Ciao a tutti e a tutte! Hudson & Rex è una serie TV canadese andata in onda su Rai3 dal 4 agosto 2019, che si propone come il remake del famosissimo telefilm Il commissario Rex. Purtroppo, come si evince già dal titolo, la mia opinione in merito a Hudson & Rex non è molto positiva ma andiamo con ordine e analizziamo i punti positivi e quelli negativi di questo remake.
Cosa funziona
Il cane. Sì, il quadrupede peloso che presta il volto a Rex è il vero fulcro della serie TV ed è l’unica cosa che secondo me funziona. Funziona perché i cani, un po’ come i bambini, sul set riescono a dare il meglio di loro stessi e poi funziona perché Rex è l’anello forte della catena e il cane che lo interpreta è semplicemente magnifico. Inoltre, il quadrupede è l’unica cosa che è rimasta invariata tra la serie “originale” e il remake ed è forse anche per quello che è stata l’unica parte che ho davvero apprezzato.
Cosa non funziona
Tutto il resto non funziona. Gli attori sembrano bravetti -non posso giudicare bene perché l’ho visto doppiato- ma la serie manca di mordente. Quando ero piccola, guardare Il commissario Rex era per me fonte di vera gioia e non vedevo l’ora che arrivasse “l’ora x” per vedere la puntata successiva. Di conseguenza, quando ho visto che ne avrebbero fatto il remake, ero abbastanza emozionata perché avrei potuto finalmente dire “è tornato Rex”. Invece per me è stata una delusione su quasi tutto il fronte e le prime parole che ho pronunciato sono state “ma questo non è Rex”. Ok, direte voi, è normale che sia così perché è un remake e non deve ricalcare l’originale altrimenti sarebbe un plagio…Sì è vero ma questo Rex non ha niente a che vedere con l’altro Rex che mi faceva gioire da piccola.
A Hudson & Rex manca quella dinamicità che dovrebbe essere tipica delle serie TV poliziesche e manca quella gioia che c’era alla fine di ogni puntata de Il commissario Rex. Quando ho iniziato a vedere questo remake, mi sono accorta da subito che c’era qualcosa che non mi tornava, qualcosa che stonava in tutto il contesto. Probabilmente la causa è da ricercarsi tanto nella lentezza che pervade tutta la serie tv e che rende il girato molto pesante da seguire, quanto nel fatto che gli interpreti di Hudson e di Rex non sembrano intendersi fino in fondo. Presi singolarmente funzionano ma assieme no: personalmente ho notato un rapporto molto freddo e distaccato.
Anche mentre cercavo la foto adatta da mettere in evidenza in questo articolo, mi sono imbattuta in moltissime foto nelle quali non c’è quasi contatto tra l’attore e il cane. Può essere che non si siano trovati bene a lavorare assieme, può essere che il cane fosse un po’ intimorito, possono esserci un milione di motivi che in realtà non dovrebbero esserci. Insomma, la serie è incentrata anche sul rapporto uomo-cane poliziotto e se questo rapporto è così tanto freddo il risultato non può essere dei migliori.
Una curiosità
Il cane che interpreta Rex si chiama Diesel vom Burgimwald ed è il 15esimo discendente del cane che interpretava Rex nella serie austriaca. In Hudson & Rex erano presenti anche altri due cani, nipoti dello stesso Diesel vom Burgimwald.
E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto il remake de Il commissario Rex? Fatemelo sapere nei commenti!
Ilaria