Titolo: Il Capodanno di Umberto Rose
Genere: Romanzo fantasy
Target consigliato: 14+
Lunghezza: 158 pagine
Editore: Apollo Edizioni
Punto di vista: Narratore esterno
Valutazione: ★★★★★
Trama
Umberto Rose è un anziano vedovo, che divide il suo tempo tra il circolo bocciofilo e il museo spagnolo della sua cittadina. Un giorno, durante le feste natalizie del 2019, la sua routine viene sconvolta dalla notizia che il museo non esisterà più. C’è un uomo misterioso che ha comprato la struttura. Un uomo con un passato di sangue…
Autore
Edoardo Piazza vive a Roma, dove è nato nel 1986. Ha studiato Scienze Politiche all’Università La Sapienza. Ha pubblicato in prosa e poesia su blog e riviste. Nel 2019 è uscita la sua raccolta poetica Container! per Ensemble Edizioni. Il capodanno di Umberto Rose è il primo romanzo che firma.
Recensione
Il libro comprende una grande e dettagliata descrizione dell’ambiente del romanzo, che permette al lettore di immaginarsi accanto al protagonista durante la narrazione. Umberto Rose è un uomo particolare, con un passato tormentato e una missione che vuole portare a termine ad ogni costo. La lettura, seppur breve, coinvolge e incuriosisce molto. Lo consiglio per una lettura veloce e tranquilla, magari in un pomeriggio invernale per sentirsi parte del luogo. Anche se il finale può sembrare quasi surreale, l’ho trovato molto divertente e (ammetto) inaspettato!
-Aurora