Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica musicale settimanale che passa in rassegna tutti i singoli in uscita. Non sono molte le canzoni uscite oggi, ma alcune di queste sono sicuramente degne di nota e particolare attenzione visto che tra queste (direi una in particolare) ci saranno le protagoniste della radio dei prossimi mesi.

  • Occasionale, Filo Vals

L’album del cantautore romano Filo Vals viene anticipato dal singolo uscito su tutte le piattaforme digitali, “Occasionale”. La canzone mette a fuoco proprio la difficoltà e il dolore che si porta dietro una storia occasionale seppur intrapresa per scelta personale. Inevitabilmente, infatti, si finisce per farsi del male ed è ciò che il cantante ripete nel corso del ritornello. Durante le strofe, invece, vengono fatti numerosi parallelismi con altre situazioni occasionali, come “l’uscita dell’Italia dal Mondiale” o come “il razzista che fa l’intellettuale”.

Voto 7

“Ci siamo fatti male
fingendo che era tutto naturale
che cosa vuoi gridare
per questa nostra storia occasionale.”

  • Non esiste amore a Napoli, Tropico

“Non esiste amore a Napoli” è il nuovo singolo di Davide Petrella, canzone che anticipa il nuovo progetto del cantante.
In qualunque luogo egli si ritrovi non può fare a meno di rivedere la sua città, anche se “non esiste amore a Napoli se sei lontana”. Appare forte ed evidente il legame con la città dell’autore, che si aveva già avuto modo di apprezzare in suo vecchio singolo ascrivibile al vecchio progetto Le Striscie, ovvero “Vieni a vivere a Napoli”. La canzone risulta piacevole all’ascolto oltre ad essere anche particolarmente originale.

Voto 7,5

“Mi hanno detto che la bellezza
non la puoi vedere
certe volte sogno e vedo sempre il mio quartiere.
Non esiste amore a Napoli,
ma dovunque vada è sempre casa mia.”

  • Kill my mind, Louis Tomilson

“Kill my mind” è invece il nuovo singolo dell’ex One Direction, Louis Tomilson. I fan sembrano aver accolto con grande entusiasmo la novità apprezzando questo brano dalle sonorità molto rock. La voce di Luois si adatta perfettamente al brano, nonostante il forse troppo ridondante “Kill my mind” che si ripete nel corso di tutto il brano. La canzone avrà sicuramente un forte impatto radiofonico poiché al di là del testo che trovo per l’appunto ripetitivo, ha un sound molto forte.

Voto 6

“You’re a nightmare
On the dancefloor
And you hate me
And I want more
You’re a total distraction
While I’m waiting for your reaction”

  • La mia ultima storia, Aiello

Perla assoluta di questo venerdì è sicuramente il nuovo singolo del cantautore indie Aiello. “La mia ultima storia” è una riflessione su una relazione finita che ancora si porta dietro dolore, una pressante malinconia e un bisogno quasi viscerale di dover lasciare andare nonostante una forte voglia di rimanere. Lo special è di una forza dolorosa sconvolgente, un elenco di tutto ciò di cui ci si è sentiti privati del tempo vissuto insieme, una lista di tutto ciò che poteva e invece no. Aiello dopo il grande successo di “Arsenico” non si smentisce e ancora una volta scava a fondo facendo male quanto basta.

Voto 9

“Ed ho comprato la maglia più larga
e c’è spazio per te
avvicinati al petto
le scarpe nuove
come piacciono a te ma
le userò per correre lontano”

  • Io sono bella, Emma

Dulcis in fundo ovviamente per il nuovo attesissimo singolo di Emma che porta l’eccezionale firma di Vasco Rossi.
Ecco, Vasco in questo brano è presente come una forza silenziosa che spinge il brano sempre più in alto, la sua penna è come sempre una certezza.
Emma, d’altro canto riesce perfettamente a interpretare il brano risultando rock, poliedrica, energica, camaleontica, oserei dire quasi al pieno della sua capacità espressiva. La cantante salentina, infatti, è sempre stata questa, anche quando le sue canzoni non le assomigliavano ancora del tutto. Un lavoro enorme, ben strutturato che sicuramente darà i frutti sperati.
Emma sei proprio bella, “bella sempre”.

Voto 9

“Ti direi
sono stanca di essere come
mi vogliono tutti
sono stanca di vivere come
vorrebbero gli altri”

E voi cosa ne pensate di queste nuove canzoni in uscita questa settimana?

Fatemelo sapere nei commenti!

Al prossimo appuntamento musicale.

Antonia