz’ora, è già stata rinnovata per la seconda stagione.
Trama
La storia (qui il trailer) è ambientata a Salt Lake City, più precisamente alla East High School. Qui, miss Jenn, nuova insegnante di teatro, decide di mettere in scena un musical basato proprio sui celebri film. I membri del cast si troveranno quindi a fronteggiare nuove sfide e nuovi amori mentre sono alle prese con prove e audizioni.
Cast
Miss Jenn è interpretata da Kate Reinders. Come mebri del cast abbiamo Olivia Rodrigo (doppiata da Emanuela Ionica) nei panni di Nini e Sofia Wylie (conosciuta per Andi Mack) in quelli di Gina, entrambe interessate al ruolo di Gabriella. Per il ruolo di Troy si proporranno Ricky (Joshua Bassett in italiano Francesco Ferri) ed E.J. (Matt Cornett, doppiato da Alessandro Campaiola). Ci sono poi Carlos (Frankie Rodriguez), il coreografo, e Mr. Mazzara (Mark St.Cyr) un insegnate della scuola. Inoltre c’è Ashlyn (Julia Lester), cugina di E.J e Big Red (Larry Saperstein), migliore amico di Ricky. Infine abbiamo Dara Reneé nei panni di Kourtney, la migliore amica di Nini.
Commento
Non so esattamente quali fossero le mie aspettative su questa serie, ma sono state di gran lunga superate. High School Musical: The Musical: The Series mi ha presa in modo inaspettato, facendomi desiderare che la seconda stagione uscisse immediatamente. Definita da parte della critica come il nuovo Glee, la storia è semplice da seguire, ma non per questo meno interessante. I personaggi sono ben scritti e la trama, anche se a volte scontata, è molto lineare. Nonostante ciò è bello vedere che la Disney sta pian piano normalizzando, ad esempio, personaggi appartenenti alla comunità LGBTQ+ tra i protagonisti.
La serie si concentra su Nini e Ricky, ex fidanzati che provano ancora qualcosa l’uno per l’altra. Per questo motivo, quando Nini fa i provini per il ruolo di Gabriella, Ricky decide di cercare di ottenere quello di Troy. La cosa che mi ha colpita è che normalmente non sopporto questo tipo di personaggi -la ragazza e il ragazzo della porta accanto insomma-, ma qui li ho trovati entrambi adorabili.
Un’altra cosa che ho apprezzato moltissimo è stato lo spazio che hanno dedicato agli altri personaggi. Ho adorato infatti la storia personale di Gina e le battute di Big Red, ma anche Mr. Mazzara e Ashlyn e tutti gli altri. Gli autori sono riusciti a mantenere il focus sullo spettacolo e sulla coppia principale senza lasciare gli altri sullo sfondo.
Le voci dei ragazzi, sia nelle loro canzoni originali che in quelle del film sono eccezionali. Sebbene pensavo che vedere le canzoni del film cantate da altre persone mi avrebbe fatto storcere il naso, in realtà mi sono dovuta ricredere. Ho apprezzato in particolar modo Olivia Rodrigo e Julia Lester, ma devo dire che anche Joshua e Dara hanno fatto un attimo lavoro.
Sono curiosa di sapere se riusciranno a gestire così bene il tutto anche durante la seconda stagione. E soprattutto non vedo l’ora di sapere come continuerà la storia!
Conclusione
Il mio consiglio è quello di guardare la serie senza pregiudizi. Se partite dall’idea che non sarà mai come il vero HSM ve la rovinate senza nemmeno averci provato. Partite a mente libera, aspettandovi qualcosa di leggero per passare il tempo in quarantena. E anzi, vedete la serie come un bellissimo tributo a quei film che ci hanno fatto sognare da bambini.
E approfittatene per cantare a squarciagola le vostre canzoni preferite insieme al cast!
Ultimo consiglio personale: se il vostro livello di inglese è buono guardate la serie in lingua originale. Ci sono delle battute, spesso magari anche un po’ stupide, che però a me hanno fatto sorridere!
Spero che anche voi deciderete di dare alla serie una possibilità e che poi vi metterete come me ad aspettare la seconda stagione!
Nel frattempo, se vi va di lasciarmi un commento io sono sempre qui! Grazie per essere arrivati a questo punto dell’articolo! <3
Dal paese delle meraviglie,
-Alice